Lettori fissi

mercoledì 24 gennaio 2018

Andiamo in libreria. Chi viene con me?





L'App di Alessio Courtial ( Giallo)                               



In un'epoca e un mondo sinistramente simili ai nostri, il terrorismo colpisce l’Occidente, forte dell’imprevedibilità delle sue cellule dormienti. Milioni di persone osservano gli eventi attraverso telefoni, tablet, computer portatili che quotidianamente li accompagnano, divertono ma anche condizionano.
Una potente multinazionale commercializza questi prodotti, con la promessa di proiettare tutti verso un futuro di interconnessione, lobalizzazione e pace.
Tuttavia, il complotto è in agguato e non può esistere qualcosa di così bello come quegli oggetti che tutti vogliono, come l’azienda di cui ogni professionista del settore vorrebbe far parte, senza qualcosa di vagamente nefando che tutti sospettano, ma che nessuno ammette.
Le pedine sono in posizione, aspettando il momento giusto sullo scacchiere di uno scellerato piano per raccogliere informazioni da utenti ignari, condurre macabri esperimenti e causare la morte di decine di persone sacrificabili in un ennesimo, inutile tentativo di porre fine al problema del terrorismo, rispondendo al male con il male.
Radicata com’è nel morbido tessuto sociale dell’Occidente, la multinazionale non si preoccuperà di compiere in patria ciò che gli eserciti già perpetrano sulle terre del nemico: calcolare, sacrificare poche vite per salvarne molte; sperimentare, avvallare l’utilizzo delle nuove tecnologie, preparare la guerra del futuro.
A meno che, ovviamente, qualcosa vada storto.

 
Una fuga sospetta di Mason Cross ( Thriller)

A pochi giorni dalla sua esecuzione, Caleb Wardell, ex cecchino del corpo dei marines divenuto uno dei più efferati serial killer della storia del crimine, evade dal braccio della morte. Un duro colpo per le forze dell'ordine alla vigilia delle elezioni presidenziali e un incubo che si rinnova dopo anni dall'ultimo tragico delitto. Riconquistata la libertà, l'ex marine riprende il lavoro interrotto al momento della sua cattura, tornando a uccidere e insanguinare il Paese. L'FBI, beffato dalla sua evasione, ricorre all'aiuto di Carter Blake, uno specialista della caccia all'uomo con un passato a dir poco oscuro, un passato di cui fa parte anche Caleb Wardell. Quando la caccia piomberà in una spirale di violenza fuori controllo, amplificata dalle reazioni di un'opinione pubblica sconvolta e ostacolata dagli ambienti corrotti all'interno dei federali, Blake capirà di essere clamorosamente fuori strada. Braccato dal tempo che scorre inesorabile verso il prossimo delitto e dalla frustrazione di non riuscire a spezzare la catena di omicidi, dovrà usare tutta la sua esperienza e il suo intuito per fermare il killer prima di diventare lui stesso una vittima.

Non guardarti indietro di Clare Donoghue ( Thriller)


Periferia sudest di Londra. Una sera di gennaio. Una ragazza che sta tornando a casa viene aggredita e uccisa, con tagli ai polsi e alla gola. Non è la prima. E non sarà l'ultima se la squadra omicidi di Lewisham, guidata dall'ispettore capo Mike Lockyer, non riuscirà a capire il legame tra le vittime e scovare l'assassino, sempre più temerario. Nella stessa zona, la fotografa Sarah è troppo spaventata per uscire di casa. Qualcuno la sta seguendo, uno stalker, anche lui sempre meno prudente. Ridotta allo stremo, si rivolge al distretto, e da quel momento la sua vicenda si intreccia inestricabilmente con il caso del serial killer. Qual è il legame tra lo stalker e l'assassino? Qual è il segreto che bisogna conoscere per non guardarsi indietro e rischiare la propria vita? L'ispettore Mike Lockyer ha bisogno di scoprirlo prima che sia troppo tardi.


Doppia verità di David Baldacci ( Thriller)

John Puller non è semplicemente un agente speciale dell'Esercito degli Stati Uniti, ma la punta di diamante della Criminal Investigation Division, l'uomo a cui ci si affida per risolvere i crimini più complessi ed enigmatici. Questa volta, però, Puller è alle prese con un caso anomalo, dai delicati risvolti personali... Il cadavere di sua zia è stato rinvenuto a Paradise, una tranquilla cittadina della Florida, considerata un vero e proprio paradiso in terra dai numerosi turisti che ne affollano le incantevoli spiagge. Mentre la polizia locale è fermamente convinta che si tratti di uno sfortunato e tragico incidente, il ritrovamento di una lettera dal contenuto misterioso, scritta dalla donna poco prima di morire, rimette le carte in tavola e induce Puller a indagare sulla vicenda. Quello che l'agente speciale scoprirà gli infonderà il sospetto che la morte della zia non sia affatto casuale e che le bellezze naturali di Paradise nascondano una fitta rete di cospirazioni e depistaggi che, se portati a galla, potrebbero condurre a una sconvolgente verità...


Ten Count 2 di Rihito Takarai
( Fumetti e manga)                              



 Shirotani ha finalmente aperto il suo cuore a Kurose, quando quest'ultimo gli comunica l'improvvisa interruzione della terapia. Rinchiusosi in casa per lo shock, riceve un messaggio del terapeuta che lo invita nuovamente a uscire... Come si comporterà dopo aver scoperto il segreto di Kurose? La relazione tra lo psicoterapeuta apatico e il segretario misofobo subisce un'improvvisa accelerata, in questo secondo volume dai rapidi sviluppi.
 

Gli spiriti di casa Momochi di Aya Shouoto ( Fumetti e Manga)                              


Il Nue nero apparso dal cuore di casa Momochi non è Amane, il precedente Nue, ma un involucro creato dal rimpianto e dall'ossessione del suo spirito servitore Kagura. All'improvviso, di fronte a lui, appare il suo vero padrone: Amane. Chissà cosa accadde in passato fra il Nue, che un tempo controllava casa Momochi, e il suo servitore... Davanti a Himari, che ha iniziato di nuovo a esplorare casa Momochi, appare un'altra volta lui!
  
Una scelta impossibile di Susan Elizabeth Phillips
( Romanzo rosa)

Lucy Jorik, la figlia del primo presidente donna della storia degli Stati Uniti, sta per sposare il signor Irresistibile, Ted Beaudine, uno degli uomini più in vista della cittadina di Wynette, Texas. Un matrimonio che si preannuncia da favola, eppure c'è qualcuno pronto a tutto pur di evitarlo. Meg Koranda, la migliore amica di Lucy, è seriamente decisa a convincere la promessa sposa che, in fondo, se davvero le sembra di vivere in una favola, forse è perché c'è ben poco di reale... Così, dopo essere riuscita a rovinare il giorno più bello della vita della sua migliore amica, odiata da tutta la città e ripudiata dai suoi genitori, a Meg non resta che rifarsi una vita, tagliando una volta per tutte con il passato. Ma non sa che il destino è pronto a giocarle il più imprevedibile degli scherzi: sulla sua strada troverà di nuovo Ted Beaudine. Riuscirà a resistere all'uomo a cui ha rovinato il matrimonio ma che, a quanto pare, non ha alcuna intenzione di fargliela pagare?



L'Esclusa di Luigi Pirandello ( Letteratura - Narrativa)


Marta è una giovane ragazza sposata con Rocco Pentagora. Il marito scopre alcune lettere inviatele da un ammiratore (Gregorio Alvignani) e la giovane viene così accusata ingiustamente di adulterio e cacciata da casa: il marito l'abbandona e viene disprezzata da tutti. Il padre si isola nella sua camera e al momento del difficile parto di Marta muore, come il bambino di Marta. Così nella disperazione, la famiglia subisce ingiustizie da parte della gente del paese, ormai al corrente dei fatti accaduti; dopo la morte del padre la conceria viene affidata a Paolo Sistri, l'attività fallisce e la famiglia cade in miseria. Marta comincia a studiare e partecipa, pur non essendo appoggiata dall'ex-marito Rocco, dalla madre Agata e dall'unica amica rimasta, Anna, al concorso per il posto di maestra presso la scuola dell'istituto.
Marta vince il concorso, ma viene esclusa e sostituita da una raccomandata. La madre decide di parlare col direttore della scuola, che le concede un posto, nonostante ciò Marta viene costretta dalle alte cariche del paese a fingersi malata. Il direttore, aiutato dall'oramai deputato Alvignani, trova di nuovo una soluzione: Marta viene trasferita con la sorella e la madre a Palermo.

 Sposata di Lunedì di Catherine Bybee ( Romanzo rosa)

 Occhi blu, capelli color della sabbia e look da divo hollywoodiano, Carter Billings potrebbe avere tutte le avventure che desidera, ma la vita da playboy non si addice a chi ha deciso di candidarsi a governatore della California. Se vuole avere successo in politica, Carter deve rivoluzionare la sua immagine e trasformarsi in un rassicurante uomo tutto lavoro e famiglia. Per fare questo, però, ha bisogno di una... moglie. Eliza Havens sarebbe perfetta: è da sempre il suo sogno proibito e ha tutte le carte in regola per diventare un'ottima first lady. Ma forse lei non è così d'accordo. Eliza è la titolare di un'agenzia matrimoniale, e se far sposare le persone è il suo lavoro, finire all'altare con Carter Billings è l'ultimo dei suoi desideri. Se non fosse che quel matrimonio risolverebbe un bel po' dei suoi problemi, perché Eliza, a dispetto delle apparenze, non è sempre stata solo una brillante professionista. Ma cosa accadrebbe se i fantasmi del passato di Eliza mettessero in pericolo la vita di quell'uomo che, anche se non ha scelto, potrebbe imparare ad amare?


Lo specchio incrinato di Katherine Anne Porter ( Narrativa contemporanea)

 Ci sono autori che hanno bisogno di spazi ampi per tessere storie e parole; altri sanno farlo negli scampoli che la vita concede loro. In questa raccolta di racconti e romanzi brevi, il premio Pulitzer Katherine Anne Porter cuce fra loro persone, fatti e sentimenti come un'abile sarta. Non manca nulla: la sanguinosa innocenza del primo amore in "María Conceptión", l'importanza della memoria e del tempo in "Nonna Weatherall mollata sull'altare" e il ciclo dei romanzi brevi di "Bianco cavallo, bianco cavaliere" con la forte introspezione sui legami familiari. Sentore di amore e morte nella cornice di un folklore tipicamente americano: eroine succubi di mariti gelosi o amanti bugiardi si affannano nel raggiungimento di una personale rivalsa, descritte in uno stile tagliente che le rende vive nella loro feroce bellezza. Con echi di Angela Carter e Shirley Jackson, la Porter ci guida nel percorso insidioso che tutti siamo tenuti a percorrere: quello della vita stessa.


Il vero gentiluomo di Grace Burrowes ( Romanzo rosa)

Tremaine St Michael è un facoltoso commerciante di lana, completamente dedito al lavoro. Sempre in giro per il mondo alla ricerca dei migliori affari, raramente soggiorna a lungo nello stesso posto, finché nel Kent, ospite nella tenuta di un caro amico, il conte di Bellefonte, le cose sembrano prendere una piega inaspettata... L'incontro con l'affascinante e riservata lady Nita Haddonfield non lo lascia indifferente, e per una volta Tremaine spera di poter finalmente conciliare gli affari con il piacere. Le cose, tuttavia, non vanno secondo i suoi piani: anche se in età da marito, infatti, la giovane donna non vuole sentir parlare di matrimonio, preferendo di gran lunga dedicare le proprie energie ad aiutare le persone bisognose della contea. Ma, si sa, al cuore non si comanda, e suo malgrado Nita inizia a provare interesse nei confronti del sensuale commerciante, un sentimento destinato a crescere e che, a lungo andare, le sarà impossibile nascondere. Anche perché Tremaine non è certo un uomo che si arrenda facilmente, e farà di tutto pur di scalfire le ritrosie della dolce Nita...

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione libro "The first boy" di Cristiano Pedrini

Recensione libro The first boy di Cristiano Pedrini Scheda tecnica Titolo : The first Boy Autore : Cristiano Ped...