Lettori fissi

giovedì 20 agosto 2020

Recensione libro Che dispiacere di Paolo Nori edito Salani Editore

Recensione libro 
Che dispiacere di Paolo Nori edito Salani Editore

Scheda tecnica
TitoloChe dispiacere. Un'indagine su Bernardo Barigazzi
AutorePaolo Nori
Editore: Salani
Genere: Thriller
Pubblicazione: 18 Giugno 2020
Formato: Kindle e copertina flessibile 
Pagine: 256
Bernardo Barigazzi è uno scrittore che ha cominciato a fare il giornalista ma non l'ha detto a nessuno. Quando non scrive è impegnato a corteggiare Marzia, barista laureata in filosofia, con cui ha una relazione fatta, prevalentemente, di appuntamenti mancati. Con lo pseudonimo di Ivan Piri dirige "Che dispiacere", un giornale sportivo che esce in edicola solo i giorni successivi alle sconfitte della Juventus. Sembrerebbe uno svago innocente, finché Barigazzi non si trova suo malgrado coinvolto in un'indagine di polizia. Manuel Carrettieri, ultrà con la passione per la cocaina, è stato ucciso e più di un indizio collega Barigazzi al delitto. In una Bologna autentica e insieme fiabesca, tra le osterie del centro e i vialoni della periferia, va in scena una commedia degli equivoci popolata di indimenticabili protagonisti, densa di umorismo e umanità. Per la prima volta Paolo Nori si misura con il giallo, passando dal racconto in prima persona a quello in terza, e orchestrando una sinfonia di voci e personaggi.
“Che dispiacere. Un indagine su Bernardo Barigazzi”
Titolo esplicativo. Che dispiacere è un giornale sportivo che esce in edicola solo i giorni successivi alle sconfitte della Juventus e il suo direttore è proprio Barigazzi, che a causa di questo passatempo segreto diventa il principale indiziato in un’indagine per omicidio.
Commedia degli equivoci che sfrutta il giallo come espediente narrativo (l’intreccio non è troppo complesso, ma comunque ben sviluppato) e romanzo psicologico un po’ autobiografico, l’ultima opera di Paolo Nori ha diversi aspetti che lo rendono interessante agli occhi del lettore.
I personaggi sono numerosi, ma tutti trattati in modo da avere il giusto spazio. La trama prosegue senza forzature, organizzata in una struttura narrativa frammentaria che conserva la suspense del giallo nonostante la varietà di punti di vista.
La narrazione è scorrevole e sempre interessante. Lo stile di Nori è leggero e informale: considerato l’impianto generale del romanzo, questo non può che essere un punto di forza.
Non lasciatevi sfuggire i ringraziamenti che, dato il carattere anche autobiografico del romanzo, costituiscono a mio parere il vero epilogo. 5/5 ovviamente la mia valutazione.
Buona lettura da Beatrice

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...