Lettori fissi

martedì 21 gennaio 2020

Recensione libro Oggi non è un giorno qualunque di Federica Di Iesu


Recensione libro
Oggi non è un giorno qualunque di Federica Di Iesu
Scheda tecnica
Titolo: Oggi non è un giorno qualunque
Autore: Federica Di Iesu
EditoreIndependently published 
Pubblicazione: 5 giugno 2018
Genere: Romanzo rosa
Formato: Kindle e copertina flessibile
Pagine: 216
Borgo Sole è un piccolo e tranquillo paese arroccato tra i monti del Trentino, dove tutti i cittadini si conoscono e vita e passioni si consumano attorno alla piazza principale. Anna e Ariel sono due amiche che condividono la casa e il lavoro nella loro bottega d’arte in cui i colori naturali estratti artigianalmente vengono usati per creare piccoli capolavori. Tutto sembra scorrere serenamente ma sia Anna che Ariel nascondono segreti che hanno segnato il loro passato. La situazione e la vita di Anna subiscono una scossa quando Daniel, il grande amore della ragazza, torna a vivere in paese dopo un lungo periodo di assenza. L’arrivo del ragazzo e il verificarsi di una tragedia costringeranno Anna a mettere in discussione le proprie certezze e a intraprendere un viaggio alla scoperta di un segreto che riguarda proprio la sua adorata amica Ariel. Una storia dolce e intensa che coinvolge dalla prima all’ultima riga con misteri da svelare e colpi di scena.

Questo è stato il mio primo approccio con l'autrice e fin dalle prime pagine sono rimasta completamente conquistata dalla sua scrittura e dalla storia. Le protagoniste Anna e Ariel mi sono entrata nel cuore e mi sono affezionata a loro da subito perché sono due persone veramente molto speciali e particolari. In comune hanno la grande passione per l'arte, che è poi la ragione che le ha fatte incontrare e che le ha portate a vivere e lavorare insieme. Ariel è stata per Anna come una madre e l'ha salvata quando la sua l'ha abbandonata. Anna per Ariel è la sua piccola goccia di colore, la figlia che non ha mai avuto e la ama di un amore immenso, come solo una mamma saprebbe fare, e l'ha aiutata a superare dei momenti molto difficili ed ancora oggi è il suo punto di riferimento.
L'autrice ha saputo raccontare e descrivere i suoi personaggi in maniera eccezionale, forse aiutata anche dal fatto di essere lei stessa un'artista, è riuscita perfettamente a far arrivare al lettore l'enorme passione che c'è dietro ogni creazione delle due donne, la grande cura per ogni minimo dettaglio nel  descrivere il particolare rapporto che hanno le due con i colori, che creano loro stesse estraendoli artigianalmente dalle cose più impensabili; in alcuni momenti sembrava davvero di vederli tra le pagine quei colori.
Anche le descrizioni e l'ambientazione sono veramente qualcosa di eccezionale e suggestivo e ti fanno venire voglia di partire per Borgo Sole, un piccolo paesino tra i monti del Trentino, e fare una passeggiata insieme ad Anna nel bosco, tra la natura.
Non c'è veramente niente che non mi sia piaciuto di questo romanzo! Nella seconda parte, che diventa un po' più cupa, Anna si trova ad affrontare un momento difficile e scopre la verità di un qualcosa che pensava di conoscere.
Mi è molto piaciuto anche il finale, abbastanza prevedibile ma comunque molto bello, la giusta conclusione di questa storia.
Una storia con un piccolo mistero da svelare che unisce l'arte, i colori, l'amore in tutte le sue sfaccettature e la natura.
Ve lo consiglio caldamente, penso che Federica sia un'autrice tutta da scoprire e non vedo veramente l'ora di leggere tutti gli altri suoi romanzi.  
5/5 stelline
Diary of a reader.

1 commento:

Lascia il tuo commento qui!

Recensione libro Al di là dei tuoi occhi: Una nuova vita di Paola Serra

 Recensione libro  Al di là dei tuoi occhi: Una nuova vita di   Paola Serra Scheda tecnica Titolo :  Al di là dei tuoi occhi: Una nuova vita...