Lettori fissi

giovedì 1 settembre 2022

Recensione libro "Muori per me" di Elisabetta Cametti, Piemme

 Recensione libro  "Muori per me" di Elisabetta Cametti, Piemme

Scheda tecnica
Titolo: Muori per me
Autore: Elisabetta Cametti
Editore: Piemme
Genere: Thriller psicologico
Pagine: 528
Pubblicazione: 26 Gennaio 2021
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited), cartaceo
Notte fonda, una ragazzina chiama la polizia: sua madre è scomparsa. Si tratta dell'assistente personale di Ginevra Puccini, una delle fashion blogger più famose al mondo. Il corpo di Julia viene trovato nelle acque del lago di Como, insieme a quello di altre quattro donne. I cadaveri presentano ulcere evidenti su pelle e mucose, una reazione allergica rara, causata da una sostanza sconosciuta, come accerta l'autopsia. Gli indizi, che puntano tutti a un unico colpevole, diventano una prova con la scoperta dell'arma del delitto. Quando il caso sembra chiuso, però, sulle pagine social di Ginevra Puccini compaiono dei video sconvolgenti: lei conosce il nome delle vittime non ancora identificate, la loro storia e il gioco perverso che le ha uccise. Ma Ginevra non si trova. Potrebbe essere il carnefice o la prossima vittima. La cerca la polizia. La cerca la sua famiglia. La cerca chi vuole metterla a tacere. Quelle immagini denunciano un sistema di corruzione e comando, rivelando la linea di sangue che conduce tra i rami di una famiglia potente e dentro una delle più importanti maison della moda internazionale. Dove forze dell'ordine e giustizia non sono mai riuscite ad aprirsi un varco, sono quei post a fare vacillare l'impero. Perché c'è una voce che i soldi e il potere non possono ridurre al silenzio, quella che rimbalza sui social network e diventa virale. Una voce che neanche la morte può fermare.
La lettura del romanzo di Elisabetta Cametti è impegnativa dal punto di vista psicologico, in quanto riesce a coinvolgere il lettore mentalmente a 360 gradi. E' una lettura incessante in cui il silenzio delle ragazze scomparse urla e rimbomba attraverso i video di Ginevra Puccini su instagram. Una voce che arriva dall'aldilà e chiede giustizia contro la corruzione e il potere. La voce di Ginevra, mi ha riportata indietro nel tempo alla lettura del romanzo di un altro grande autore: Giorgio Faletti e il suo libro "Io uccido", in cui un'altra voce riecheggia dal microfono di una trasmissione radiofonica. Occhio però, non fraintendetemi, non sto dicendo che l'autrice abbia copiato l'idea di Faletti, mi succede spesso di collegare varie storie ed eventi già letti e vissuti; situazione che si verifica quando le storie dei romanzi vengono da me vissute come se fossero reali. Il romanzo è ambientato ai giorni nostri ed utilizza i social network come fonte di comunicazione e divulgazione. Leggendo il romanzo nasce spontanea una riflessione: "Quanto le ragazze d'oggi sono disposte a "pagare" per diventare famose? A quali e quanti compromessi sono disposte a piegarsi? Sembra tutto un gioco ma in realtà non lo è, perchè la società è composta da squali senza scrupoli che approfittano dei sogni delle ragazze di diventare influencer e le attirano nella loro ragnatela, fino a stritolarle. E i genitori in tutto questo? Il romanzo è un'accusa alla società odierna talmente fluida da perdere lungo il suo percorso valori e morale. Inoltre, ne  risalta la forza delle donne che ad un certo punto, si risollevano, si alleano creando una forza potente in grado di superare anche la paura di morire. E' un romanzo che vale la pena essere letto; tutti gli elementi caratteristici di un genere thriller psicologico sono al proprio posto. La vostra mente subirà vari scossoni dall'inizio alla fine e sarà coinvolta da un mix di episodi crudi e violenti. E il finale? Assolutamente impensabile, dote che solo i grandi autori posseggono. Complimenti all'autrice. Sedetevi comodi, accendete i vostri cellulari e collegatevi su IG, vi sono dei video che aspettano di essere visualizzati. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...