Lettori fissi

giovedì 20 gennaio 2022

Recensione libro "STAY LOVE" di Alessandra Magnoli

 Recensione libro  "STAY LOVE" di Alessandra Magnoli

SCHEDA LIBRO
Titolo: Stay love
Autrice: Alessandra Magnoli
Editore: self publishing 
Data pubblicazione: 17 gennaio 2022
Formato: Ebook – Cartaceo 
Genere: Contemporany romance
Sottogenere: HatetoLove/Slow-burn 
Mi hanno soprannominato Adlait: straniero. Un lupo è il mio compagno, il freddo è la mia casa, il silenzio è la mia forza, il ghiaccio è la mia vita. Sono Essan e il mio passato è la mia condanna. Avevo trovato il mio equilibrio nella sperduta Alaska, poi è arrivata lei e ha sciolto tutte le mie certezze. Ma come ogni cosa della mia esistenza, anche lei mi ha abbandonato. Ed è da qui che devo ricominciare. O forse no?
Recensione
"Che cosa voglio dalla mia vita?"
Questa frase racchiude tutto il romanzo e il messaggio che l'autrice vorrebbe che giungesse alle sue lettrici. Chi di noi non ha mai pensato di fuggire dai problemi illudendosi di poter stare meglio? Per poi renderci conto che il malessere viaggia con noi e ci accompagna ovunque sia la nostra meta. E' quello che accade ai due protagonisti: Essan e Avery che ad un certo punto della loro esistenza vedono crollare il loro mondo e le loro certezze e fuggono lontano fino ad incontrarsi nel freddo dell'Alaska. E' un tuffo nelle proprie emozioni, nelle proprie incertezze e insieme ai personaggi cercheremo di rispondere alla domanda iniziale. E' una storia scorrevole, emozionante e a tratti "comica" e in entrambi, troveremo sicuramente qualcosa di noi. La psicologia dei personaggi è abbastanza marcata, differente ma in realtà, molto simile e affine. E' un continuo rincorrersi, prendersi e lasciarsi raccontato con un linguaggio semplice e comprensibile da tutti. E' una lettura che potrei definire "di crescita personale" anche se catalogato come romance, in quanto ci aiuta a riflettere e a comprendere che per ritrovare se stessi, non bisogna fuggire e racchiudere sofferenze e passato in uno scrigno, ma risolvere e chiudere i conti con quel passato doloroso anche se fa male. 
"Com'è potuto accadere, Perchè mi ha fatto questo? Come ho fatto a non accorgermene?"
Chi non si è posta mai queste domande nel corso della sua vita? Insieme alla protagonista cercheremo di trovare le risposte e di riflettere su le nostre scelte.  L'autrice ha saputo creare una storia divertente per alcuni versi, ma carica di significato e di vita. Lettura consigliata a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...