Lettori fissi

venerdì 28 agosto 2020

Recensione libro Nicola, di Paola Gianinetto, Emma Books


Recensione libro
Nicola, di Paola Gianinetto, Emma Books
Nicola (Principi azzurro sangue #6) di [Paola Gianinetto]

Scheda tecnica

Titolo: Nicola
Autore: Paola Gianinetto
Editore: Emma Books
Serie: #6 Principi azzurro sangue
Genere: Urban/Fantasy
Pubblicazione: 17 Giugno 2020
Formato: Kindle
Pagine: 325
Nicola Aldrovandi è un vampiro di seicento anni, cinico e spietato. Uno scienziato immortale che considera gli umani esseri inferiori, non conosce la pietà ed è convinto che l’amore non esista. Sophie Rousseau, una giovane ladruncola orfana cresciuta in una comune in Camargue, vive di espedienti e non ha mai trovato il proprio posto nel mondo. Quando, per salvarsi la vita, è costretta a rubare un prezioso diamante in un palazzo nobiliare di Siena, il suo destino si intreccia indissolubilmente a quello di Nicola. Che cosa vuole da lei quell’essere oscuro e potente? E perché, invece di tentare di fuggire dal mortale pericolo che rappresenta, Sophie si sente inesorabilmente attratta da lui? Alle prese con i fantasmi di un passato sconosciuto, coinvolta dal Consiglio degli Antichi nella lotta a una terribile minaccia che incombe sugli immortali e sul mondo intero, Sophie scoprirà che il letale vampiro di cui non può più fare a meno ha in mano la chiave del suo passato, del suo presente e del suo futuro. E, forse, lei riuscirà a insegnargli che cosa è l’amore.
Nicola Aldrovandi è un vampiro molto potente, ha seicento anni, un cuore freddoe crudele che assolutamente non crede e non sa cos'è l'amore. E' soprattutto uno scienziato deciso a studire e fare esperimenti sulle “discendenti” del Drago, unico vampiro che è riuscito a procreare. Riesce a rintracciare una di queste discendenti Sophie Rousseau, una ragazza, allevata dagli zingari divenuta una ladruncola che vive di espedienti. Il vampiro scienziato riesce facilmente ad intrappolare Sophie nel suo bel palazzo a Siena, facendole credere di dover rubare un prezioso gioiello.
Una volta in suo potere, Nicola convince la ragazza a firmare un contratto che lo autorizza a compiere su di lei tutte le analisi e ricerche che riterrà opportune, che la obbligherà a rimanere con lui per la durata di un anno in cambio di un compenso da favola. Per la curiosità, l'avidità e forse anche per un pizzico di incoscienza, Sophie accetta e rimane in balia del vampiro. Il romanzo è ben strutturato su due piani di lettura. La movimentata storia di sesso e d'amore tra  Nicola e Sophie da una parte e la terribile minaccia che incombe sul mondo e sull'umanità da parte di vampiri crudeli che il Consiglio degli Antichi, di cui farà parte anche l' Aldrovandi, si adopererà di sopprimere. Il racconto è avvincente e tocca livelli molto alti di sensualità  non senza lasciare spazio ai sentimenti del personaggi, entrambi tormentati da un amore che sembra impossibile e nello stesso tempo attirati l'uno verso l'altra e viceversa come i poli opposti di una calamita.
Le vicende che si susseguono avvincono e trascinano nella lettura. Pur apparendo a prima vista  la solita storia d'amore a lieto fine, del cattivo e della bella che riesce ad ammansire ma non troppo la “bestia” e a catturarla nelle sue reti amorose, è presente un atteggiamento di modernità di coppia. L'uomo che si sente ancora “possessore” della donna ma lasciandole assolutamente la libertà di accettare le sue avances, cercare sempre il consenso di lei, rispettandola e tenendo in considerazione il suo volere.
Buona lettura dalla vostra Wanda!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Contact" di Giada Grimaldi

  Contact di Giada Grimaldi Scheda tecnica Titolo:  Contact Autore : Giada Grimaldi Genere: saga familiare, second chance, commedia romantic...