Lust di Devi L. Fitzgerald
Scheda tecnica
Titolo: Lust
Serie: Sins of Saint Augustine Vol. I
Autrice: Devi L. Fitzgerald
Editore: Words Edizioni
Genere: Contemporary romance (New adult/college & sport romance)
Formato: Ebook ( disponibile con Kindle Unlimited) - Cartaceo
Pagine: 258
Data di pubblicazione: 28 gennaio 2026
Al Saint Augustine College, la perfezione non è un obiettivo: è l'unica moneta accettata. E nessuno è più povero di Juliet Moreno. Borsista per necessità e resident assistant per sopravvivenza, Juliet ha calcolato ogni respiro dei suoi ultimi tre anni per non tornare al nulla da cui è scappata. La sua vita è un'equazione priva di errori, fatta di regole ferree e distacco emotivo. Fino a quando l'amministrazione non decide di affidarle la variabile più pericolosa del campus: Cassian Black. Difensore di punta dei Saints, talento dell'hockey e disastro ambulante, Cassian è tormentato dalla morte del fratello e in guerra col padre, Cassian usa il ghiaccio come via di fuga dalla sua vita e le risse come valvola di sfogo. È una bomba a orologeria, che rischia di far saltare in aria la carriera immacolata di Juliet. Costretti a una convivenza forzata, i due scoprono presto che l'odio è solo l'altra faccia di una medaglia molto pericolosa: il desiderio. Ma infrangere le regole e cedere all'attrazione, tra i corridoi sorvegliati del Saint Augustine, significa firmare la propria condanna. Con il futuro appeso a un filo molto sottile, Juliet e Cassian dovranno scegliere se continuare a seguire le regole che li stanno soffocando o avere il coraggio di essere il disastro perfetto.
Il romanzo "Lust" apre il Saint Augustine College ed ospita i ragazzi iscritti all'università e i giocatori della squadra di hockey. Un college di prestigio che richiede regole ferree e precisi requisiti per poterne fare parte. Ma attenzione, non è il classico romance sport in cui il belloccio della squadra fa strage di cuori e la sfigata di turno s'innamora di lui. E' una storia profonda in cui l'autrice ci porta ad affrontare il confine tra dolore e reazione che culmina spesso nei problemi di salute mentale. Quanti modi ci sono per affrontare il dolore? Questa è la domanda di riflessione su cui si basa l'intera storia. Attraverso i personaggi e la loro psicologia marcata, cercheremo di darci una risposta. Juliet, la protagonista, reagisce alla violenza psicologica e all'indifferenza della madre, imponendosi regole, ordine e distacco emotivo;
" [...] dietro c'era la paura di essere abbandonata, di non valere nulla, di essere spazzatura. C'era un baratro in cui non volevo cadere per non assomigliare alla donna che mi aveva messa al mondo..."
Black, il protagonista, annulla se stesso e si autoinfligge punizioni dedicandosi all'alcool e al disordine;
"quando non dormo, non è insonnia. E' che se chiudo gli occhi sento tutto, troppo forte. Come se il mondo non avesse modo di regolare il proprio volume";
la madre di Juliet, diventa vittima di se stessa e decide di annullarsi nella disposofobia cioè nell' accaparramento compulsivo.
"[...]nel corridoio una sorta di percorso a ostacoli: pile di giornali vecchi, volantini pubblicitari, menu dei takeaway infilati sotto la porta accumulati, sacchetti di plastica pieni di vestiti e immondizia..."
E i nostri personaggi saranno disposti a cambiare e a lottare per raggiungere i propri obiettivi senza lasciarsi sopraffare dal dolore e dalla sofferenza? Cosa sono disposti a fare? Pagina dopo pagina, ci saranno vari colpi di scena e molti eventi vi sorprenderanno perchè inaspettati. E' una storia di crescita personale, in cui i personaggi nuotano nella disperazione e cercano ad un certo punto un appiglio di sostegno per non affondare. Una bella storia scritta in prima persona dai personaggi a capitoli alternati. Ben strutturata e accurata. Ma debbo segnalare scene sessuali esplicite e atti di violenza e quindi consigliare il romanzo ad un pubblico adulto e consapevole. Ma vale la pena leggere il romanzo perchè vi insegnerà ad essere forti, a non arrendervi mai e a cercare sempre e comunque un appiglio per non cadere giù. Inoltre un messaggio molto importante è quello di chiedere aiuto se vi sentirete sopraffatti, stanchi, delusi, e se pensate di non riuscire ad affrontare tutto in solitudine. In due, tre o quattro si affrontano le situazioni meglio che da solo. Non dovete mai vergognarvi di chiedere aiuto.
"Sai cosa fanno i giapponesi quando si rompe un vaso prezioso? [...] incollano i pezzi [...] credono che le crepe non debbano essere nascoste, perchè rendono l'oggetto più bello. Più prezioso, perchè ha una storia."
Ringrazio l'autrice per aver trattato il tema della morte e della malattia mentale con delicatezza e in punta di piedi.
Anita Sessa, [22/01/2026 17:10]
Ne approfitto per darvi qualche info in più che non abbiamo detto: ogni storia sarà sì legata a un peccato capitale, ma avrà delle tematiche di fondo attuali
Anita Sessa, [22/01/2026 17:10]
Nel primo volume si parla di salute mentale, nel secondo di body positivity, poi di gestione della rabbia, attivismo
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!