Lettori fissi

mercoledì 17 dicembre 2025

Recensione del romanzo "Miss… Tletoe" di Rita Mariconda

Miss… Tletoe di Rita Mariconda

Scheda tecnica
TitoloMiss… Tletoe
Autore: Rita Mariconda
Editore: More Stories
Genere: Regency
Pubblicazione: 5 Dicembre 2025
Pagine: 223
Formato: Ebook (Disponibile con Kindle Unlimited), copertina rigida, copertina flessibile

Robert Edward Fitzroy, duca di Grafton, ha tre certezze: la quiete è una benedizione, l’amore una perdita di tempo e il Natale un fastidio da evitare insieme ai parenti. Dopo un matrimonio mancato e troppi pettegolezzi, ha scelto la solitudine della sua tenuta, Grafton Manor, circondato solo dal fedele valletto Tom, da un buon assortimento di libri e un silenzio che nessuno osa disturbare. Almeno finché una lettera dalla Regina in persona non lo richiama all’ordine: è inutile che si nasconda nel suo maniero, è tempo che Robert faccia “onore ai suoi doveri” e prenda moglie per dare un erede al casato. Un ordine a cui il duca ha tutta l’intenzione di rispondere di persona, con fermezza… e con un categorico rifiuto. Ma il destino — e una tempesta di neve — hanno altri piani. Costretto a cercare rifugio in un cottage isolato mentre tenta di raggiungere la capitale, Robert scopre che persino il gelo più antico può sciogliersi. La padrona di casa, Miss Holly Tletoe, sembra uscita da una fiaba natalizia: ironica, indipendente e dotata di un’insolita passione per le piante e gli esperimenti botanici. Eppure, dietro la sua apparente serenità, si cela un segreto che forse il duca non dovrebbe desiderare così tanto di svelare. Tra balli sfavillanti, tormente di neve e rivelazioni destinate a cambiare ogni cosa, Robert e Holly scopriranno che il Natale ha il potere di riscaldare anche i cuori più ostinati.
Il romanzo è un regency con ambientazione natalizia. Una storia veramente bella, scorrevole, lieta, anche se la tematica è di grande impatto emotivo. Un contrasto tra bene e male, amore e odio, luce e oscurità; le luci festose del Natale si contrappongono al buio e alla solitudine. I due personaggi sono nettamente opposti con un profilo psicologico differente, ma allo stesso tempo simili nell'idea di libertà e rifiuto delle convenzioni sociali e del protocollo imposto dal sistema. Ma il desiderio di libertà, viene pagato a caro prezzo da Miss Holly, costretta a nascondersi, a cambiare nome, per liberarsi dalle catene dell' oppressione e limitazioni.
" [...] chiusa in un anonimato senza futuro, senza l'amore di una famiglia. Ma era libera, libera di respirare, di prendere decisioni ; libera di vivere la propria vita. La libertà per lei era stata una conquista  senza prezzo. In una società in cui la donna era invisibile, lei era riuscita a ottenere il premio più ambito: la libertà di poter decidere del proprio futuro senza dipendere da un uomo".
Pagina dopo pagina, vi renderete conto delle conseguenze di tale desiderio di libertà. Conseguenze che porteranno gravi cicatrici nel corpo e nell'anima; cicatrici che noi lettori sentiremo sulla nostra pelle. 
Robert Edward Fitzroy, duca di Grafton è simile a Scrooge, il personaggio principale del racconto "Canto di Natale", uomo dal cuore freddo che odia il Natale e tutto ciò che la festa rappresenta: allegria, gioia, musica, luci.
"Odio il Natale, odio la gente che sembra divertirsi quando in realtà finge allegria per darsi un tono, per mostrare agli altri ciò che nella vita reale non è. [...]amo stare da solo e circondato dal silenzio". 
E proprio come Scrooge, anche il destino del Duca, si palesa in una fredda e lunga notte pre-natalizia, in cui accade di tutto ciò che il Duca ha sempre odiato: neve, freddo, luci, festa e l'incontro inatteso con Miss Holly Tletoe che lo ospita a causa di una tormenta di neve. Un personaggio che sembra esca da un luogo di fiaba così come il suo cottage che sembra un sogno ad occhi aperti, ricco di decorazioni natalizie che illuminano l'ambiente donandoli un'atmosfera festosa.
"L'albero di Natale con i nastri luccicanti e gli angeli di vetro colorato, odorava di pino appena reciso , scatole infiochettate giacevano ai suoi piedi creando l'attesa tipica del giorno di Natale".
Immaginate quindi, l'immagine del duca alla vista di tutto ciò. Ma anche il suo cuore, così come quello di Scrooge, si scioglierà e si abbandonerà al Natale, all'amore, alla generosità. L'intera storia viene raccontata con un linguaggio curato e descrittivo che non lascia nulla al caso. Odori, sapori, luci saranno visibili e palpabili al lettore. Ma soprattutto viene utilizzata l'ironia per affrontare anche le situazioni più gravi e dolorose, senza la quale, sarebbero sfociate nella tragedia. Una dolce morale della favola che farà bene a tutti. Una storia natalizia che vi scalderà il cuore e vi farà credere nel potere dell'amore. Unica pecca, dal mio punto di vista, i titoli all'inizio di ogni capitolo, che francamente avrei evitato e lasciato scorrere la storia in maniera autonoma dando anima ad essa. E' come se quel titolo, distogliesse l'attenzione del lettore e abbassasse il valore del romanzo. Ve ne consiglio la lettura!!!







Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Nell e il Duca Fuggitivo" di Sofie Darling

Nell e il Duca Fuggitivo  di  Sofie Darling Scheda tecnica Titolo :  Nell e il Duca Fuggitivo Autore:  Sofie Darling   Traduttore :  Isabell...