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venerdì 9 aprile 2021

Recensione libro "Cinque sorelle la saga della famiglia Fendi" di Cinzia Giorgio edito Newton Compton editori

 Recensione libro "Cinque sorelle la saga della famiglia Fendi" di Cinzia Giorgio edito Newton Compton editori

Scheda tecnica
Titolo: Cinque Sorelle - La saga della famiglia Fendi
Autore: Cinzia Giorgio
Casa editrice: Newton Compton Editore
Genere: Narrativa
Pagine: 288
Formato: ebook - cartaceo
Pubblicazione: 1 aprile
Maddalena è una donna nota alle cronache per uno scandalo di cui è stata protagonista prima del matrimonio. Sin dal primo scambio di parole, però, le due donne sentono che qualcosa le lega: è lo spirito anticonformista e passionale che le anima entrambe. Quello spirito che ha consentito a Maddalena di emanciparsi dalla miseria in cui è nata e frequentare ora i salotti buoni di Roma, di ospitare in casa sua scrittori dell’importanza di Luigi Pirandello. Lo stesso spirito che ha spinto Adele Fendi, nella Roma degli anni Venti, ad aprire un negozio di moda insieme al marito, realizzando il suo sogno e diventando una stimata e affermata imprenditrice. Ben presto, infatti, grazie alla sua determinazione, le raffinate pellicce e gli accessori in pelle con il marchio Fendi diventano famosi anche all’estero, nonostante il conflitto mondiale. È solo l’inizio di un successo inarrestabile: l’amore per la produzione artigianale e per la tradizione, unito alla capacità visionaria, si trasmetterà dalla madre alle cinque incredibili figlie. Con loro e grazie al duraturo sodalizio con Karl Lagerfeld, il marchio diventerà una vera e propria icona del lusso internazionale. Tra le pagine di questo romanzo rivive la storia di un’amicizia così profonda da legare più generazioni, insieme a quella di una famiglia il cui nome è in grado di evocare eleganza e bellezza.
Questo libro è un viaggio nel tempo che va dagli anni ‘20 del secolo scorso al 2016 alla stupefacente sfilata delle Fendi alla fontana di Trevi. E’ la storia della maison Fendi che è anche parte della storia dell’artigianalità italiana unica nel mondo e che evoca eleganza e bellezza.  Grazie alle capacità della madre e delle cinque figlie e al sodalizio con il grande maestro Karl Lagerfeld, arriveranno ai massimi livelli internazionali della moda e del lusso.  Quella che viene raccontata è la storia del successo di Adele fino a diventare famosa anche all’estero e dell’amicizia con Maddalena e sua figlia Clelia. Donne unite dalla caparbietà, intraprendenza e lungimiranza e che grazie a queste qualità realizzano i loro desideri. L’autrice Cinzia Giorgio ha deciso di fare incontrare Maddalena Splendori, che lascia il suo piccolo paese natale per andare a Londra e che farà la modella d’artista per la Royal Academy of Arts, con Adele Casagrande, fondatrice del primo negozio di accessori di pelletteria in via del Plebiscito. Maddalena, donna di umili origini entra in contatto a Londra con gli artisti dell’epoca grazie a John William Godward, pittore per il quale lei posava. Siamo alla fine del periodo della Belle Epoque ma l’autrice citando e inserendo nel racconto questi artisti, ci riporta a quel periodo di ottimismo, dove arte, letteratura, cinema regalano svago e divertimento, prima che tutto cada nell’incubo delle due guerre mondiali. Gli artisti citati, vissuti a cavallo dell’Ottocento e del Novecento sono tutti realmente esistiti e hanno trascorso parte della loro vita in Italia, tappa obbligatoria per il Gran Tour, come si conveniva al tempo per ammirare gli splendidi giardini e le bellezze artistiche neoclassiche del nostro paese. Questo libro fa viaggiare con la fantasia, connette arte e manualità, creatività e artigianalità, traspare bellezza in ogni pagina. Così ci troviamo anche noi a imparare a distinguere tra una minaudière, una clutch e  una pochette (che credetemi, sembra, ma non sono la stessa cosa!). Come scrive Vogue: “chiunque definisca una minaudiere come una pochette ha completamente frainteso il significato del termine e l’utilizzo delle borsette gioiello”. Borsette e accessori di pelletteria disegnati e creati da Adele (che diviene poi Fendi dopo aver sposato Edoardo) aprono le porte della sua boutique alle signore dell’aristocrazia e dell’alta borghesia del tempo. La vicinanza del negozio a Roma vicino ai palazzi della politica, consente loro di avere un certo tipo di clientela, anche straniera. Adele è una donna-imprenditrice, antesignana del concetto di designer, di donna che si costruisce da sé, sul campo, è pragmatica e anticipatrice dei tempi in quanto lavoratrice e madre. 
Adele si portava dietro le quattro figlie e lavorava in laboratorio, tra una poppata e l’altra. E quando le piccole avevano sonno, le metteva a dormire nei cassetti destinati alle borse”. Adele crede molto in quello che fa, ha un grande talento di artista e ha una visione lungimirante e moderna. “Tutte le donne, tutte: grasse, magre, alte, basse, bionde, more e così via. Tutte, insomma portano gli accessori di lusso come pellicce, foulard di seta o borsette...gli accessori non fanno discriminazioni, stanno davvero bene a tutte le donne”.  
E sono le donne, le protagoniste indiscusse del successo della maison, a partire dalla sua fondatrice Adele, alla sua amica Maddalena che porta le mogli dei politici influenti a comprare borsette per eleganti serate. Questo libro, seppur romanzato, rende merito al lavoro delle donne che spesso rimangono nell’ombra di uomini potenti, ma che in realtà porta a conseguenze ed eventi di grande portata storica e sociale, di valore non meno inferiore a quello degli uomini. 

Recensione di Virginia

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