Lettori fissi

giovedì 14 gennaio 2021

Recensione libro "C'eravamo tanto odiati" di Joanne Bonny edito Newton Compton

 Recensione libro "C'eravamo tanto odiati" di Joanne Bonny edito Newton Compton

Scheda tecnica
Titolo: C'eravamo tanto odiati
Autore: Joanne Bonny
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 314
Formato: Ebook e copertina flessibile
Pubblicazione: 7 Gennaio 2021
Olivia Ferrari è una cattiva ragazza. Arrogante, narcisista e libertina, cambia uomini come fossero calzini e guarda il resto del mondo dall’alto in basso, forte del suo successo e della sua popolarità. Olivia, infatti, conduttrice di Questa Mattina, un programma televisivo di successo, è anche appena stata eletta la presentatrice più sexy d’Italia. La sua incrollabile autostima subisce un brusco affronto, però, quando Andrea Fabbri, un aitante health coach ospite del programma, declina le sue avances. L’umiliazione subita è pari solo alla curiosità: chi è quel ragazzo che ha osato rifiutarla? Decisa a dimenticare l’incidente, Olivia si trova costretta a rivedere i suoi piani quando Andrea viene assunto come co-conduttore di «Questa Mattina»: il ragazzo ha bucato lo schermo e affascinato le spettatrici da casa, così la direzione del canale ha deciso di assumerlo e farne una nuova star TV, una stella così lucente che potrebbe offuscare quella di Olivia… Tra schermaglie, colpi bassi e batticuore, una commedia sentimentale, romantica e brillante da non perdere.
Una lettura leggera, frizzante e divertente, per chi ama i romanzi rosa, che tratta di un argomento molto importante al giorno d'oggi, il bullismo. Mi ha personalmente molto colpita, sia il libro, sia il tema trattato. Se poi il tutto è arricchito da un tocco di fantasia televisiva e battute al vetriolo da parte della protagonista, allora questo libro fa per voi lettrici! 
Andiamo però a scoprire nel dettaglio la trama e proprio la protagonista, l'eccentrica Olivia Ferrari. Se all'inizio io l'ho trovata anche un po' egoista, devo ammettere che andando avanti con la lettura il mio cuore s'é sciolto come il suo, abbandonando quello stato di ragazza che mi è parso come "so tutto io", "lo faccio meglio io", "sono io la più bella del reame". Ma poi si sa che anche gli animi più duri si sciolgono come neve al sole. Olivia è la conduttrice di Questa mattina, un programma televisivo del quale vuole avere l'assoluta esclusiva, ma quando irrompe un sexy health coach per affiancarla su decisione del team, Olivia non ci sta e sarà lì che tra i due inizieranno battibecchi, litigate e quant'altro. Ma non solo... Se solo Olivia si accorgesse di una certa familiarità nel nuovo arrivato, il sensuale presentatore che vuole propinare a tutta la squadra televisiva barrette e frullati dietetici... Un personaggio che sicuramente mi è rimasto impresso è Archie, il nipotino di Olivia, in particolar modo il suo carattere dolce, educato e ingenuo. La mia scena preferita, quella che mi ha fatta ridere di più, è quando la perfida zia Olivia fa uno scherzo ad un compagno di Archie per svantaggiarlo in una gara scolastica, mettendo dell'aranciata in un vulcano costruito, in modo che una volta acceso fosse eruttato in faccia alle insegnanti. Una lava decisamente alternativa... Ho comunque amato anche gli altri personaggi, anche quelli secondari come i collaboratori televisivi, e purtroppo un po' meno le "amiche" di Olivia all'inizio del libro, che ho percepito più false di Olivia stessa. La parte in cui una rivale ex compagna di scuola la umilia ad una festa organizzata mi ha poi fatto pensare che finalmente la protagonista ha avuto quello che si meritava...forse un po' troppo. Seppur raccontato alla perfezione anche con un tocco di fantasia, il tema bullismo deve essere raccontato ai ragazzi d'oggi nel modo giusto, ma deve per me sparire dalla faccia della Terra. In particolar modo mi ha toccata nel profondo all'inizio del romanzo, quando la protagonista e le sue amiche fanno un dispetto al ragazzo sfigato della scuola. Sfigato mica tanto, stando a chi diventerà il malcapitato in futuro...
C'eravamo tanto odiati mi è piaciuto, scritto molto bene, linguaggio semplice e lettura scorrevole ed editing impeccabile, copertina spiritosa e racconto col finale che mi aspettavo. Nonostante il tema delicato, mi ha colpita in modo positivo. Si legge velocemente, ha quella leggerezza che ti fa divorare le pagine. La mia votazione è di 4 stelle.












Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...