Lettori fissi

giovedì 25 gennaio 2018

Recensione: Miracolo in una notte d'inverno di Marko Leino






SCHEDA TECNICA

 
Titolo: Miracolo in una notte d'inverno
Autore: Marko Leino
Editore: La Feltrinelli 
Pagine: 292 
Genere: Romanzo fantasy
Formato: Cartaceo, Kindle
Data di pubblicazione : 3 Novembre 2016
 
Valutazione 

 
Un giorno, due fratellini,  trovano uno scrigno vicino al maree lo portano a casa dal nonno.
Alla vista dello scrigno,il nonno, racconta la leggenda dei Pukki che dà vita a questo romanzo.
Su una piccola isola viveva la famiglia Pukki con due bambini: Nikolas di 5 anni e Ada di quasi un anno. In una notte gelida d'inverno, Ada si ammala e i suoi genitori decidono di andare sulla terra ferma per chiamare un dottore. Una tragedia colpirà la famiglia di Nikolas e lui resterà orfano, ma il suo animo resterà gentile e ogni  notte di Natale, (notte in cui è avvenuta la tragedia), distribuirà doni a tutti i bambini del villaggio, e da adulto sarà... 
Ha inizio la leggenda del Natale.

 

Il romanzo è suddiviso in 24 capitoli; ciascun capitolo incanta e commuove grazie anche alla struttura semplice utilizzata e alla scrittura comprensibile a tutti, che rende la lettura fruibile e adatta a tutte le età. Una storia semplice che fa sognare anche una persona adulta come me.
Nikolas è un bambino costretto a crescere in fretta; ogni anno è costretto a cambiare famiglia fino al suo tredicesimo compleanno.
L'amore che ha verso sua sorella Ada, lo dimostra intagliando ogni anno un giocattolo per lei, come regalo di Natale che depositerà  in un pozzo di ghiaccio. Per essere riconoscente a tutte le famiglie che lo hanno ospitato, egli donerà regali ai loro figli.
Stile semplice e tenero.
Questo libro è per tutti coloro che credono all'esistenza dell'amore vero e puro, quell'amore che ama donare indipendentemente dall'essere ricambiato o meno. Quell'amore che esce dal cuore.
L'autore  Marko Leino ha voluto scrivere un libro per tutti da leggere in ogni periodo dell'anno, non solo nel periodo natalizio, perchè l'amore si dona giorno per giorno, senza tempo e senza stagioni.
Marko Leino (Helsinki, 1967) scrive libri per bambini, drammaturgie, romanzi e poesie, è uno dei più grandi sceneggiatori del cinema finlandese. Il suo romanzo "In trappola" ha vinto il prestigioso premio finlandese " Clue of the Year " riservato ai thriller.

" Immaginate di avere le ali come un aquila " esordì il nonno.
" Ali che fanno librare nell'aria fino all'isola della famiglia Pukki. Le ali della fantasia, volare è facile. Tutti hanno un paio di ali dentro bisogna solo trovarle" lo rassicurò il nonno scompigliandoli i capelli con una carezza".
Fu così che gli tornavano in mente le parole di Gideon al funerale dei suoi genitori. Aveva detto che il tempo guarisce le ferite più profonde lasciando cicatrici che dopo un po' non fanno più male. Ma Gideon si sbagliava: il suo discorso poteva andare bene per le ferite esterne, ma gli squarci dell'anima erano tutto un'altra cosa. Avrebbe dovuto dimenticare tutto cancellare il passato solo allora avrebbe potuto vivere come se niente fosse mai accaduto. Ma era impossibile ogni volta che ci pensava mi sembrava di rivivere quei momenti terribili e non c'erano cicatrici, che le dita potessero sfiorare impunemente. Ma ferite aperte dolorose, capaci di far risalire le lacrime agli occhi in ogni momento.
L'uomo di Natale vuole che la gioia del ricevere ci insegni quanto sia importante dare, donando agli altri riceviamo in cambio molto di più di quello che diamo.

RECENSIONE DI LENTINIO ROSA MARIA


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

NUOVA USCITA QLGBT -CLAY- Di T.A. MCKAY Edito QUIXOTE EDIZIONI

  NUOVA USCITA QLGBT -CLAY- Di T.A. MCKAY Edito QUIXOTE EDIZIONI                                         Informazioni lib...