Lettori fissi

mercoledì 20 dicembre 2017

Spazio nuovi autori , Recensione: Adesso apri gli occhi di Ornella De luca


SCHEDA TECNICA


Titolo: Adesso apri gli occhi
Autore: Ornella De Luca
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
Pubblicazione: 27 Ottobre 2017
Pagine: 372
Formato: Kindle ; copertina flessibile

Valutazione

La passione per la scrittura di Diana e l' amore per la musica di Homer,una vecchia casa coloniale, un passato misterioso uniranno i due giovani protagonisti, ma delle bugie e alcuni segreti minacciano il loro rapporto.

Diana Greco è partita dalla sua adorata Messina  destinazione Massachusset, per seguire un master di Scrittura Creativa alla Boston  University e diventare una scrittrice , come ha sempre desiderato.
Homer è un ragazzo solitario,cieco dalla nascita,la sua vita e' stata segnata dall' abbandono dei genitori, e anche in eta' adulta,vive ancora nell'orfanotrofio,con alcuni amici,orfani come lui.Con la sua passione per la musica,riesce a sbarcare il lunario suonando per le strade di Boston e le sue canzoni riescono a conquistare il cuore di Diana.
Ogni mattina lei e' seduta ai tavoli di uno Starbucks e si lascia ispirare per la stesura del suo romanzo, dalla melodia del giovane musicista, pur non sapendo niente di lui. Chi è quel giovane? Perché non ha mai incrociato il suo sguardo nascosto  dietro un paio di lenti scure?
Risultati immagini per IMMAGINI AMICIZIA

Questo romanzo ci racconta la storia di Diana e Homer,due vite differenti, due storie differenti, ma, come si suol dire, mai fermarsi alle apparenze, ma andare oltre i pregiudizi perchè con il trascorrere del tempo, così come accade ai due protagonisti del romanzo,  ci renderemo conto di quanto invece si possa essere simili.
Diana e Homer si incontrano svariate volte perchè il destino vuole unire due anime così diverse tra loro.
Lei, una ragazza posata con grandi prospettive future; lui un artista di strada nonostante la sua invalidità visiva. 
 L'autrice Ornella De Luca, non racconta solo una storia d'amicizia e d'amore, ma una storia che si tinge  di mistero e dolore,che riguarda il passato di entrambi i protagonisti.
Un mix di emozioni, ma soprattutto tratta due tematiche fondamentali: l'emigrazione dei ragazzi dal Sud verso paesi lontani e la disabilità.

 "Il Marrone è caldo come la prima volta che dormi con il piumone all' inizio della stagione fredda.
Caldo come le castagne cotte sulla brace.
Caldo come il caffe' al bar.
“Allora devi avere capelli bellissimi,io adoro il caffe'.
E il rosso come e'”.

Diana diventerà gli occhi che Homer non ha, sarà la sua vista, i suoi colori, le sue giornate luminose; Homer aiuterà Diana a lasciarsi andare e a capire quali siano i veri valori della Vita. 
Entrambi hanno qualcosa da donare all'altro che si incastra come un puzzle nelle loro vite.
E' un romanzo di solidarietà, di amicizia che dovrebbe essere letto da tutti i giovani , affinchè superino le barriere psicologiche che hanno nei confronti della disabilità.
Tutti noi siamo disabili in qualcosa; chi nel fisico , chi nella mente; possiamo quindi aiutarci l'un l'altro a conoscere la vita e a come affrontarla.
Solo attraverso la comprensione, possiamo oggi superare e sconfiggere i gravi casi di bullismo di cui i ragazzi "diversamente abili" , come a me piace chiamarli, sono purtroppo vittime.
La conoscenza supera l'ignoranza e romanzi come questo scritto dalla nuova autrice Ornella, potrebbe aprire la strada alla conoscenza. La speranza è l' elemento caratteristico di questo romanzo.
"Adesso apri gli occhi" e' un romanzo New Adult, il primo volume della serie The Orpanhange,che segue le vicende dei 5 amici rimasti orfani in Villa Sullivan; ma nonostante il genere, non si riscontrano scene erotiche spinte ne linguaggio volgare. Le scene presenti d'amore sono descritte con tanto romanticismo da far tenerezza. Anche in questo devo dare grande merito all'autrice.
Mi e' piaciuto lo stile semplice e scorrevole,che rende la narrazione piacevole,anche se in alcuni punti la storia andava approfondita di piu'.
Consiglio questo libro,agli amanti delle storie a lieto fine.
 
BUONA LETTURA!
 
 Recensione scritta da Lentinio Rosa Maria




 Fare click sull'immagine per il link offerta

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Segnalazione Serie Daniela Tess - Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess

Segnalazione Serie Daniela Tess Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess I nformazioni...