Lettori fissi

mercoledì 2 giugno 2021

Recensione libro "Lucretia" di Amelia J. Parker edito Ode edizioni

 Recensione libro "Lucretia" di Amelia J. Parker edito Ode edizioni

Scheda tecnica
TitoloLucretia
AutoreAmelia J. Parker
EDitore: Ode edizioni
Genere: Romanzo rosa/ narrativa storica
Pubblicazione: 26 Maggio 2021
Formato: Ebook
Inghilterra, primi anni del 1800.
La battaglia di Trafalgar e le tensioni tra Francia e Inghilterra dopo la rottura del patto di Amiens fanno da sfondo alla storia di amicizia tra due ragazze di diverso carattere e di diverso ceto sociale che sognano l'amore, l'indipendenza e la felicità. Per questo si batteranno contro la rigidità della Società inglese, cercando di infrangere regole, pregiudizi e comportamenti tipici del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.
Una bella storia a lieto fine è quella che ci vuole in questo periodo triste di restrizioni e coprifuoco; una storia che ci farà sognare e ci riporterà nel lontano 1800 in Inghilterra. Un periodo di svolta storica in cui si confermò la supremazia navale che il Regno Unito aveva stabilito nel corso del XVIII secolo nella famosa battaglia di Trafalgar combattuta durante la guerra della terza coalizione; ma tali vicende fanno solo da cornice alla storia di amicizia tra la duchessa Annabelle figlia del duca di Hamptone e Lucretia, nobile decaduta dopo la morte e le vicissitudini della sua famiglia. Un'amicizia che va oltre le convenzioni sociali, usi e costumi dell'epoca. Ci ritroveremo a vivere una favola in cui sono presenti tutti gli elementi: matrimonio combinato, amore puro contrastato dalle famiglie, voglia di libertà e indipendenza femminile; ostilità e potere. Un ritmo incalzante che ci farà galoppare con la fantasia in compagnia di principi, cavalieri e duchesse all'interno di grandi palazzi e giardini stratosferici. 
"La musica addolciva quella fredda notte invernale e nella sala da ballo, decorata in stile Luigi XV, i grandi camini scaldavano le nude spalle delle dame impegnate..."
Tutto è armonico, lineare e ben curato; notizie storiche attendibili ed approfondimenti a fine libro che l'autrice ha voluto regalare a noi lettori. Questo conferma uno studio approfondito del periodo, prima di cimentarsi a scrivere il romanzo; sappiamo tutti quanto sia complicato ambientare un romanzo in uno specifico periodo storico con il rischio di non attenersi a dati e fonti storiche. Linguaggio curato, dettagliato e descrittivo che ci faranno amare i personaggi e ci delizieranno di una bella storia leggera e accattivante. 
"Erano persi negli occhi l'una dell'altro come se null'altro esistesse al mondo. Chiusi in una bolla fatta di amore, nel silenzio incrinato solo dal chiacchiericcio acuto dell'acqua, ristettero a nutrirsi del reciproco sguardo come se questo potesse togliere loro la fame..."
Due grandi storie d'amore che si intrecciano pagina dopo pagina, raccontate con cura e novizia, e tanta delicatezza. Se avete amato la storia di Giulietta e Romeo, aspettatevi di più dal romanzo "Lucretia", perchè oltre a raccontare una storia d'amore contrastata, racconta anche una storia che supera le barriere convenzionali sociali dell'epoca. Profumi, suoni ed immagini vi accompagneranno in questa grande avventura d'amore dal titolo "Lucretia". Buona lettura. 












Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...