Lettori fissi

mercoledì 29 settembre 2021

Ultime uscite del mese di Settembre..

Ultime uscite del mese di Settembre... siamo alla fine...

Guardami negli occhi amore di Violet Z.

Mike è un adolescente un po' ribelle, che dopo essere fuggito di casa e aver trascorso due anni in un circo, decide di tornare dalla sua famiglia. Mike impara presto che le azioni hanno sempre una conseguenza e dopo quell’esperienza pensa solo a crescere il proprio figlio, grazie anche all’aiuto della sua famiglia. Ma poi arriva lei, Emily, così dolce e diversa da lui, che cerca l’amore vero. Ma proprio quando Mike inizia a credere di poter davvero amare di nuovo, ecco ricomparire Laila, la madre di suo figlio, un’acrobata decisa a riprendersi il bambino per insegnargli il suo mestiere. Riuscirà Mike a tenersi stretto ciò che più conta per lui?

Guidami al tuo cuore di Maria Rita Russo

La Serenissima, 1699.
Cassandra Quintavalle ha da poco debuttato in società, anche se non era esattamente il suo sogno nel cassetto. I suoi genitori sembrano intenti a trovarle un marito, ma lei non ne vuol sapere. L’unica cosa che l’appassiona vivamente sono l’amore per i libri, la passione per la scrittura e uno spiccato senso di indipendenza. Per questo non può lasciarsi affascinare da alcun pretendente. Nemmeno se uno di questi, Ruggero Correr, è un duca. E di certo non da Leonardo
Valier, un futuro conte che non fa che indispettirla ogni volta che ne ha occasione. Tra balli, incontri segreti e gite in gondola, Cassandra si ritroverà al centro di un triangolo amoroso come la protagonista
del romanzo che sta scrivendo e, alla fine, dovrà scegliere un pretendente. Chi dei due riuscirà a farsi strada nel suo cuore?

Briseis di Eleonora Fasolino

Briseide non è più una principessa. 
A renderla schiava è Achille, re dei Mirmidoni, splendido come tutto ciò che appartiene al divino, letale come la morte, temuto da tutti gli uomini. Sembra non nutrire sentimenti, tranne che per la guerra e per Patroclo, valoroso principe e guerriero. Non mostra particolare attenzione per la schiava che gli è stata donata. Del resto non ne ha mai posseduta una e dubita che la scialba troiana costituisca una tentazione. Mentre la città di Troia si accinge a cadere e l’esercito acheo tenta la più impossibile delle conquiste, Briseide trascorre le proprie giornate nell’accampamento di Achille. Non ha mai servito un uomo e non è esperta nelle arti dell’amore, ma con arguta condiscendenza trova ben presto il giusto compromesso per sopravvivere. Achille non è un padrone compassionevole, eppure non c’è solo ferocia in lui. Gli sprazzi di umanità che fendono la sua spietatezza spingono Briseide a dubitare della fama oscura che lo accompagna. Ad attirare l’interesse del re, invece, è il temperamento coraggioso che l’ingenua troiana non manca di dimostrargli. Nonostante la storia li abbia resi nemici, forse non sono così diversi l’uno dall’altra. Forse c’è molto in grado di unire uno spietato invasore e una principessa ridotta in schiavitù. Sullo sfondo di una contesa destinata al canto della storia, con gli dei pronti a giocare una partita di vite, a farsi imprevedibile sarà proprio la tela del destino. E quella dell’amore.

L'americana di Heddi Goodrich, Giunti editore

Frida ha sedici anni quando, dall'Illinois, approda a Castellammare di Stabia per uno scambio culturale. Un anno di scuola e di vita in una famiglia italiana, e per Frida comincia una stagione di scoperte, di shock culturali, di entusiasmo, di amore, dolore e crescita in un sovvertimento di sensi che, ancora una volta dopo Perduti nei Quartieri Spagnoli, affascina e spiazza il lettore italiano offrendo un punto di vista empatico, sorprendente, su di noi e le nostre vite. Da subito, Mamma Anita s'impone come un personaggio grandioso: estroversa, carnale, priva di schemi, un ciclone di donna che afferra Frida con impeto eppure, a suo modo, con delicatezza, portando una ragazza che è poco più di una bambina nel mondo delle donne adulte, dei sentimenti, delle passioni, delle ferite. Così Frida cresce, attraverso l'educazione di Anita e l'amore per Raffaele, il ragazzo sbagliato, quello che non avrebbe dovuto incontrare, vicino al mondo della camorra, il giovane violento, arrogante e però quello che, più di tutti, porta impresso il marchio della sua ferita, della sua bruciante dolcezza.

GAME DAY di Federica Tronconi, Ode Edizioni

La sezione sportiva non era certo ciò che si aspettava Stefania. Dopo anni di gavetta desiderava il salto, invece si troverà a seguire il campionato e la squadra della sua città. Oltre alla forte delusione dovrà affrontare Andrea Castaldi... l'uomo dell'anno. Lui è tutto ciò che lei odia... o forse no. Si troverà così a dover compiere per l'ennesima volta una scelta tra ciò che vuole e ciò che deve.

Nessuno ha pregato per loro di Khaled Khalifa, Bompiani

Una mattina di gennaio del 1907 i due amici Hanna e Zakariyya fanno ritorno al villaggio di Hosh Hanna, vicino ad Aleppo, dopo aver trascorso la notte a divertirsi e gozzovigliare. Le loro case, la loro famiglia, tutto è stato spazzato via da un’alluvione, e ad aspettarli non trovano che il silenzio. Costretto ad affrontare una perdita indicibile e ad abbandonare per sempre il suo stile di vita, Hanna decide di ritirarsi in convento e di riannodare i fili della sua esistenza attraverso le storie di chi ha incontrato, storie non solo di dolore ma anche d’amore: l’amore tra Aicha e William Isa, l’una musulmana, l’altro cristiano, morti per mano di un ufficiale che non accettava il loro legame e voleva Aicha per sé; l’amore dello stesso Hanna per Suad, la sorella del suo caro amico; l’amore di Mariam, una rifugiata armena, per William, il figlio di Zakariyya.

Dark Souls. Il respiro di Andolus (Vol. 1) di George Mann, Editoriale Cosmo

Fira, una guerriera indurita dal fuoco delle molte battaglie combattute, parte per una missione estremamente pericolosa per salvare il suo regno in difficoltà. Al suo fianco, un solo alleato. Di fronte a lei, orde di demoni. Il suo obiettivo è riaccendere la fiamma che restituirà luce al suo mondo, ma ciò che troverà potrebbe invece scaraventare l'intera realtà nelle tenebre eterne.


Il Falco di Eleonora di Anna Paola Sanna, Giovane Holden edizioni

Per il contesto in cui si mosse, il destino e l’importanza delle sue scelte, maturate in assoluta autonomia di giudizio e di azione, la figura di Eleonora d’Arborea si tinse subito di tratti leggendari. 
Nella Sardegna medioevale, si trovò, dopo l’eccidio del fratello Ugo, a ricoprire la carica di Giudice, all’epoca un sovrano, nominato da una sorta di parlamento locale, le Coronas de logu. Era quello un momento particolarmente difficile. La giudicessa infatti ereditava, dal padre e dal fratello, la guerra che da anni i sardi combattevano contro i re aragonesi per salvare la propria indipendenza. Eleonora seppe, finché visse, mantenere tale indipendenza, con le armi e con le trattative, senza piegarsi a ricatti e intimidazioni. Ma fece di più: fu autrice della Carta de Logu, una Costituzione singolarmente illuminata per i tempi, tanto da rimanere in vigore ancora per secoli dopo la sua morte, addirittura anche dopo la fine del Giudicato d’Arborea. A sessant’anni, durante un’epidemia di peste, la giudicessa morì. Nel romanzo, Eleonora rievoca, durante la febbre dell’agonia, la sua lunga vita. Ne rivive le vittorie e le sconfitte, le perdite e le separazioni, gli affetti più cari e i conflitti, le sfide che aveva dovuto affrontare con determinazione e coraggio. E, ricorrente, le ritorna nel sogno, un antico ricordo: il suo falcone prediletto, appartenente a quella particolare specie che la giudicessa protesse in un articolo della Carta de Logu, e che perciò, ancora oggi, viene chiamato in tutte le lingue, Falco di Eleonora.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Asso Special" di Emanuela Guzzetta

Asso Special  di   Emanuela Guzzetta Scheda tecnica Titolo : Asso Special Autore :  Emanuela Guzzetta Editore:   Indipendently published    ...