Recensione libro UNCHAINED di Nykyo
Scheda tecnica
Titolo: UNCHAINED
Autore: Nykyo
Genere: Narrativa contemporanea
Editore: Triskell edizioni
Pagine: 480
Pubblicazione: 22 dicembre 2021
Formato: Ebook e cartaceo
Il Capitano Luka, comandante della Unchained, è un maroon, un ex schiavo sfuggito ai padroni, e nella vita ha un solo scopo: liberare il maggior numero possibile di fratelli e riunire le famiglie che i negrieri senza scrupoli hanno smembrato. Per farlo ha imparato a combattere, a mentire, a seguire le tracce degli schiavi scomparsi, ma questa volta il suo incarico è diverso. Rupert Egglestone è evaso dal monastero in cui era prigioniero e Luka, suo malgrado, ha ricevuto da Lord Egglestone, il padre del fuggiasco, il compito di riportarlo in Giamaica a qualsiasi costo. Ha inizio un inseguimento serrato, in un susseguirsi di colpi di scena. Rupert e Luka arriveranno a scontrarsi, ma anche a scoprire quante cose li accomunano, nonostante il ceto sociale differente e il colore della pelle. Attorno a loro nasceranno amicizie e legami profondi, fino al momento della resa dei conti con il crudele Conte inglese. Con l'aiuto di vecchi amici e nuovi alleati, Rupert Egglestone affronterà suo padre, una volta per tutte.
Un romanzo avvincente fin dalle prime pagine, scritto con grande maestria dove le vite dei protagonisti s'intrecciano tra innumerevoli risvolti e profonde riflessioni. Nella Giamaica del 1600, la tratta dei negri è ancora lo strumento principale di arricchimento dei nobili bianchi. Il Capitano Luka, riesce a fuggire da quel mondo e con la sua nave e il suo equipaggio, ogni giorno salva molti schiavi, bambini e donne che poi cerca di ricongiungere alle famiglie di origine. Dall'altra parte c'è Rubert, figlio del nobile Lord Eggleston, che è uno dei maggiori schiavisti dell'isola. È scappato da un padre freddo cinico, che non lo ha mai accettato e amato.
“Io so che mio figlio deve smettere di dare scandalo e disonorare la casata. E tu Luka, lo ritroverai e me lo riporterai in cambio degli schiavi”
Durante questo viaggio, scopriamo che tutti i personaggi descritti, sono alla ricerca di un modo di vivere che assomigli vagamente all'immagine vera di se stessi attraverso le diverse inclinazioni dell'amore.
“...Così aveva scoperto che non c'era nulla da capire, perché non c'era nulla di diverso nel loro amore. Nulla che lo differenziasse da quello che un uomo poteva provare per una donna.”
Ci vuole una una marcia in più per poter trovare in se stessi tutto ciò che serve per completare quel cambiamento necessario nei nostri approcci con la vita e con gli altri, perché alla fine si possa auspicare, che ogni piccolo passo, fatto in direzione ostinata e contraria per estirpare ogni residuo pensiero, potrebbe portarci l'amore. Una storia emozionante e profonda, che ci insegna che le persone non vanno giudicate dalle apparenze, ma ognuno ha un proprio vissuto, un bagaglio di esperienze che lo ha segnato.
“Tu hai pagato per il mio tempo e me l'hai regalato, anziché usarmi. Mi hai vista in difficoltà e invece che girarti dall'altra parte, hai corso un rischio pur di tendermi una mano.”
Lo consiglio a tutti perché è un libro che anche se è ambientato in un periodo storico lontano, i personaggi sono attuali, le paure, i dubbi, il coraggio, la sensibilità e l'intuito rimangono gli stessi di ognuno di noi.
Recensione di Sabrina
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!