Lettori fissi

martedì 19 dicembre 2017

Recensione: La ragazza nell'ombra di Lucinda Riley



SCHEDA TECNICA
 
Titolo: La ragazza nell'ombra
Autore: Lucinda Riley
Serie: 3 volume della serie "Le sette sorelle"
Editore: Giunti
Pagine: 467
Pubblicazione: 4 Gennaio 2017
Formato: Kindle; copertina flessibile
 
Valutazione
 




Star è la terza sorella delle sei, adottata dal magnate Pa’ Salt.
Star è molto silenziosa, timida e difficile da comprendere. Ama la cucina e la letteratura, ma ha sempre vissuto sotto l’ombra della sua quarta sorella, Cece esattamente il suo opposto: esuberante ma tanto legata alla sorella. Hanno sempre vissuto “in simbiosi”, a tal punto da inventare un nuovo linguaggio dei segni compreso solo da loro.
Star è accondiscendente nei confronti della sorella; accetta e appoggia ogni sua scelta , come quella di lasciare tutto per seguirla a Londra ed aiutarla a realizzare  i suoi sogni e farli  diventare realtà .
Il loro sogno di vivere insieme si avvera. Ma la sua vita cambia drasticamente con l’arrivo della notizia della morte di Pa’ Salt. Qualcosa in lei è cambiato: lo spirito di dominio di Cece incomincia a starle stretto e il loro rapporto cambia visione e prospettiva .
Decide di ritrovare se stessa e la sua strada interrotta.
Decide di seguire gli indizi lasciati da Pa’ Salt dopo la sua morte e andare alla ricerca delle proprie origini, scoprire chi sia in realtà e chi c'è dietro la sua nascita.
La prima traccia lasciata dal padre adottivo è la vecchia libreria antiquaria Arthur Morston Books, a Londra.
Inizia la ricerca con la sola compagnia di una statuetta raffigurante un gatto nero e la lettera lasciatale dal padre; si tufferà nella storia appassionante e travagliata della sua antenata, Flora MachNichol, vissuta quasi 100 anni prima.
Riuscirà a trovare i suoi passi senza sua sorella CeCe?
Riuscirà ad essere finalmente felice realizzando le sue aspirazioni e non vivendo all'ombra di nessuna sorella?
Riuscirà a riflettere di luce propria?



"La ragazza dell’ombra" è il terzo libro della lunga saga di Lucinda Riley. Come i due libri precedenti, la scrittrice mette in mostra la sua “insaziabilità” nella cultura dei diversi paesi. In questo caso, Londra prima e dopo, con le sue varie trasformazioni avvenute in tutti campi.
Lucinda continua a mettere in risalto la tematica "dei matrimoni d’interesse" che non solo si svolgevano nella grande Londra del 1900, ma anche in altri paesi.
Ci  parla dell’amore, del vero amore  non racchiuso in un matrimonio, ma anche in rapporti extra-coniugali che è bensì più forte dell’altro: amore - passione anche in personaggi importanti come re e regine.
Ma in questo libro è  soprattutto fondato sull’amore familiare tra due sorelle, nonostante i segreti nascosti.
"Ovviamente noi esseri umani siamo come semi"
 aveva detto Pa’ con un sorriso mentre, con il mio innaffiatoio da bambini, gli pulivo le mani dalla torba.
"Con il sole e la pioggia… e l’amore, abbiamo tutto ciò che ci serve".
Segreti che  Flora, la sorella più grande, scoprirà solo col tempo.
 Il linguaggio utilizzato è molto leggero, fruibile, senza appesantimenti e parole “volgari”che rendono la lettura appassionante e scorrevole.
Terzo libro e terzo innamoramento a prima vista.
Ho ammirato il coraggio di Star e la sua tenacia nel passare "dalla luce all’ombra" e la voglia di modellare e ricostruire la sua vita.
Ho molti tratti in comune con Star, tra cui la passione per i libri ( nata in me piano piano nel corso degli anni) e la timidezza nell'affrontare la mia realtà .

Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima
 
 
Ho terminato con "La ragazza nell'ombra", i romanzi della saga pubblicati in Italia. Aspetto con ansia il 3 gennaio l'uscita del quarto libro della serie “La ragazza delle perle” in cui protagonista è proprio la quarta sorella, CeCe. La particolarità di Lucinda Riley è proprio quello di annunciare nel romanzo in lettura, la sorella a cui il romanzo sequel sarà dedicato. In questo modo, il lettore, viene già trasportato nella lettura successiva e coinvolto in una nuova avventura e magia.
Non vedo l’ora di leggerlo e recensirlo naturalmente.
Nel frattempo, iniziate a leggere questo terzo romanzo e se ancora non lo aveste fatto, i due romanzi precedenti. Non ve ne pentirete. Forza, il e Gennaio è alle porte ormai.
Buona lettura!


 




- Le sette sorelle 2 Gennaio 2015      ( recensione nel blog)                              


  Ally nella tempesta 4 Gennaio 2016  ( recensione nel blog)



- La ragazza nell'ombra 4 Gennaio 2017 ( recensione nel blog)




- La ragazza  delle perle 3 Gennaio 2018





Risultati immagini per la ragazza nell'ombra

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Segnalazione Serie Daniela Tess - Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess

Segnalazione Serie Daniela Tess Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess I nformazioni...