Lettori fissi

venerdì 5 agosto 2022

da Garzanti: novità agosto 2022

 da Garzanti: novità agosto 2022


NOVITÀ NARRATIVA e RAGAZZI 

Dal 23 AGOSTO 2022   La ladra di profumi di Timothy Schaffert

Sono 10 anni che Clementine vive a Parigi, dove si è rifugiata dopo una vita da ladra e truffatrice trascorsa tra  Manhattan, la Costa Rica e Marrakech. Ora passa il suo tempo al bordello di Madame Boulette, imbottigliando i suoi  preziosi estratti per le ballerine del cabaret. Ma è il 1941, Parigi brulica di nazisti, e Clem e la sua gente - gli emarginati,  gli artisti e la comunità queer - sono in pericolo. Il primo istinto di Clem è scappare: è un inverno gelido e lei, ormai  settantaduenne, è troppo vecchia pe,r combattere. Ma quando Oskar Voss, un influente membro del partito nazista,  si accorge del suo talento di profumiera e le chiede di scoprire la formula di una fragranza potenzialmente letale, lei  non può dire di no. Aiutandolo spera di guadagnare il tempo e la fiducia di cui ha bisogno per portare a termine il suo  piano. Ma il tentativo di fermare Voss si rivela essere più pericoloso di quanto avrebbe potuto immaginare.  La ladra di profumi è un’opera di finzione ma il coinvolgimento dei profumieri francesi nella produzione di armi  chimiche e il contributo della comunità LGBTQ alla Resistenza è ricavato in gran parte da documentazione storica. Timothy Schaffert ha fatto affidamento a rapporti, archivi di giornali, bollettini sulla fabbricazione di profumi e  veleni e riviste di alta moda dell’epoca per fornire un ritratto realistico della Parigi del 1941 e della Manhattan tra  la fine dell’Ottocento e i primi anni Venti. 

Dal 23 Agosto Attraverso la vita di SIGRID NUNEZ Traduzione dall’inglese di Paola Bertante 
Una donna racconta diversi incontri che si snodano nella quotidianità della sua vita: un ex in cui si imbatte per caso  durante un evento pubblico, un host di Airbnb incerto su come interagire con i propri ospiti, uno sconosciuto che cerca  aiuto per confortare l’anziana madre, un’amica di gioventù ricoverata in ospedale con un cancro terminale. In ognuna  di queste persone riconosce un bisogno comune: l’urgenza di parlare di sé e di trovare qualcuno cui raccontare la  propria esistenza. La narratrice orchestra questo coro di voci come un interlocutore passivo, finché non riceve una  richiesta inusuale, che la trascinerà in un’esperienza intensa e di profondo cambiamento. In Attraverso la vita, Nunez  combina intelligenza, umorismo e intuito nel descrivere i rapporti umani e la natura mutevole delle relazioni nei nostri  tempi. Una storia sorprendente sull’empatia e sui modi insoliti in cui due persone possono offrirsi conforto  nell’affrontare le difficoltà. Un ritratto commovente e provocatorio del modo in cui viviamo al giorno d’oggi.  Dopo L’amico fedele, accolto con entusiasmo dalla stampa e dai lettori italiani, Sigrid Nunez torna con un romanzo  profondo e intenso sulla vita, sulla morte e sul potere che ha la letteratura di unire le persone. 

NOVITÀ SAGGISTICA e POESIA

Dal 23 Agosto L’eccezione fa la regola di MATTEO MOTOLESE 
Dubbi e paura di sbagliare accompagnano spesso il nostro uso della lingua. Quando parliamo, quando scriviamo. Eppure, per chi studia la storia delle lingue gli errori sono una benedizione: sono la traccia che rivela una tensione latente, il fossile che permette di ricostruire un suono perduto, la linfa vitale che spinge le lingue verso il loro futuro. Dopo aver raccontato in "Scritti a mano" la letteratura italiana a partire da otto celebri manoscritti, in "L'eccezione fa la regola" Matteo Motolese guida il lettore alla scoperta dell'importanza degli errori nella storia dell'italiano. Dalle trascrizioni imperfette delle poesie della corte di Federico ii alle celebri edizioni di Aldo Manuzio, dalle sgrammaticature di Manzoni fino al correttore di Word, queste sette storie ci conducono in un viaggio lungo oltre dieci secoli alla fine del quale anche chi una volta ha scritto 'quore' potrà sentirsi meno solo.

Dal 30 Agosto Scuola di felicità per eterni ripetenti di ENRICO GALIANO
Arriva un momento in cui si è convinti che non ci sia più bisogno di imparare. Ma basta un attimo per capire che le nostre sicurezze, spesso, sono solo un modo per far tacere la paura. Perché vivere intensamente è questo che fa: paura. E sono proprio i giovani a metterci davanti agli occhi una simile verità. Sono loro a rendere chiaro e lampante ciò che nella vita si è sempre saputo, ma non si sapeva di sapere. O ci si rifiutava di sapere. Capitolo dopo capitolo, Enrico Galiano ci porta a scuola di felicità. Una scuola in cui le lezioni sono piccole e grandi allo stesso tempo – sull'amore, il coraggio, la libertà – e impartite non da chi siede dietro la cattedra, ma dai ragazzi stessi. Scopriremo così che hanno ragione loro, quando ridono fino alle lacrime mentre gli adulti li osservano seri. Hanno ragione, quando amano fino a stare male mentre gli adulti li guardano con un sorriso accondiscendente. Hanno ragione, quando cadono, quando non capiscono, quando tartassano di domande finché ottengono una risposta chiara. Quando si arrabbiano perché non si sentono ascoltati. Grazie ai ragazzi, ci si rende conto che, per quanta strada si sia fatta, per quanta esperienza si sia accumulata, si è sempre eterni ripetenti. Eterni ripetenti alla scuola della felicità. Dopo "L'arte di sbagliare alla grande", Enrico Galiano torna con un saggio che è come una giornata di sole dopo mesi di pioggia. Ci fa entrare nella sua classe ad ascoltare le voci e le storie di ragazze e ragazzi, e ci trasmette un'inaspettata leggerezza: leggendo queste pagine, nasce, spontanea, una voglia improvvisa di cominciare a vivere davvero.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...