Lettori fissi

sabato 23 febbraio 2019

Recensione libro "La vita inizia quando trovi il libro giusto" di Ali Berg e Michelle Kalus, Garzanti


Recensione libro

La vita inizia quando trovi il libro giusto di Ali Berg e Michelle Kalus
Garzanti
La vita inizia quando trovi il libro giusto di [Berg, Ali, Kalus, Michelle]
Scheda tecnica

Titolo: La vita inizia quando trovi il libro giusto
AutoreAli Berg e Michelle Kalus
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 310
Pubblicazione: 10 Gennaio 2019
Formato: Kindle e copertina rigida


Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o, a ventotto anni, non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. La sua vita, ora, sta per cambiare. Il suo piano non può fallire. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l’anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura.  Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c’è l’ombra né di un amico né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L’uomo giusto deve leggere i libri giusti. Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando trovi una  storia da leggere, che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi protagonisti da incontrare.

“A volte le cose più piccole possono occupare lo spazio più grande nel tuo cuore”
Frankie e Cat sono amiche da una vita e gestiscono una libreria a Sidney, trascorrono le loro giornate immerse tra le pagine, sognando insieme ai protagonisti dei loro classici preferiti.
Cat è sposata con Claud ed in attesa del loro prima figlio, mentre Frankie, dopo varie delusioni d’amore è ancora in cerca dell’uomo perfetto per lei.
Nel frattempo, dopo aver scritto due romanzi, gestisce un blog e prova ad organizzare degli appuntamenti libreschi con l’aiuto del BOOK CROSSING.
Ogni giorni infatti, nel tragitto per andare a lavorare, lascia una dei suoi libri preferiti sul treno o alla fermata dell’autobus, un messaggio al suo interno dovrà attirare misteriosi uomini, sperando che siano appassionati di lettura e interessati a conoscerla.
Lasciami essere le parole scritte sul tuo cuore.”
Tra un disastroso appuntamento e l’altro, Frankie conosce Sunny, un affascinante e singolare cliente della libreria purtroppo però appassionato solamente alla categoria “Young adult”.
“E’ questo che si prova?” si chiese. “E’ così che ci si sente davvero innamorati?”
Potrà essere il suo uomo ideale?
Riuscirà Frankie, ad accettare di conoscere un uomo che legge solo storie per ragazzi, e non si è mai emozionato grazie ai classici o ai mostri sacri della letteratura?
Un libro molto bello, che ho aspettato di leggere fin da prima della sua pubblicazione, e che mi ha attirata da subito anche grazie ad una copertina allegra e colorata come la storia che racchiude.
Raccontato in terza persona in modo ironico e divertente,molto originale perché riesce a mettere sotto forma di scherzo tematiche importanti che a volte ci spaventa affrontare seriamente.
Frankie è una scrittrice ma soprattutto una lettrice da competizione, e decide di utilizzare i libri come guida per le decisioni più importanti che la vita ci mette davanti ogni giorno; tramite il BOOK CROSSING, lasciando in giro solo i libri più significativi per lei prova a trovare il suo ideale, collezionando un fallimento dopo l’altro ma comunque divertendosi.
Un giorno arriva Sunny (nome strano ma molto azzeccato a mio avviso), e proprio questo ragazzo con i gusti letterari completamente diversi dai suoi, con piccoli e semplici gesti, riesce a far perdere la testa a Frankie e farle ritrovare emozioni sopite per troppo tempo.
“ Amo la piccola ruga che ti viene sulla fronte quando leggi le parti tristi dei libri. Amo quando mi prendi la mano nel sonno. Mi piace come cambia la tua voce quando parli al telefono sul treno. Mi piace che tu dica sempre grazie due volte quando arriva il tuo cibo. Mi piace che tu non riesca a scegliere tra le cose che preferisci. Amo il tuo sorriso, le tue ciglia, la minuscola lentiggine a forma di cuore sul tuo fianco. Amo il modo in cui incroci le braccia quando stai pensando. Amo quanto vuoi bene a Cat e Seb , e come, leggendo un libro per la milionesima volta, sussulti sempre quando arrivi al colpo di scena. Ti amavo davvero ,Frankie.”
Questo mi ha fatto pensare, che a volte la nostra felicità potrebbe nascondersi nei posti o tra le braccia delle persone più impensate, mai perdere la speranza o negare la fiducia a nessuno, il nostro “sole” potrebbe essere dietro l’angolo!
Ecco tutto ciò che dovete sapere per innamorarvi dell’amore della vostra vita. Siete pronti? 
Tre semplice parole: INNAMORATEVI E BASTA.
Il libro inoltre è pieno di titoli e di suggerimenti di lettura, che hanno contribuito ad incrementare la mia già chilometrica lista di libri da leggere e la mia felicità!
Leggetelo! Un libro frizzante, divertente e pieno di verità!
“Non ti servono schiere di pretendenti. Te ne basta uno…se è quello giusto.” 
[Louisa Mary Alcott, Piccole donne]

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione libro Lo specchio della memoria, di Roberto Guerzoni , edito Brè Edizioni

Recensione libro Lo specchio della memoria,  di  Roberto Guerzoni , edito Brè Edizioni   Scheda tecnica Titolo : Lo specchio de...