Lettori fissi

sabato 30 gennaio 2021

Recensione di Mr. Breakfast di Jonathan Carroll edito La Corte Editore

 Recensione di Mr. Breakfast di Jonathan Carroll edito La Corte Editore

Scheda tecnica
Titolo: Mr Breakfast
Autore: Jonathan Carroll
Editore: La Corte
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 269
Formato: Ebook e cartaceo
Pubblicazione: 12 Novembre 2020
Cosa faresti se potessi tornare a un preciso momento della tua vita e cambiarla facendo una scelta totalmente diversa? Saresti curioso di sapere come andrebbe a finire? A Graham Patterson, protagonista del nuovo romanzo di Jonathan Carroll, viene data proprio questa possibilità. Dopo aver tentato di sfondare come comico in tutti modi e dopo aver anche rotto una lunga e importante relazione, Graham decide di mollare tutto e partire per raggiungere il fratello dall'altra parte del Paese e cambiare completamente vita. Ma quando la sua auto si rompe improvvisamente in una sperduta città del North Carolina e s'imbatte in un enigmatico e affascinante negozio di tatuaggi, Graham, deliziato dall'abilità artistica della proprietaria, decide di farsene uno. È lui stesso a sceglierlo: è il particolare tatuaggio della Colazione. Da questo momento in avanti Graham Patterson non sarà più un semplice comico sulla via del declino, né un uomo che deve decidere se sposare la sua compagna di cui è profondamente innamorato, né il grande fotografo di fama mondiale che tutti conoscono e ammirano per la celebre immagine raffigurante il Mr. Breakfast. Da questo momento Graham Patterson guadagnerà la possibilità di viaggiare in tre vite diverse, fino ad arrivare poi a sceglierne una, quella definitiva. A che prezzo, però? E come scegliere tra la fama e l'amore?
Ogni volta che inizio un libro edito La Corte so già che sarà una bomba. Poteva non esserlo anche questa volta?
"Cosa faresti se potessi tornare a un preciso momento della tua vita e cambiarla facendo una scelta totalmente diversa? Saresti curioso di sapere come andrebbe a finire"?
Così inizia la sinossi di un libro appena terminato e amato, scritto da Jonathan Carroll, un autore americano che se ancora non conoscete, vi consiglio vivamente di scoprire! Il protagonista di questo originale romanzo è Graham Patterson, comico non esattamente riuscito, (ex) marito e celebre fotografo, che dopo il divorzio decide di partire per la costa opposta degli USA e andare a far visita a suo fratello. Durante il tragitto, precisamente nella Carolina del Nord, l'auto di Patterson ha un guasto e lui è costretto a fermarsi, arrivando per caso ad essere accolto dalla tatuatrice Anna Mae. Incuriosito dalla strabiliante arte dei disegni di quest'ultima, Patterson decide di farsene uno, quello della colazione. Un semplice tatuaggio all'apparenza, ma che al tocco, pronunciando la parola "Pigna", il nome del suo cane, e "uno", "due" o "tre" a seconda della vita che voleva visionare, lo avrebbe come proiettato nella vita giusta. Patterson poteva scegliere quale delle tre vite voleva vivere. Ma qual era il prezzo da pagare?
"Se non gli fosse andata a genio, poteva sempre tornare indietro in un istante".
Ciò che più mi ha colpita in questa interessante lettura è proprio la fantasia dell'autore, e la capacità di trascrivere tutto usando originalità e simpatia. Non sono mancati i sorrisi infatti, ma ripeto, la trama davvero originale e scritta con il talento di Carroll hanno fatto sì che io potessi apprezzarne l'intero contenuto. Amo quando i libri hanno il potere di farmi vivere una storia al massimo, specialmente come in questo, dove mi sono addirittura "vista" all'interno, immaginandomi con un Graham Patterson dalle strane acconciature mentre è su un lettino di uno studio tattoo, in un parcheggio sperduto con il suo Pick-up, o rapito e portato via a tutta velocità.
<<Per cui, se mi vorrai, io ci sto. Te lo giuro su Dio: se avremo dei figli, mi farò in quattro per essere il miglior padre che potrò.>>
Mi sono sentita in dovere di evidenziare e riportare qui le frasi che hanno catturato maggiormente la mia attenzione, e vi spiego il perché. Tutti noi abbiamo il desiderio di tornare indietro nel tempo e cambiare anche solo una piccola parte della nostra vita, riparando ad esempio un errore commesso. Sfortunatamente nessuno di noi possiede la bacchetta magica. E no, ancora sfortunatamente, non possiamo farlo quando vogliamo, per giunta in un istante. Mi è piaciuto molto lo spirito responsabile del protagonista, nel punto preciso in cui è innamorato di sua moglie, ma hanno una discussione sul tema figli. Dire cosa non mi è piaciuto di questo romanzo è impossibile, non ho trovato una singola frase fuori posto, segno che l'autore è esperto in fatto di scrittura con stile particolare, che sicuramente suscita attenzione, curiosità e interesse nel lettore, anche chi ha scoperto Carroll da poco. Descrizione di eventi, luoghi e personaggi praticamente perfetta, così come i dialoghi, strutturati e chiari. Il finale non poteva che lasciarmi senza fiato, e io che mi emoziono quasi sempre, devo ammettere che è scesa l'inevitabile lacrimuccia. Una nota sulla copertina: strepitosa! Un sentito grazie alla splendida squadra de La Corte per la copia digitale offerta. Ovviamente le stelle assegnate sono 5, pienissime!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...