Lettori fissi

lunedì 27 maggio 2019

Recensione libro Storie di donne e di uomini di Grazia Procino


Recensione libro
Storie di donne e di uomini di Grazia Procino


L'immagine può contenere: una o più persone

Scheda tecnica

Titolo: Storie di done e di uomini
Autore: Grazia Procino
Editore: Bertoni
Genere: Racconti

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Ho letto la raccolta di racconti tutto d’un fiato. Non è stato difficile. Le storie si susseguono come tanti paesaggi dal finestrino di un treno in corsa: paesaggi sempre diversi e interessanti che, a poco a poco, sfumano l’un nell’altro con dolcezza e continuità.
Tuttavia, ogni racconto ha la sua storia, diversa da tutte le altre, con un fil rouge che le unisce tutte: essere le storie di persone reali, di persone che potremmo incontrare domani per strada o in un locale. Potrebbero anche essere persone che già conosciamo, tanto sono reali le ambientazioni e la psicologia dei personaggi. Con ununica eccezione: le storie di Ibico ed Esiodo, ambientate nell’antichità, che tuttavia ci ricordano come l’animo umano sia sempre stato lo stesso fin dalla comparsa degli esseri umani su questo pianeta.
Si tratta di storie di vita, di storie di persone che hanno sofferto nella vita e che hanno saputo sviluppare una specie di armatura per difendersi dalle situazioni spiacevoli che hanno dovuto affrontare. Alcune lottano con accanimento, altre, si arrendono al destino, altre ancora, si rinchiudono in sé stesse come ostriche minacciate da un predatore marino.
"C'è una fase della vita, un'età in cui si riesce ad addomesticare il dolore, a governare la sofferenza? In cui il soffio della grazia ti sfiora e ti senti quasi sollevato, svuotato dal tormento? Quando non sei prosciugato dalla pena e ti avanzano energie per guardarti allo specchio e dirti che è salutare, forse è troppo, utile anche soffrire?"
Grazia Procino riesce a dipingere gouaches di umanità in maniera semplice ma con un tratto deciso, che ci riporta facilmente alla realtà di tutti i giorni e che, forse, ci farà vedere le persone intorno con un pizzico di umanità in più.
"Ci sono storie che ti frullano nel cuore da tanto tempo e a un certo punto ti salgono nel cervello ed escono con tutte le parole e i punti, che vanno a mettersi proprio al posto giusto"

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Recensione di Giuseppe Spinoccia

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione libro Lo specchio della memoria, di Roberto Guerzoni , edito Brè Edizioni

Recensione libro Lo specchio della memoria,  di  Roberto Guerzoni , edito Brè Edizioni   Scheda tecnica Titolo : Lo specchio de...