Lettori fissi

venerdì 20 febbraio 2026

Recensione del romanzo "Eyes of Ice" di Samantha Dionigi

Eyes of Ice di Samantha Dionigi
Scheda tecnica
TitoloEyes of Ice
AutoreSamantha Dionigi
Genere: Mafia romance
Pubblicazione13 novembre 2025
Pagine: 466
Formato: Ebook (Disponibile con Kindle Unlimited) e copertina flessibile

Shoni Beqiri ha ventidue anni, è una ragazza di origini albanesi finita nelle mani di un aguzzino che paga per farla diventare una sua proprietà. Dall'Albania all'Olanda, destinata a riempire una vetrina per prostituire il suo corpo a ricconi corrotti senza alcuna pietà. Ma peggio della prostituzione c’è l’interesse viscerale, malsano di Valentine Thalmor, l’uomo col quale aveva stretto un patto per salvare la sua sorellina da morte certa. Per Shoni non ci sarà nessuna vetrina ma sarà costretta a diventare la sua donna, la sua amante finché la corruzione chiederà il conto e vorrà la sua testa su un piatto d’argento. Valentine, costretto dall’amore malsano che prova per lei e stretto da una morsa di vendetta e regolamento dei conti, le metterà Dmitrij come guardia del corpo e lo obbligherà a tenerla al sicuro dai sicari che vogliono la sua pelle. Gli costerà caro ma sarà l’unica soluzione per tentare di salvarla. Giorno dopo giorno Dmitrij si insedia nella vita di Shoni come un tarlo. È tutt’altro che l’eroe delle favole: ha ventotto anni, è rude, coperto di tatuaggi, con un fisico scolpito che fa attizzare anche i cuori più ghiacciati, gli occhi grigi screziati di blu laguna e un piglio minaccioso. Tra i due nasce subito ostilità e sospetto ma, conoscendosi a fondo, scopriranno di avere entrambi alle spalle un passato doloroso, violento, dei ricordi da cancellare e dei segreti da nascondere.
Eyes of Ice, tradotto "occhi di ghiaccio" è il titolo del romanzo e leggendolo la prima volta, mi sono subito venuti in mente gli occhi dell' attore Paul Newman, visti in Tv che ero solo una bambina, ma è stata l'espressione con cui li ho classificati. Che bello quando solo un titolo di libro, attiva in me un flashback della mia tenera età. Comunque dopo questo breve ricordo che ho voluto condividere con tutte voi, ritorno a parlare del romanzo. E' intenso, doloroso, sublime; tratta tematiche delicate e importanti ma allo stesso tempo mette in evidenza la forza delle donne, dapprima dedite al sacrificio e alla sopportazione  ma...arriva un punto in cui si reagisce e si cerca di cambiare quella traiettoria distorta. 
"Il vuoto che ha lasciato dentro di me è profondo, oscuro e so che non potrò mai colmarlo...ma posso dargli uno scopo. Da questo momento, ogni giorno che trascorrerò su questa terra, avrà due sole ragioni: vendetta e redenzione. Ogni respiro che prenderò sarà un giuramento. Ogni battito del cuore sarò un passo in più verso il mio obiettivo...e niente di quello che sono stata finora, sarò più."
Parla di amore malato, ossessione, possesso. Tutte le emozioni sono mescolate e concentrate e non lasciano tempo alla noia e alla distrazione. La lettura scorre fluida e impetuosa come le acque del fiume e in mezzo alle acque annaspano le vite dei protagonisti che devono decidere se lottare contro il destino o arrendersi ad esso. Thalmor, uomo senza scrupoli e pericoloso che prende le vite altrui senza chiederne il permesso, ma con il potere e il ricatto; Shoni venduta per necessità e costretta a violenze inaudite da chi sostiene di "amarla"; Dmitrij, occhi di ghiaccio, guardia del corpo apparentemente senza cuore e senza scrupoli. Tre personaggi controversi che intrecciano le loro vite e cercano di sopravvivere a vicenda. Ma naturalmente il tempo è imprevedibile e bisogna riuscire ad adattarsi alle nuove situazioni che si creano come ad esempio la passione, l'amore e l'affetto.
"quando mi ha guardata, il mondo ha smesso di girare. Tutto si è annullato: il dolore, le cicatrici, le stanze buie in cui mi hanno rinchiusa, le mani che mi hanno rubato l'anima. Non c'era più niente."
Colpo su colpo, tradimenti e imprevisti ben curati che rendono la lettura appassionante ed accattivante. Ma per la presenza di scene sessuali esplicite ed azioni violente, ne consiglio la lettura ad un pubblico adulto e consapevole. POV  a capitoli alternati e racconto in prima persona a intermittenza tra i vari capitoli. Buona lettura amiche dalla vostra...










Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Eyes of Ice" di Samantha Dionigi

Eyes of Ice  di   Samantha Dionigi Scheda tecnica Titolo :  Eyes of Ice Autore :  Samantha Dionigi Genere: Mafia romance Pubblicazione :  1...