Lettori fissi

giovedì 11 giugno 2020

Recensione libro A un respiro da te di Katie Mc Garry edito DeA Planeta Libri

Recensione libro
A un respiro da te di Katie Mc Garry edito DeA Planeta Libri

Scheda tecnica
Titolo: A un respiro da te
Autore: Katie Mc Garry 
Genere: Romanzo rosa
Formato: Kindle e copertina flessibile
Pagine: 506
Pubblicazione : 12 Maggio 2020
Si dice che il destino sia già scritto, ma non è sempre così. Per decenni una tremenda maledizione ha perseguitato i Lachlin, facendo soffrire tutti coloro che li amavano. Succede anche a Jesse, che a diciassette anni rimane solo al mondo. Jesse ha una zazzera di capelli rossi, occhi profondissimi e un grande legame con la sua terra, la proprietà in cui è nato e vissuto per anni. Ma ha anche un enorme peso sul cuore: un vecchio litigio che l'ha allontanato da Scarlett, la sua migliore amica d'infanzia. E Scarlett ora è bella, ricca, felice, impossibile da avvicinare; Jesse può solo restare a guardarla da lontano. Anche lei però ha un segreto. La sua perfezione nasconde qualcosa di pericoloso e oscuro che nessuno, da fuori, dovrebbe mai vedere. Sembra che Jesse e Scarlett possano solo essere spettatori delle proprie vite. Sembra che i loro destini siano già stati scritti. Eppure, saranno proprio l'amata terra di Jesse e la misteriosa perfezione di Scarlett a far incrociare nuovamente i loro sguardi. A far emergere i loro segreti. E a insegnare loro che, forse, il destino può anche essere cambiato.
Un senso di nostalgia mi è preso sia durante la lettura di questo libro, sia alla fine, e vi spiego il perché. La spensieratezza dell'adolescenza e l'ingenuità nell'amore che i protagonisti Scarlett e Jesse mettono nella loro storia mi ha fatto rivivere alcuni momenti della mia adolescenza. Mi ricordo l'amore che vivevo io stessa in quegli anni, mi sentivo come un fiore sbocciato in primavera. Leggere questo bellissimo romanzo è stato come ricevere una ventata d'aria fresca sul volto, una storia frizzante, un romanzo leggero, ma carico di emozioni. Una lettura che è stata assolutamente molto scorrevole, in tutti i capitoli, grazie allo stile dell'autrice che non annoia mai. Devo ammettere che è il primo suo libro che leggo, e ammetto anche che non mi ha affatto delusa, anzi, sono contenta di averlo letto. Mi è piaciuto molto, ma se dovessi essere sincera, non so cosa esattamente mi abbia preso. Sarà che amo gli young adult e le storie d'amore in generale, ma leggere questo libro è stato veramente una sorpresa, non mi aspettavo all'inizio di leggerlo velocemente e che mi piacesse così tanto. Scritto con punti di vista alternati, "A un respiro da te" è stata una lettura piacevole, che mi ha permesso di conoscere bene e apprezzare entrambi i personaggi, anche se la diffidenza di Scarlett ad un certo punto ha quasi cominciato a darmi un leggero fastidio. Fosse stata un personaggio reale, non avrei gradito il suo modo di fare. Per quanto riguarda Jesse invece ho trovato in lui quel cuore d'oro che solo in pochi hanno. Sappiamo tutte che i ragazzi di oggi, o almeno la maggior parte di loro, non sono come lui, il nostro protagonista cocciuto che vuole indietro l'amicizia di Scarlett non si arrenderà tanto facilmente, soprattutto quando si mette in testa di tenere ciò che è suo, la sua terra e... Scarlett.
Seppur giovanissimi, i due protagonisti, entrambi diciassettenni, ne hanno già passate tante, ma non per questo si abbattono. Sapranno lasciare da parte il dolore che si è abbattuto su di loro e ripenseranno alla loro passata amicizia, mai finita?
Ci tengo a scrivere qualche parola anche sugli altri personaggi della storia ovviamente, a partire dalla stranezza della veggente Glory, che promette di leggere gratis le carte, pur di sparare qualche cavolata sul destino dei due giovani, loro amici compresi. Ma saranno tutte bugie, o nelle assurdità che dice Glory si cela un pizzico di verità?
Sapranno i due ragazzi amarsi, nonostante i bastoni che vengono loro messi tra le ruote? Con questa affermazione-domanda non posso che riferirmi al severo padre di Scarlett, che la tiene sotto controllo come una guardia, e non comportandosi di certo bene col resto della famiglia. Vuole cambiare, per ottenere il perdono di Scarlett, ma al principio non sembra riuscirci, almeno non con lei. Cambierà davvero? Capirà di aver sbagliato e diventerà un uomo migliore e non violento? E in particolar modo, accetterà l'amicizia che sua figlia ha con Jesse, senza andarle sempre contro? Mi soffermo un attimo su questo argomento per complimentarmi con l'autrice perché ha saputo non dico trattarlo bene, ma comunque scrivere una storia con questa tematica delicata senza essere troppo, come dire, indiscreta, invadente, nei confronti di chi la vive. Gli amici di entrambi i protagonisti e lo zio di Jesse sono figure secondarie, ma comunque con un ruolo importante nella storia, anche se sicuramente la nonna di Jesse rappresenta l'affetto più grande per il nostro protagonista maschile. Purtroppo però, dopo la morte di quest'ultima, Jesse rimane solo al mondo. Deve a tutti i costi tenere la sua proprietà, la sua terra, se solo non fosse per la maledizione che si è abbattuta sulla sua famiglia, i Lachlin. O almeno così credono... Una maledizione che porta tutti a credere che chi entra nella vita dei Lachlin avrà solo sfortune.
Scopriremo che entrambi i protagonisti nascondono un segreto...ma chi avrà la meglio? Jesse, Scarlett...o tutti e due? Ci sarà un lieto fine? Jesse riuscirà a tenersi la sua amata terra? Se lo volete scoprire, non vi resta che leggere questa piccola opera di dolcezza, fatta di leggero odio, ma anche di puro amore. Veniamo alle cose che ho apprezzato di meno. Ecco, non ce ne sono. Dovrei proprio impegnarmi per trovarne. Il libro è tutto molto bello, dalla copertina alla trama e la sua originalità, dallo stile di scrittura dell'autrice all'editing. Ma se proprio dovessi fare un commento nel commento, questo riguarda la traduzione: perfetta e senza incongruenze, oltre all'assenza di refusi.
Il libro è davvero tutto bello, ma le meritate cinque stelle che voglio assegnare a questo romanzo sono proprio per questo motivo.
BELLO!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...