Lettori fissi

giovedì 30 ottobre 2025

Recensione del romanzo "Il silenzio del lago" di Angelarosa Weiler

Il silenzio del lago di Angelarosa Weiler

Scheda tecnica
TitoloIl silenzio del lago
Autore: Angelarosa Weiler
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 256
Pubblicazione: 2 settembre 2025
Formato: Copertina flessibile

C’è un silenzio che unisce e un silenzio che divide. C’è un lago che custodisce segreti e una famiglia che non li dimentica. Dagli anni ’50 agli ’80, tra Laveno, Milano e le Isole Borromee, le vite di Marisa, Lisetta, Luis e Lucia disegnano n una trama fitta di amore, tradimento, ambizione e redenzione. Come si palesa la Mistica del Lago? Cosa si nasconde dietro la morte di Egidio? E perché Lucia, così bella e intelligente, sembra destinata a ripetere gli errori del passato? Un romanzo corale e potente, dove il vero protagonista è il silenzio, quello che si porta dentro e quello che si sceglie di rompere.

Il romanzo "Il silenzio del lago" parte in sordina e poi pagina dopo pagina, si intensifica fino a creare un pathos carico di potenza drammatica ed intensa emozione affettiva. E' una storia di famiglia che nasconde segreti nel corso del tempo ed influenzano l'esistenza dei protagonisti fino a dominare il loro esistere. Ma i protagonisti umani sono solo secondari, rappresentano la cornice del quadro che raffigura il lago. Il lago quindi è il vero protagonista del romanzo che ruota intorno ai personaggi in maniera silenziosa, senza urlare e senza palesarsi. Il lago è sempre là che con il suo lento scorrere guida la loro vita. E questa presenza silenziosa, misteriosa resa umana dall'autrice con la figura  della Mistica del Lago, cattura il lettore nel suo silenzio.
"L'unica che non giudica è qui davanti a noi, è la Mistica del Lago. [...] se la vedi, puoi ascoltare il suo silenzio. Continua a guardarla, segui la sua vibrazione, tra poco risuonerà come un'armonica nella tua mente. [...]Lei ti arriva dritta in testa, passando per il cuore. Non ha voce. Ascolta. Ascolta il silenzio!"
La trama è un mix tra giallo, mistero ed emozioni latenti. I personaggi femminili e maschili si alternano. Narrazione in prima persona a POV alternato nei capitoli. Ogni capitolo un personaggio differenti e pezzo dopo pezzo si compone il puzzle del romanzo fino ad arrivare alla conclusione. Una trama "triste" che mette in luce la fragilità umana che esplode in atti tragici.
"Spero che da oggi in poi, tu riesca a guardare il vuoto che ti sei portata dentro sino a questo momento, a riconoscerlo e viverlo non come una mancanza, come il ricordo di qualcosa che ti è stato tolto a tradimento, ma come un dato di fatto, un punto dal quale ripartire per imprimere una svolta alla tua esistenza. Niente e nessuno può riempire quel vuoto. Solo tu puoi farlo, creandoti delle opportunità diverse".
Lettura scorrevole, fluida, senza distrazioni o intoppi. Lettura consigliata!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Il silenzio del lago" di Angelarosa Weiler

Il silenzio del lago di  Angelarosa Weiler Scheda tecnica Titolo :  Il silenzio del lago Autore:   Angelarosa Weiler Genere : Narrativa cont...