Lettori fissi

giovedì 19 febbraio 2026

Recensione del romanzo "Nato Vichingo: Berserkr" di Riccardo Polacci

Nato Vichingo: Berserkr di Riccardo Polacci

Scheda tecnica
Titolo: Nato Vichingo Berserkr
Autore: Riccardo Polacci
Serie: 2 Volume della saga "Nato Vichingo"
Genere: Fantasy storico
Pagine: 269
Pubblicazione: 28 Dicembre 2025

Le cicatrici del tradimento e le dure lezioni apprese in Blót spingono Sigurd e la sua famiglia in una lotta disperata contro il tirannico re Orm. Montagne insidiose e terre straniere diventano il loro campo di battaglia, mentre stringono alleanze precarie per sopravvivereTra i sussurri di un’antica profezia che mette in dubbio il destino dei leggendari Dodici, incluso quello del padre di Sigurd, la posta in gioco non è mai stata così alta. Sono destinati a svanire in sale dimenticate o riusciranno a sfidare il fato e a riscrivere il proprio destinoSpinto da questa inquietante incertezza e dal bisogno di sopravvivere, Sigurd si spinge fino al limite. Ma la sua determinazione basterà a superare le forze schierate contro di lui?

Continua l'avventura di Sigurd e della sua famiglia in questo secondo volume della serie. Alla fine del primo volume, terminato con un cliffhanger, abbiamo lasciato Sigurd ancora bambino che inizia a conoscere il suo destino e quello della sua famiglia; ma soprattutto il destino dei famosi Dodici è incerto. Questo volume inizia proprio da lì, dalla fine del primo volume, ma il lettore non se ne rende conto, in quanto è tutto un continuo, un prolungamento. Nonostante sia passato un pò di tempo da quella "fine", ho avuto la sensazione che quel tempo non sia trascorso ed è stato semplice immergermi nuovamente nella lettura. In questa nuova avventura, Sigurd cresce sempre più nella consapevolezza della sua identità e del suo destino o fato, deciso dal Padre degli Dei. E' una lettura incessante, colpi su colpi, battaglie su battaglie, invidie, gelosie e tradimenti che culmineranno nel più atroce destino.
 "Vendetta e odio riempivano i nostri cuori, alimentati da ciò che avevamo visto... da ciò che avevo sognato..."
L'autore rende il lettore partecipe di ogni battaglia, di ogni ferita e sofferenza patita. Sentirete lo scalpitio degli zoccoli dei cavalli, l'odore acre e ferroso del sangue in battaglia, sarete là durante la cerimonia del sacrificio agli Dei e alla preparazione del guerriero in battaglia; sofferenza fisica ed emotiva vi accompagneranno dalla prima all'ultima pagina con un ritmo serrato. Analisi attenta e accurata del periodo storico e della vita dei norreni, popolo di guerrieri esploratori che navigarono per mare e per terra alla ricerca di nuove terre da esplorare, da razziare e saccheggiare. Ma l'autore sottolinea il loro forte senso di famiglia e la grande adorazione per i loro Dei, che difendevano a costo della loro stessa vita. 
"Ci aspettava la battaglia della nostra vita. Lo scontro che avrebbe deciso il destino della Scandinavia e di tutta la sua gente"
E poi...il colpo di scena finale che vi lascerà increduli; ma anche questa volta, il cammino di Sigurd non è terminato, ma è appena iniziato. Lettura consigliata!!! Buona lettura dalla vostra...







Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Nato Vichingo: Berserkr" di Riccardo Polacci

Nato Vichingo: Berserkr  di   Riccardo Polacci Scheda tecnica Titolo:   Nato Vichingo Berserkr Autore:  Riccardo Polacci Serie: 2 Volume  d...