Lettori fissi

sabato 19 dicembre 2020

Recensione libro Il castello di Axel di Cristiano Pedrini, Queen Edizioni

 Recensione libro

Il castello di Axel di Cristiano Pedrini,  Queen Edizioni

Scheda tecnica
Titolo: Il castello di Axel
Autore: Cristiano Pedrini
Genere: Fantasy metropolitano
Editore: Queen Edizioni
Pubblicazione: 17 Dicembre 2020
Formato: Cartaceo , Ebook
Nella Loira, il suggestivo castello di Bretesche, oltre ad avere un grande fascino e tanta storia, nasconde un segreto affidato alla governante Marine. Con l’arrivo di un giovane giardiniere di nome Fabien, e il desiderio dell’ultimo rampollo dei de Sauve di vendere il maniero, gli equilibri del posto cambiano e quello che doveva restare celato rischia di essere mostrato al mondo. Nel palazzo vive stabilmente anche un giovane di nome Axel. Un personaggio misterioso che ha paura di uscire dalle mura di quella che sembra essere una prigione dorata. Quando Dorian de Sauve, il proprietario, e un possibile acquirente giungono al castello, Axel si trova ad affrontare un presente incerto e dei rischi che non aveva calcolato. Sarà Fabien a intervenire, ma questo che cosa comporterà? L’amicizia potrà confondersi con l’amore? Tre uomini, un passato complicato, una governante e i segreti di un luogo affascinante saranno i complici di una verità sconvolgente per tutta l’umanità.
Leggere i libri di Cristiano Pedrini è respirare a pieni polmoni serenità, tranquillità e pace. Entri in un mondo pieno di pace e quiete da cui è difficile uscirne anche successivamente la fine della lettura. In questo romanzo il lettore vivrà una bellissima avventura condita da mistero e forti sentimenti tra le mura del castello di Bretesche nella Loira, castello che custodisce segreti e misteri da secoli, anni e decenni, tra cui un mistero chiamato Axel. Chi è, e perchè si nasconde tra queste mura? Da chi fugge o da cosa? I protagonisti principali formano un triangolo umano: Axel, Fabien e Dorian, tre uomini con carattere e temperamento differente che affrontano le vicissitudini in maniera distinta: Axel si nasconde pensando di allontanare da sè ciò che li incute terrore; Fabien affronta le difficoltà di petto, preferendo una cattiva notizia ad una celata; Dorian affronta il tutto con prepotenza che usa come scudo alla sofferenza. Tre psicologie differenti ben definite, descritte e caratterizzate dall'autore senza nulla tralasciare, riempiendo le pagine di emozioni contrastanti. Un triangolo che si evolverà pagina dopo pagina in un rapporto ben stretto, che sarà di amicizia o di amore? Ma in realtà, che differenza esiste tra i due sentimenti? Fabien, cerca di districare il mistero che aleggia tra quelle mura intrise di segreti familiari, cercando di riportare la luce in "quelle stanze buie e oscure". 
"Ogni angolo di quella camera sembrava immergerlo in un'epoca passata: l'armadio di legno massiccio con l'enorme specchio incastonato, i quadri a olio racchiusi in pesanti cornici dirate, il tappeto di broccato bordeaux che ricopriva parte del pavimento di pietra..."
Il tutto fa da cornice alle stupende e pittoresche descrizioni degli ambienti naturali che circondano il castello: il lago, il bosco che, con l'abilità di un grande pittore, sono rese vive e vivide agli occhi del lettore.
"Inspirò a fondo l'aria fresca del mattino sul bordo della riva, immerso nel giardini che si protraeva verso il centro del lago...per osservare gli ultimi istanti di quel mondo fiabesco e immateriale che scompariva, lasciando il posto alla quotidianità.."
Un breve romanzo che parla di amicizia, amore e che cerca di abbattere quelle barriere architettoniche e mentali del pregiudizio e dell'ignoranza. Le pagine scorrono assai veloce, mantenendo alto il livello di attenzione durante la lettura. Axel è un mistero che emozionerà e la sua crescita personale avverrà sotto gli occhi del lettore rendendolo partecipe di una bella storia da leggere in questo buio periodo della nostra vita. Ci aiuterà a continuare a credere in un mondo migliore in cui i sani e puliti sentimenti vinceranno sul male e la cattiveria. Lettura consigliata a tutti!!











Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...