Lettori fissi

mercoledì 19 aprile 2023

Recensione: Miss Emma di Margherita Fray

 Miss Emma di Margherita Fray 

Scheda tecnica
Titolo: Miss Emma 
Autore: Margherita Fray 
Editore: ‎Independently published
Pubblicazione: 18 febbraio 2023
Pagine: 284
Genere: Romanzo rosa
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited), cartaceo
"C'era una volta una romanziera che sognava di scrivere una fanfiction su Peter Pan, ma odiava il periodo storico di Peter Pan e soprattutto non voleva pubblicare una fanfiction. Voleva scrivere un romanzo lei! Quindi influenzata dal clima regency/vittoriano che si respira nell'aria negli ultimi anni grazie a Bridgerton ha deciso di contribuire anche lei alla demolizione definitiva del filone. Ha costruito la sua protagonista, Emma Darling, sulla falsa riga di tutte le protagoniste dei romanzi di Jane Austen, però l'ha resa un pochino più dispettosa e le ha dato una sorella perfida, perfidissima, Elinor Darling. Così perfida che la trascina in una folle competizione per conquistare i favori di lui, William Mann, scapolo d'oro di una Bath annoiata e bisognosa di pettegolezzi. In uno scontro fatto di tè, passeggiate e domeniche in chiesa, Emma è sul punto di prendersi il suo marito tanto desiderato. Ma quando la sua virtù viene messa in dubbio e il suo onore precipita in un baratro, chi può salvarla se non un Capitano vedovo, vecchio, seppur piacente, ma dal cuore d'oro?"

Una storia fresca (nonostante si respiri aria regency/vittoriana), allegra, ironica, romantica che vi farà divertire, emozionare e allo stesso tempo farvi ritornare indietro nel tempo agli anni in cui leggevamo i libri di Jane Austen. Ma a differenza della grande scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa neoclassica, in cui i suoi personaggi femminili erano ragazze deboli, succubi del sistema e del protocollo che prevedevano che le ragazze ad una certa età dovevano accasarsi con un buon partito, la Emma del romanzo di Margherita Fray è una ragazza ribelle, la seconda figlia priva delle attenzioni della madre, rivolte alla prima figlia che doveva assicurare alla famiglia un buon matrimonio redditizio, rifiuta il suo destino di un matrimonio combinato perchè a scegliere deve essere l'amore e non la ricchezza; una ragazza indomabile che dice sempre la verità anche se scomoda 
"«Prima di tutto, è bene che sappiate che mi hanno mandata qui nella speranza che riesca a sedurvi e scucirvi un matrimonio di convenienza.» «Oh, Santo Cielo!» esclamò Liza alle nostre spalle. Il Capitan Puck mi osservò affatto colpito, ma piuttosto divertito. «Così mi sconvolgete la governante» osservò con pazienza. «Non voglio ingannarvi.» «Lo apprezzo» confermò lui annuendo. «Ed esattamente cosa vi hanno detto di fare per sedurmi?» chiese curioso. Arrossii ferocemente. «Be’, non so» borbottai imbarazzata. «Immagino, che la mia presenza basti.» «Sono mortificato nel dovervi rivelare che la vostra presenza non basta» disse."

Emma lotta per far valere i suoi diritti e per dimostrare che per essere intelligente occorre un buon cervello e non un buon vestito. Una ragazza forte (come se vivesse in un' epoca sbagliata) che cerca di dimostrare il proprio essere. Anche se la sua grande forza, è solo il frutto della sua debolezza, della sua amarezza e consapevolezza di non essere amata ed accettata dalla propria madre, dall'umiliazione di rappresentare la spalla della sorella, di essere considerata il brutto anatroccolo della famiglia, di essere svalutata come persona e considerata la causa di tutti i mali della sua famiglia. 

"Non ti mentirò Emma, per quanto tu sia diventata intelligente, non sarai mai desiderata quanto Elinor" . [...]Elinor era bella, di indole posata; io ero brutta, pallida e arruffata. Lei era aggraziata, io ero feroce. Per quanto spietata, ero abbastanza grande da capire"

Una sofferenza che ho sentito sulla mia pelle, in quanto è descritta dall'autrice minuziosamente, dosando i termini giusti al momento giusto. Non dovete mai sentirvi inferiori ad altri e non dovete permettere a nessuno di farvi sentire tali. Questo il messaggio del romanzo. Lottate sempre per il vostro essere e la vostra dignità, nonostante i mulino a vento. Emma vi farà divertire, ridere, sognare un mondo diverso e anche...emozionare...e non paragonate il romanzo a Jane Austen e non scandalizzatevi se il romanzo riprende quello stile. Siate malleabili, l'autrice voleva scrivere una storia moderna e attuale ambientata nell'età vittoriana, e debbo dire che è pure riuscita nel suo intento. E' stata grandiosa, nella vita serve tanta ironia, umiltà e...bravura e non tutti i nuovi autori sono provvisti di tali doti. Complimenti a Margherita Fray, mi hai fatto divertire e hai regalato a me lettrice dei bei momenti sereni e spensierati nonostante siano affiorati "ricordi tristi", ma questo è anche il potere della lettura. Lettura consigliatissima. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...