Recensione libro
Lovesick di Penelope White
Scheda tecnica
Titolo: Lovesick. Gli estremi dell’amoreAutrice: Penelope WhiteGenere: dark romance
Pagine: 374Pubblicazione: 29/06/20
Lucille ha 19 anni e frequenta il primo anno del College di Belle Arti ad Austin, in Texas. Figlia di un uomo più interessato a vincere le elezioni come Vice governatore dello Stato, piuttosto che preoccuparsi della vita di Lucille, vive solo con la madre, nella piccola e modesta casa in cui è nata. Durante una delle sue uscite serali, con Claire, l’amica di sempre, Lucille attira l’attenzione di qualcuno collegato ai cartelli messicani, di cui lo stato del Texas è pregno, a causa della porosità di confine. Jason Moore ha 35 anni, la maggior parte trascorsi nella malavita, tra carcere e gang locali. L’ultimo suo obiettivo è quello di organizzare il rapimento di Lucille. Quello che però nessuno dei due può nemmeno minimamente immaginare è che, vivendo a stretto contatto per trenta lunghissimi giorni, potesse nascere dell’altro, oltre il semplice odio e rancore che Lucille conserva nel cuore, e l’impassibile gelo che alberga in quello di Jason.
Quindici anni dopo l’intera vicenda, Lucille rivivrà, passo dopo passo, il periodo più difficile della sua vita, a fronte di quello che accadrà il giorno immediatamente successivo all’incontro con il terapeuta che l’ha seguita ed aiutata subito dopo il rapimento, quindici anni prima. Riuscirà, Lucille, a lasciarsi finalmente alle spalle l’uomo che è riuscito ad entrarle dentro, seminando radici sino al suo cuore?
Leggere questo libro è stato come trovarsi ad un bivio: scegliere la strada giusta o scegliere la via sbagliata? Ecco io ho letto alcune pagine con il magone, altre con l'incertezza di non riuscire a schierarsi, a trovare nei loro cuori, gli stati d'animo, i sentimenti, le paure. Leggendo ti troverai a piangere e odiare i personaggi, ma poi tutto cambia perché i sentimenti provati, quelli reali, portano ad avere effetti che neanche immagini e da lì in poi la tua vita cambierà. Il libro parla di un amore traumatico le cui conseguenze rimangono (almeno in un protagonista) indelebili. I protagonisti dopo tempo si rincontrano, ma, mentre uno si è rifatto una vita, l'altro non ha fatto che rivivere i giorni insieme e sperare che se le cose fossero andate diversamente magari...
Il finale non è convenzionale né artefatto; un po' sofferto, ma nella vita i finali sono più stupefacenti degli inizi, almeno per me è così. Per chi volesse leggere questo libro, caro lettore/lettrice, consiglierei, di non soffermarsi sulla trama, vai oltre, perché questo libro, piacerà mano mano che lo leggerai. Buona lettura!!! Io darei 5 stelle, ma, per il tema trattato e il finale, ne dò solo 4.
Recensione di Rosa
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!