Lettori fissi

martedì 17 marzo 2020

Recensione libro Il quaderno del fato di Edoardo Guerrini


Recensione libro
Il quaderno del fato di Edoardo Guerrini

Scheda tecnica
Titolo: Il quaderno del fato
Autore: Edoardo Guerrini
Editore: Il seme bianco
Genere: Azione, avventura
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 143
Le vicende si svolgono tra Torino, Marrakech e Samarcanda attraverso la traduzione di un codice dell’XI secolo in persiano antico, delle Quartine di Omar Khayyâm, famoso poeta e scienziato. A Samarcanda, nella Tomba del Re Vivente, c’è il secondo volume. I terroristi islamici lo vogliono, pensando che contenga le chiavi per violare la segretezza di ogni computer.
Il quaderno del fato di Edoardo Guerrini, è un breve romanzo giallo d’avventura, che in un certo senso ricorda degli spiacevoli episodi del passato, come i libri bruciati dai nazisti la sera del 10 Maggio del 1933. Nel libro, i terroristi islamici distruggono la cultura, ma vanno alla ricerca di un volume, che a loro dire, contiene la chiave ( da decifrare), per accedere a tutti i computer ed hackerare tutti gli Stati del mondo. E’ una corsa continua che si articola tra Torino, Marrakech e Samarcanda, tra presente e passato e tra codici da decifrare. E’ una lettura interessante sotto tutti i punti di vista: storico, geografico, letterario e umano. Molto belle le descrizioni dei paesaggi africani, con le sue moschee, palazzi e giardini, i suoi tramonti e le bellezze della natura. Purtroppo però la storia è troppo breve, è come se fosse tagliata e sbrigativa; il finale troppo veloce. Sarebbe stato bello se l’autore avesse approfondito la tematica e sviluppato la storia in modo più estensivo. Vale tanto e avrebbe avuto bisogno di più attenzione. Molto belli anche i riferimenti letterari che troverete all'interno del romanzo. 
Spero che l’autore accolga la mia piccola critica costruttiva per i suoi prossimi romanzi; la sua penna riesce a catturare l’attenzione del lettore e a far vivere una splendida avventura restando comodamente seduto sul proprio divano. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...