Recensione di La ragazza di neve di Javier Castillo edito Salani editore
Scheda tecnica
Titolo: La ragazza di neve
Autore: Javier Castillo
Editore: Salani
Genere: Thriller
Formato: Ebook e copertina flessibile
Pagine: 352
Pubblicazione: 17 marzo 2022
1998, New York, parata del Giorno del Ringraziamento: Kiera Templeton, tre anni, sparisce. Succede tutto in un attimo: il padre perde la presa calda e leggera della mano di sua figlia e improvvisamente non la vede più, inghiottita dalla folla che si spintona. Inutile chiamarla, chiedere aiuto e disperarsi. Dopo lunghe ricerche, vengono ritrovati solo i suoi vestiti e delle ciocche di capelli. 2003, cinque anni dopo, il giorno del compleanno di Kiera: i suoi genitori ricevono uno strano pacchetto. Dentro c'è una videocassetta che mostra una bambina che sembra proprio essere Kiera, mentre gioca con una casa delle bambole in una stanza dai colori vivaci. Dopo pochissimo lo schermo torna a sgranarsi in un pulviscolo di puntini bianchi e neri, una neve di incertezza, speranza e dolore insieme. Davanti al video c'è anche Miren Triggs, che all'epoca del rapimento era una studentessa di giornalismo e da allora si è dedicata anima e corpo a questo caso. È lei che conduce un'indagine parallela, più profonda e pericolosa, in cui la scomparsa di Kiera si intreccia con la sua storia personale in un enigmatico gioco di specchi...
Ho iniziato questo romanzo con curiosità, ma i salti temporali e i troppi personaggi hanno reso la lettura poco scorrevole. Kiera, una bambina di 3 anni, scompare all'improvviso durante la festa del ringraziamento. I genitori non si arrendono nella speranza di ritrovarla, anche se ogni anno che passa, il loro dolore si fa più intenso.
"Guarda questa foto. Sorridiamo tutti e tre. Da quant'è che non sorridi Grace? Da quanto tempo non sento la tua risata?" "Perché tu invece riesci a ridere?" Aaron nego' con la testa, in silenzio.
La polizia non avendo prove e nemmeno indizi, lentamente chiude il caso, ma Miren, una studentessa di giornalismo è decisa a non mollare. La ragazza smuovera' mari e monti pur di riuscire nell'impresa di ritrovarla, perché sente un legame forte con quella bambina.
"... ancora oggi, nessuno sa dove si trovi Kiera Templeton, così come io non so dove sia la Miren di sei anni fa, scomparsa nel momento in cui un'ombra mi trascino' nella sua oscurità."
La storia è intrigante e il percorso psicologico dei protagonisti coinvolge rendendo quasi reale il racconto. Sono rimasta colpita dalle motivazioni che spingono i diversi personaggi a compiere determinate azioni, che per quanto gravi possano essere, hanno una loro logica ben studiata. Una bellissima storia anche se un po' faticosa da leggere e in alcuni tratti ripetitiva.
Recensione di Sabrina
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!