Lettori fissi

giovedì 26 luglio 2018

RECENSIONE LIBRO AMORE E VENDETTA DI ROSSELLA LENTINIO


RECENSIONE LIBRO

AMORE E VENDETTA DI ROSSELLA LENTINIO
AMAZON





SCHEDA TECNICA

Titolo: Amore e Vendetta
Autore: Rossella Lentinio
Editore: Edizioni del Poggio
Pubblicazione: 1 Gennaio 2018
Pagine: 116 
Formato: Kindle, cartaceo 
Genere: Narrativa / Giallo 
Leggendo “Amore e Vendetta” è inevitabile un tuffo nel passato e nella lontana Inghilterra del 1906: periodo di una profonda crisi industriale che travolge il protagonista Tom Doweel, ricco industriale,  costretto a salvare la sua azienda ricorrendo a soluzioni estreme.
 Il libro si apre con l’omicidio del protagonista da cui si dipana l’intera storia.
Vari personaggi si intrecciano nel romanzo; personaggi che ruotano intorno alla vita di Tom; tutti ipotetici colpevoli a causa della sua vita poco chiara e limpida. Troppi personaggi che a volte sfuggivano alla mia memoria; ed ho imparato ad annotarli sul mio block notes affinchè non mi perda il gusto della lettura.
Ma proprio tutti, nessuno escluso, agisce non nell’interesse di Tom, ma nel proprio.  Inganni, bugie, tradimenti fanno da sfondo nel romanzo.
Strategica ed egoistica è la figura della moglie  di Tom, anch’essa con una doppia vita alquanto discutibile, per poi ritrovarsi a fare i conti con una dura e triste realtà: all’indomani di quel fatidico e maledetto giorno in cui il marito perde la vita e la sua esistenza, costruita su fondamenta di sabbia, crolla.
 Il libro di per sé è scritto in modo molto semplice sia a livello strutturale che a livello linguistico, per cui comprensibile da tutti. La storia è un susseguirsi di salti temporali: si vola dal passato al presente fino alla fine del romanzo, fino a che, questa trama così aggrovigliata non si sgrovigli nel finale.
E’ una lettura scorrevole, leggera; la tipica “lettura da spiaggia” che vi terrà compagnia tra un bagno e una tintarella.
Ho visto la storia nascere e delinearsi giorno dopo giorno grazie alla fiducia che l’autrice Rossella ha riposto in me; penso che l’autrice abbia voluto trasmettere al lettore quel valore di sincerità e lealtà fondamentale all’interno di un rapporto matrimoniale; valore assente, invece, nei suoi personaggi. 

P.S. Oltre alla recensione, all'interno del libro cartaceo, troverete la prefazione scritta di mio pugno.

Buona lettura!!!



SU AMAZON E' TEMPO DI TEST UNIVERSITARI

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Segnalazione Serie Daniela Tess - Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess

Segnalazione Serie Daniela Tess Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess I nformazioni...