Lettori fissi

sabato 15 settembre 2018

Recensione libro : Addio al glutinato di Giulia Martani

Recensione libro
Addio al glutinato di Giulia Martani
Amazon




Scheda tecnica


Titolo: Addio al glutinato

AutoreGiulia Martani

EditoreStreetLib

Pubblicato: 26 Luglio 2018

In commercio dal1 gennaio 2018

Formato: Kindle, copertina flessibile 

Genere: Narrativa contemporanea

Il libro Addio al glutinato scritto da Giulia Martani è una lettura piacevole e scorrevole in cui l’autrice tra il serio e il faceto e in versione romanzata, racconta “il dramma” vissuto da chi si scopre essere intollerante al glutine. Tragedia che in realtà non dipende da chi ne è vittima, ma da chi ruota intorno alle loro vite. Pregiudizi legati all’ignoranza e alle barriere mentali e psicologiche che vanno a lenire l’animo già di per sé ferito, rigirando “il coltello nella piaga”.
La protagonista del romanzo, Martina, scopre di essere intollerante al glutine, quindi celiaca, in età avanzata. Notizia che in un primo momento viene appresa in modo allegro, ma successivamente si trasforma in un vero problema durante il primo invito a pranzo dai genitori. Inizia il suo lungo calvario, in cui viene spesso sbeffeggiata da amici e colleghi, suocera e nonna, fino ad escluderla da qualsiasi incontro di gruppo o eventi festaioli.
Momento di sconcerto iniziale, dopodiché, Martina decide di prendere in mano “la sua nuova vita” e di “vendicarsi” da chi le sta intorno.
E da questo punto che parte la vera storia che fa spesso sorridere. Ma al di là di tutto, il libro vuol essere una guida (per tutti coloro che si ritrovano nella stessa situazione) con ricette, consigli e suggerimenti.
"Per i casi dubbi, ovvero quelli in cui il prodotto non contiene la rassicurante scritta senza glutine o il logo con la spiga di grano barrata, c'era una sola soluzione: consultare la mia nuova Bibbia, ovvero il prontuario, una pratica applicazione scaricabile sullo smartphone, sulla quale sono elencati i cibi consentiti".
Ne consiglio la lettura a tutti/e, indipendentemente dall’essere celiaco o meno, in quanto tutti abbiamo bisogno di essere “istruiti” sull’atteggiamento e il comportamento. La conoscenza aiuta l’essere umano ad affrontare la vita con scienza, serenità e apertura mentale.
Libro scritto molto bene, senza sbavature, senza errori e senza demagogia sterile.
Complimenti all’autrice. 




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

NUOVA USCITA LITTLE BLACK DRESS The Shining di Stanley Kubrick - un'analisi del film" di Eleonora Della Gatta

NUOVA USCITA LITTLE BLACK DRESS The Shining di Stanley Kubrick - un'analisi del film" di Eleonora Della Gatta Informazioni lib...