Lettori fissi

martedì 17 marzo 2020

Recensione libro Io sono qui, tu dove sei? di di Anna Biasi edito Les Flaneurs Edizioni


Recensione libro

Io sono qui, tu dove sei? di di Anna Biasi edito Les Flaneurs Edizioni

Scheda tecnica
Titolo: Io sono qui, tu dove sei?
Autore: Anna Biasi
Editore: Les Flaneurs Edizioni 
Genere: narrativa contemporanea
Formato: Copertina flessibile
Pubblicazione: 10 Marzo 2020
Cos'è la normalità? Tu pensi di essere normale? Tutti siamo un po' strani, a pensarci bene. Qualcuno un po' di più e qualcuno di meno. Siamo accomunati però tutti quanti da un unico scopo: la ricerca della felicità. Questa è la vera storia di Anna: ci strappa un sorriso e a volte una lacrima. È il racconto, leggero e sofferto al tempo stesso, di una mamma alle prese con un mondo che molti non conoscono: l'autismo.
Oggi vi parlerò di un libro letto in anteprima grazie a Les Flâneurs, a detta mia, il migliore delle mie letture del 2020 fin'ora.
Io sono qui, tu dove sei? è una storia vera, racconta di Christian, un bambino autistico che io leggendo la storia ho trovato forte e dolcissimo.
Scritta dalla mamma, la signora Anna Biasi, racconta le vicissitudini della loro famiglia fin dalla nascita di Christian, e le relative complicazioni, che ovviamente non sto ad elencare per rispetto. Questo libro va letto, solo così il lettore potrà capire cosa si provi ad avere un bambino autistico e sentirne tutte le sofferenze.
Questo libro mi ha trasmesso molto, perché essendo autistica pure io, seppur ad alto funzionamento (io ho la Sindrome di Asperger livello 1), ha insegnato molto anche a me, e mi ha aiutata a capire cose nuove. Non si finisce mai di imparare e conoscere! Ed è stato veramente un grande onore "conoscere" Christian e la sua storia.
Tutte le difficoltà affrontate dalla signora Anna e suo marito, dalla Puglia a Genova, per i ricoveri del loro amato bambino. Ho apprezzato molto gli sforzi che hanno fatto per capire le problematiche di Christian, e durante la lettura, mi è sembrato di rivivere un pezzettino della mia vita personale. I miei genitori, mia mamma che per capire cosa non andasse in me che mi scorrazzava qua e là per la città (io abito a Torino), da vari dottori. Anch'io mi sentivo goffa, impacciata e addirittura imbranata in determinate situazioni, mi isolavo, preferendo la solitudine alla compagnia dei miei compagni di classe, di qualsiasi grado scolastico: elementari, medie o superiori che fossero.
Per esempio tutt'ora, molto ma molto spesso, non riesco a guardare negli occhi il mio interlocutore e odio i rumori forti e improvvisi. Interessi speciali assolutamente compresi da me nel personale e soprattutto condivisi in pieno, posso assolutamente capire come ci si sente e ripeto, solo chi ci passa può comprendere le sensazioni che si provano con questa condizione.
Sì, ho detto condizione, perché per me l'autismo NON è una malattia e non lo sarà MAI. È soltanto un modo di essere, si tratta di agire e pensare un po' diversamente dagli altri, da chi ci circonda per esempio, ma che spesso, oserei dire spessissimo, non ci comprende. Eh già, perché noi autistici non ci sentiamo compresi.
Non voglio divagare, tornando al libro in sé, ho trovato la scrittura della signora Anna molto lineare, il libro, le sue tematiche a parte, è scritto davvero bene!
Non condivido tanto l'esorcismo e la religione, in quanto non credente, ma voglio specificare che questo è solo un mio pensiero, ognuno fa quello che si sente, a patto che stia bene e sereno con se stesso.
Nel libro sono presenti dei dialoghi con il marito, il papà, che arricchiscono la narrazione già perfetta.
Letto in 3 ore di orologio, anche se è corto, ho trovato questo libro veramente bello e significante come dicevo anche nel personale.
Quante stelle merita questa storia secondo me?
Infinite... Come infinita è la salute e la serenità che auguro a Christian e ai suoi genitori, nonostante gli ostacoli che potranno trovare durante il loro percorso che è la vita, che seppure a volte ci sembra molto complicata, sa riservarci innumerevoli sorprese.
5 stelle!!!
Recensione di Francesca 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "The darkness in us: Il buio tra di noi di Allyson Taylor"

The darkness in us: Il buio tra di noi  di  Allyson Taylor Scheda tecnica Titolo :  The darkness in us: Il buio tra di noi  Autore :  Allyso...