Lettori fissi

sabato 16 settembre 2017

Recensione: Sulle rive dei nostri pensieri di Cristiano Pedrini







Titolo: Sulle rive dei nostri pensieri

Autore: Cristiano Pedrini

Editore:Youcanprint

Disponibile dal 15 Settembre in versione cartacea. A breve seguirà l'ebook

Pagine : 230







E’ una di quelle storie che stimola il lettore a chiedersi se quello che pensiamo di vivere è esattamente il futuro che immaginiamo per noi, quello di cui magari in tenera età abbiamo parlato, affidando le nostre più segrete aspettative tra le pagine di un diario, amico silenzioso e confidente.
L’autore, Cristiano Pedrini, pone i suoi due protagonisti di fronte a questo interrogativo: da una parte il giovane Lee Newman, astro nascente del nuovo partito repubblicano; dall’altro l’appena diciannovenne Nicholas, cameriere di bordo del battello “Queen”, che il giovane deputato conosce, durante la traversata per la propria propaganda e campagna elettorale.

Seppur diversi, appartenenti alle due rive opposte dello stesso fiume che stanno solcando, è quell’interrogativo che li accomuna:e li trasforma in guerrieri nella medesima battaglia, quella che impediva loro di vedere un futuro diverso da quello  immaginato e sognato.

Attraverso le pagine, che scorrono senza fatica, dalla sintassi a tratti semplice a volte articolata, ma piuttosto fluida e scorrevole, l’autore mette in luce l’importanza del ruolo che ognuno di noi ricopre all’interno della società, ma soprattutto il modo altrui di vedere ognuno di noi, solamente per il ruolo che stia ricoprendo.

Ed e’ per questo che Lee è il semplice politico in carriera, ostinato, imperterrito e dalla brillante carriera, al quale non è concesso sbagliare, non è concesso commettere errori, addirittura non gli è concesso di amare chi più desidera, soprattutto se il suo amore è rivolto ad un uomo, e addirittura più giovane e non della medesima casta sociale.

E’ in fin dei conti, davvero questo è ciò che importa nella nostra società?

E’ più importante essere se stessi, esser orgogliosi di se stessi, avere il coraggio di guardarsi allo specchio e sentirsi orgogliosi della propria onestà, oppure conta solo esser un uomo in carriera, calpestare tutto e tutti pur di raggiungere potere- denaro?
Sembrava davvero una serata dai risvolti fatati, che la quiete della sera contribuiva a rafforzare, dandogli la sensazione che la nave, spinta dalla grande ruota che si trovava a poppa, galleggiasse sulla luce di quel meraviglioso cielo che tanto aveva stimolato le fantasie e i pensieri di persone che si abbandonavano a esso, traendone ispirazione… persone guidate spesso dall’amore verso la persona più cara.
E lui?  
  Forse Nicholas, servirà proprio a svelare questi interrogativi. Forse ognuno di noi, ha bisogno di un Nicholas” al proprio fianco, che con la propria semplicità e le proprie sofferenze, ci metta in guardia: facendoci comprendere che quella che insistentemente perseguiamo è solo bramosia e felicità illusoria; è solo un plasmare se stessi sul modello altrui.
Risultati immagini per immagini interrogativi della vita 


 
 
 
 
 
 
 
 
Infine, un merito che voglio dar allo scrittore è sostanzialmente uno: aver avuto il coraggio, al giorno d’oggi,  di presentare un tema così importante, utilizzando due personaggi omosessuali.
 
perché, solo poco prima, il suo cuore aveva battuto come non mai nel vedere quel ragazzo?
Era solo un desiderio da soddisfare? Un oggetto che poteva riempire la sua solitudine per qualche ora?
Lee chiuse gli occhi provando un senso di vergogna per quell’immagine che aveva dato a se stesso e a quello sconosciuto, che appariva tremendamente più giovane di lui.

 
Che la loro battaglia, sia anche quella di tutti coloro che trovano ancora difficolta’ ad esser accettati in una societa’ che ci vuol soltanto tutti omologati e identici.

Libro consigliato a tutti coloro che amano riflettere sulla propria esistenza ed hanno bisogno di rispondere agli interrogativi della vita.

Buona lettura .



                               RECENSIONE SCRITTA DA
 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Segnalazione Serie Daniela Tess - Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess

Segnalazione Serie Daniela Tess Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess I nformazioni...