Lettori fissi

domenica 25 febbraio 2024

Recensione "Il cielo d' acciaio" di Beatrice Simonetti

 Il cielo d'acciaio di Beatrice Simonetti

Scheda tecnica
Titolo: Il cielo d' acciaio
AutoreBeatrice Simonetti
Editore: Delrai edizioni
Genere: Narrativa storica  
Pagine: 648
Formato: Ebook e copertina flessibile
Pubblicazione: 26 Gennaio 2024
LINK LIBROhttps://amzn.to/49JVHAf

Miroslaw Nowak è un reduce della Grande Guerra. Il primo conflitto mondiale gli ha portato via molte cose oltre alla gamba sinistra, ma non la voglia di vivere. Ormai felicemente sposato, ha un negozio di copricapi a Friedrichshain, anche se le difficoltà dovute alle sue origini ebraiche rendono il futuro incerto. Sarà, Yannick Händler, un ragazzino sfregiato, a sfidare le convinzioni sociali e ad affezionarsi ai Nowak, facendo breccia nell’animo dell’uomo e della figlia Käthe. Quattro anni dopo, Johannes Händler sogna a occhi aperti di diventare un aviatore della Luftwaffe e condivide le proprie ambizioni con Wolfgang Ebert, l’amico di sempre. Quella carriera gli è però preclusa, a causa dell’ostilità del padre nei confronti del partito nazionalsocialista, situazione che fa indispettire Hermann Reinke, gerarca nazista interessato a piegare la famiglia di Hannes agli ideali del Terzo Reich. Per questo il ragazzo pagherà a caro prezzo la realizzazione dei suoi sogni. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale sovvertirà gli equilibri internazionali e le vite di Miroslaw, Johannes ed Hermann si incroceranno come nessuno dei tre immaginava.


Questo è uno dei tanti libri che bisognerebbe leggere almeno una volta nella vita; di libri sull'olocausto ne ho letti tanti ma questo mi è rimasto nel profondo, perchè è  scritto con una scrittura così delicata, così veritiera da lasciare il segno. Mi sono goduta la lettura piano piano, pagina per pagina, immedesimandomi nei singoli protagonisti, il dolore, il distacco dai propri affetti, vivere alla giornata non sapendo se il domani ci sarà. L' autrice ha sicuramente un' animo molto sensibile per aver scritto una storia così (mi ripeto) delicata e profonda; penso e credo che non è mai facile scrivere di argomenti così delicati e sicuramente c'è uno studio molto accurato su alcune situazioni. L' olocausto va celebrato ogni singolo giorno. Per fortuna qui la speranza non manca mai. Sarò ripetitiva ma è veramente bellissimo. Consigliatissimo 5 stelle.

Nemesis

 







Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...