Lettori fissi

sabato 18 agosto 2018

Recensione libro I dolori del giovane Werther di Goethe


Recensione libro 
I dolori del giovane Werther di Goethe 
Amazon
Immagine correlata




SCHEDA TECNICA

Titolo: I dolori del giovane Werther 
Autore: L.W. Goethe
Editore:Feltrinelli 
Pagine: 152
Genere: Classico 
Formato: Kindle, copertina flessibile, audiolibro


La trama è semplice eppure di un agghiacciante realismo: Werther è innamorato di Lotte, di cui sa fin dall'inizio che non è libera, perchè legata ad Albert. "Stia attento a non innamorarsene", sarà il consiglio di una cugina a Werther. Ma la tragedia è già innescata. Considerato il primo grande testo del Romanticismo, il Werther supera le barriere storiografiche per divenire il libro di una generazione, di tutte le generazioni, intramontabile.


È un romanzo epistolare scritto da Goethe e pubblicato nel 1774, formato da una serie di lettere che il protagonista invia al suo amico Guglielmo nell’arco di 20 mesi.
La recensione che seguirà è il riassunto della lettura di gruppo dell’Auditorium di cui faccio parte sul social Telegram. Un gruppo cui sono onorata di aver formato, in quanto le persone che lo costituiscono sono dei lettori poliedrici che amano mettersi in gioco tutti i mesi, addentrandosi in letture molto spesso lontane dal loro genere preferito.
Non c’è ombra di dubbio che “I dolori del giovane Werther” sia un romanzo di grande spessore e bellezza letteraria, ma essendo la lettura principalmente soggettiva, le recensioni sono state varie.
Ovviamente ciò che ne è risaltato è la tragedia vissuta dal protagonista che ha scosso gli animi dei lettori portandoli a riflettere sull’essenza della vita e sulle sue priorità. Quando continuare a lottare e quando arrendersi. Quando trattasi di vero amore e quando diventa ossessione. Ma è risaltato anche una profonda analisi psicologica del giovane Werther che ha portato ad un’introspezione oggettiva e soggettiva di ciascuno di noi.
Riporto alcuni passi del confronto
“Del libro ho apprezzato molto le descrizioni naturali accuratamente dettagliate, con un inizio puramente di stampo neoclassico dove assistiamo a una fusione idilliaca tra uomo e natura basata sulla pace e l’equilibrio; armonia sconvolta dal dissidio interiore tra la realtà sociale e la passione per Lotte. L’amore è un sentimento che riempie tutta l’esistenza del personaggio è dispensatore di gioie e dolori. E Goethe, attraverso Werther, vuole anche condannare questo sentimentalismo introspettivo che si nutre solo di se stesso senza portare ad un’esistenza felice ma solo ad attimi eccezionali ed irripetibili”.
“ Il libro di Goethe è a colori vividissimi sebbene la forma epistolare  non sia nelle mie letture consuete. Nella prima parte del libro la narrazione scorre placidamente. Nella seconda parte il dramma prende il sopravvento insieme alla disperazione e ad un pensiero strisciante di farla finita, diventa incalzante, assoluto e totalizzante. Mi è piaciuto e molto.
“ Ho letto il romanzo due volte. La prima volta non mi piacque e non ci capii nulla. L’ho ripreso in mano e ho provato a rileggerlo; ho capito il tema: l’amore non corrisposto e il finale è molto forte. Sicuramente è un libro importante per il tema che tratta però non mi piace com’è scritto. Continua a sembrarmi troppo difficile, occorre concentrarsi troppo sulla lettura; sinceramente non lo consiglierei a tutti, ma solo a specifiche persone abbastanza istruite”.
Il libro come tutti i classici dovrebbe essere letto almeno una volta nella vita, perché vale. E’ un’opera di una bellezza inaudita, ogni pagina, poesia pura…
Buona lettura amici… e se vorrete far parte del nostro gruppo lettura, su Telegram ci troverete cliccando su @salottoletterario.
Vi aspetto numerosi; ogni GDL rappresenta un’emozione diversa ed una nuova sfida. E’ stupendo condividere insieme questa nostra grande passione che è la lettura!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Segnalazione Serie Daniela Tess - Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess

Segnalazione Serie Daniela Tess Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess I nformazioni...