Lettori fissi

domenica 11 febbraio 2018

Recensione : Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol

 
 
SCHEDA TECNICA

 
Titolo: Mio fratello rincorre i dinosauri
Autore: Giacomo Mazzariol
Editore: Einaudi
Pagine: 176 pagine
Pubblicazione: 26 Aprile 2016
Formato: Kindle; cartaceo
 
Valutazione
 
 
Questa è la storia di Giacomo, della sua famiglia e di come l'arrivo di Giovanni abbia completamente rivoluzionato le loro vite.
Giovanni è un bambino speciale perché ha un cromosoma in più.
Giacomo quando nasce lo fratellino è molto piccolo e non comprende fino in fondo la  sua diversità , lo identifica come un supereroe, una persona unica e speciale, ciò che in realtà è, ma in un modo diverso da quello che lui crede. Crescendo però questo suo essere diverso inizierà a diventare un peso per Giacomo trasformando il fratello in qualcosa di cui vergognarsi.
"Alle medie era diventato un problema . Giò non era più il mio fratellino con i poteri speciali; tutto d'un tratto era diventato un alieno, qualcuno il cui comportamento era fonte di imbarazzo, qualcuno di incomprensibile e di cui giustificarsi".
Con il proseguire della storia saremo partecipi di una crescita in loro e nel loro rapporto, con il tempo arriverà l'accettazione e finalmente Giacomo comprenderà quanto sia stato stupido a voler nascondere il fratello agli altri per il timore di essere deriso e di quanto gli abbia positivamente rivoluzionato la vita facendogli vedere il mondo da un'altra prospettiva.

"Ma intanto c'era un sacco di vita davanti . Mia, sua, insieme. Andare in giro con Giovanni era la cosa che più mi rendeva felice, era come camminare con una giornata di sole in tasca. Non avevo più paura del giudizio di nessuno e stavo imparando a non giudicare troppo in fretta."



Un libro  meraviglioso in cui ci viene raccontata la diversità vista dagli occhi di un bambino costretto a doverci convivere; un racconto  che aiuterà il lettore a comprendere tante piccole sfumature dei "diversamente abili",  persone straordinarie, molto spesso  messe in secondo piano dai pregiudizi sociali  per  il loro essere senza filtri, veri e spontanei.
Un libro con un messaggio molto bello e importante, che ci racconta questa storia in un modo molto semplice e veritiero. Una storia che saprà farvi emozionare, commuovere, divertire, stupire e soprattutto riflettere.

"Se non ci sarà più , abbraccerò ogni persona , chiunque sia, come faceva lui.
Se non ci sarà più, ballerò con i suoi dinosauri. E lì, nel mesozoico, tra un diplodoco e un T-Rex, ci sarà lui ad aspettarmi, per sempre. Mio fratello. Che rincorre i dinosauri".
 
Recensione di Diary of a reader




Giacomo Mazzariol è nato nel 1997 a Castelfranco Veneto, dove vive con la sua famiglia. Nel marzo del 2015 ha caricato su YouTube un corto, The Simple Interview, girato assieme al fratello minore Giovanni, che ne è il protagonista. Giovanni ha la sindrome di Down. Il video ha avuto un'eco imprevedibile: i principali quotidiani gli hanno dedicato la prima pagina ed è stato commentato anche all'estero. 

"Arrivò il periodo in cui mio fratello si appassionò, ma tanto, ai video; ogni giorno mi chiedeva se lo intervistassi. Non so perchè. Forse per una questione di autostima , forse perchè gli piaceva e basta".



          

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

NUOVA USCITA QLGBT -CLAY- Di T.A. MCKAY Edito QUIXOTE EDIZIONI

  NUOVA USCITA QLGBT -CLAY- Di T.A. MCKAY Edito QUIXOTE EDIZIONI                                         Informazioni lib...