Lettori fissi

mercoledì 24 luglio 2019

Segnalazione libro "La bambina che annusava i libri" di Manuela Chiarottino

Segnalazione libro

La bambina che annusava i libri di Manuela Chiarottino



Il blog partecipa al blogtour del romanzo "La bambina che annusava i libri" di Manuela Chiarottino. La mia tappa è dedicata agli estratti del romanzo, ma prima vi presento la trama...

 

Per Stella, cresciuta in una famiglia di antichi stampatori, i libri sono come degli amici. Non solo ama leggerli, ma li conosce profondamente, riuscendo a distinguerli dall’odore e dalla grana delle pagine, capacità fondamentali per lavorare, insieme al padre, nella libreria di famiglia. La vita tranquilla di Stella subisce un brusco cambiamento quando la ragazza riceve in eredità dal nonno un libro molto antico e una strana lettera. In essa si parla di una collezione di volumi preziosi, nascosti in un luogo segreto. Sta a lei risolvere l’enigma del nonno e ritrovarli.In una ricerca convulsa tra i paesi della Toscana, in compagnia di un affascinante e ambiguo restauratore, Stella si addentrerà nei misteri della sua famiglia e del suo cuore, imparando a lasciarsi andare ai sentimenti, pagina dopo pagina.

Ecco, di nuovo Manuel era mutato come un cielo estivo su cui corrono nuvole soffici come spuma. Di nuovo quel tono sarcastico, come una difesa contro tutto ciò che poteva fargli male o solo mostrarlo vulnerabile come tutti gli altri.
«Perché lo dici con quel tono?»
«Semplicemente non mi prendo troppo sul serio.»
Di certo quell’uomo aveva molte sfaccettature, il suo sguardo poteva essere malizioso e farlo sembrare uno sbruffone arrogante, ma poi sapeva tingersi di malinconia e dolcezza e allora appariva qualcos’altro, qualcosa che la portava dentro a una profondità senza luce. Anna diceva sempre che lei era troppo romantica e ingenua, che cercava sempre il lato migliore delle persone, mentre avrebbe dovuto prendere le cose per quello che erano e sapersi godere la vita, ma quella parte le riusciva sempre difficile.
«E tua madre? Non lavora al negozio?»
«Mia madre è una pittrice, credo di aver preso molto da lei, non solo una certa bravura ma anche l’amore per la libertà, l’indipendenza. Quando è morto mio padre è tornata in Olanda, nel suo paesino e al suo giardino di tulipani.»
Era quello che nascondeva? Un dolore, un rimpianto o solo un rancore? Ma lui la precedette, scorgendo già nei suoi occhi gli interrogativi.
«Non ce l’ho con lei. Era venuta in vacanza a Firenze, poi ha conosciuto mio padre e il loro è stato un grande amore. Mi ha chiesto se volessi che rimanesse qui, ma ero grande ormai.» Il suo sguardo si fece così intenso che le trafisse il cuore da parte a parte. «Non mi curavo affatto di lei, ero troppo preso da me stesso. Era sempre sola e sarei stato un fottuto egoista a impedirle di partire, non credi?»
Ecco di nuovo il sorriso aleggiare sulle labbra, quel sorriso incredibilmente sexy che Stella iniziava a conoscere fin troppo bene. C’era una dolcezza ingannevole in lui, lo sentiva, eppure stava scivolando lentamente nelle sue sabbie mobili. Era meglio fermarsi subito. Portò il calice alla bocca, come per prendere tempo. Il vino sapeva di ciliegia e di lampone, un sentore di frutta matura.
«Non dirmi che è per questo che concupisci giovani e ingenue turiste, per trovare l’amore come tuo padre?»
L’aveva detto cercando di essere spiritosa, ma allo stesso tempo una sottile gelosia si era infilata in quelle parole e le era sfuggita una nota di amarezza.
«Oh, no» rise lui, «l’amore non si cerca così. È qualcosa di inaspettato, di sconvolgente, arriva quando meno te l’aspetti. È qualcosa di più profondo, che ti contorce dentro.»
«E sei mai stato così innamorato?»
Manuel la scrutò come se volesse spogliarla.
«No. E tu?»

Manuela Chiarottino, è nata e vive in provincia di Torino. Ama pasticciare con il cernit, dipingere su ceramica o legno, e creare quadri di sabbia, uno dei quali è diventato la cover del suo primo romanzo Arriveranno le farfalle. Nella scrittura ama il genere rosa, declinato in rosa FM, rosa MM, erotico e chick-lit. Vincitrice quest’anno del concorso Verbania for Women, tra le sue pubblicazioni si annoverano: La locanda sul porto (Triskell, 2019), La custode della seta (Buendia Books, 2019), Tutti i colori di Byron (Buendia Books, 2018), Il gioco dei desideri (Amarganta, 2018), Maga per caso (Le Mezzelane, 2018), La rosa del deserto (Triskell, 2018), Sex toys e mucho amor (Chick-lit,Self, 2017), Un amore a cinque stelle (Triskell, 2016), Cuori al galoppo (Rizzoli 2016), Il mio perfetto vestito portafortuna (La Corte, 2016), Due passi avanti un passo indietro (Amarganta, 2016), Ancora prima di incontrarti (Rizzoli, 2015) e molti altri.

BUONA LETTURA !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...