Lettori fissi

venerdì 31 maggio 2019

Recensione libro "Oltre la maschera" di Alda La Brasca, Queen Edizioni

Recensione libro

Oltre la maschera di Alda La  Brasca 
Queen Edizioni


Scheda tecnica

Titolo: Oltre la maschera
Autore: Alda La Brasca
Editore: Queen Edizioni
Genere: Giallo / Storico
Pubblicazione: 29 Maggio 2019
Pagine: 372
Formato: Kindle e copertina flessibile


Il bandito Cèdric ha vissuto nell’ombra per troppo tempo. Macchiato dalla nascita per gli errori del padre, è costretto ad affrontare molti pericoli per sopravvivere. Quando la strada di Cèdric incrocia quella della contessina Isabelle, scopre che la ragazza è alla ricerca della verità su un passato quasi dimenticato, e decide di aiutarla. Inizia così la loro avventura alla ricerca delle verità nascoste, tra pericoli e sentimenti profondi, sguardi fugaci e parole sussurrate.


Io sono tutto tranne che un cavaliere

Il romanzo Oltre la maschera di Alda La Brasca è un giallo storico che ci trasporterà nel fantastico mondo dei nobili, marchesi e conti illustrandone però l’altra faccia, quella che va al di là delle apparenze e delle maschere sociali indossate. Quelle maschere descritte da Luigi Pirandello che aiutano l’uomo a nascondere il proprio io e la propria essenza, agli occhi degli altri; e lo fa attraverso il personaggio principale Cedric, figlio illegittimo di un conte, trascinato nella melma della società per nascondere quello scandalo, quel figlio nato dall’unione con una prostituta e liquidato con una pietra preziosa che lo accompagnerà per tutta la sua vita fino a giungere alla consapevolezza della sua vera essenza da accettare e non nascondere. 
"Questa pietra mi ricorderà chi sono e farò in modo di non dimenticarmelo mai più...io sono Cedric, padrone di me stesso e finalmente libero..."
Tutti in questa storia indossano una maschera sia vera che simbolica, per nascondere quello che in realtà è sotto gli occhi di tutti. Cedric usa la sua maschera bianca per rapinare i nobili ed aiutare quei bambini sfortunati come lui vittime della cattiveria degli adulti che sporcano le vie secondarie di Parigi; ma una volta tolta quella maschera bianca, a Cedric resta una maschera invisibile nell’anima rappresentata dalle sue diverse identità. In quel mondo da lui tanto odiato ritrova Isabelle, la contessina da lui chiamata principessina, la cui esistenza è circondata da un mistero accentuato dalla sua amnesia. 
"Non voglio più avere una maschera sul viso; voglio vedermi oltre a quella e voglio che sia così anche per te..."
Nel romanzo, niente è come sembra; nessuno è veritiero; è come assistere ad uno spettacolo teatrale in cui il bello è solo un’apparenza.
Il romanzo è scritto in terza persona e rappresenta quella parte nascosta di ciascuno di noi per paura di essere riconosciuti dagli altri e non accettati. L’autrice scava nel profondo di ciascuno di noi attraverso Cedric e Isabelle; attraverso Paul e Reneè; ciascuno di noi è caratterizzato da una parte buona e una parte cattiva, spetta a noi il compito di far prevalere l’una o l’altra, ascoltando la voce del cuore, l'unica sincera che ci guida lungo il nostro cammino. 
“Voglio gettare non solo la mia maschera, ma anche tutto l’odio e il rancore provato per anni. Se in cambio potrò vivere ogni emozione, allora mi lascerò tutto alle spalle…”
Il romanzo presenta tutti gli elementi tipici del genere: mistero, suspense, sentimento, crescita personale. Il linguaggio utilizzato è attento e curato anche nel raccontare “la prima volta” di Isabelle; nessuna oscenità e nessuna sconcezza. I capitoli si susseguono incessantemente attraverso la struttura classica, chiara e semplice, rappresentata dal classico numero.
Che dirvi di più? Leggetelo, ne vale la pena. 
P.S. La recensione fa parte del progetto Review Party organizzato dalla casa editrice Queen Edizioni, perciò l'ebook mi è stato gentilmente donato dalla stessa.



Ti presentiamo Echo Show 5 – Schermo compatto e intelligente con Alexa, Nero 


Ti presentiamo Echo Show 5 – Schermo compatto e intelligente con Alexa, Nero

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

NUOVA USCITA QLGBT -CLAY- Di T.A. MCKAY Edito QUIXOTE EDIZIONI

  NUOVA USCITA QLGBT -CLAY- Di T.A. MCKAY Edito QUIXOTE EDIZIONI                                         Informazioni lib...