Lettori fissi

sabato 18 marzo 2023

Recensione del romanzo "Forgive Me" di Francesca Lentini

 Forgive Me di Francesca Lentini

Scheda tecnica
TITOLO: Forgive Me
AUTRICE: Francesca Lentini
GENERE: Angst – Ultra Spicy – Music Romance
EDITORE: Self Publishing 
PAGINE: 823
FORMATO: Ebook (Gratis con KU), Cartaceo
Landon Moore. Professione cantante. Considerato da molti la nuova promessa del panorama musicale inglese. Talentuoso, eccentrico, sopra le righe. Ha tutto ciò che potrebbe desiderare dalla vita, comprese le donne, di cui non manca mai di circondarsi. Il suo obiettivo? Uno solo: non innamorarsi più. Porta avanti il suo proposito sino a quando non incrocia un sorriso disarmante e tutto cambia. Perché Crystal Taylor, giorno dopo giorno, abbatte tutte le sue certezze. Invade il suo mondo, lo porta a riconsiderare ogni cosa, sgretola i suoi equilibri. Frequentarla stravolge la sua esistenza, lo spinge a scendere a compromessi e lo mette di fronte a un bivio: lasciarsi andare a un sentimento che lo domina sempre di più o continuare a percorrere la strada che ha scelto per se stesso? Ogni volta che Landon deraglia dai binari prefissati, un pezzo della sua anima torna alla luce e gli ricorda di avere ancora un cuore capace di amare. E la morsa che gli stringe il petto quando incontra i suoi occhi, lo obbliga a risolvere la questione nell'unico modo che conosce: tirando fuori il suo lato spietato. L'unica soluzione che gli rimane è quella di arginare l'effetto che Crystal ha su di lui e di ripristinare la perfetta armonia che aveva la sua vita, prima che lei iniziasse a farne parte. Solo che le scelte più facili, a volte, possono rivelarsi quelle più sbagliate e portano a conseguenze difficili da affrontare. Quanto in basso si può scendere prima di iniziare a risalire?

E' un libro potente di grande impatto psicologico anche se in apparenza potrebbe sembrare il classico libro erotico che vuole solo mostrare a te lettore delle scene sessuali esplicite. Ma non lasciatevi ingannare da tale pregiudizio e cercate di andare al di là di esso, perchè sarebbe riduttivo pensarlo. La storia racconta un amore malato, narcisistico, violento sia dal punto di vista verbale che fisico. E' la storia di una donna Crystal Taylor che viene travolta dal narcisismo patologico di Landon Moore che sconvolge la sua vita e la trascina in un turbinio di emozioni estreme che annullano la sua percezione della realtà e il suo pensiero fino a renderla succube di quell'amore sbagliato.
"E' bello in un modo che mi tramortisce. Mi annienta, mi annulla, disintegra la mia volontà. Si prende ciò che vuole ogni volta che ne ha voglia e io glielo permetto [...] dovrei sapere che non potrà mai esserci nulla fra di noi oltre al sesso."
Crystal prende consapevolezza di questa dura realtà, fugge o almeno cerca di farlo, ma ogni volta ritorna come se fosse un'automa incapace di reagire.
"Posso anche scappare via , escogitare qualcosa, oppormi a ciò che sento ma...[...] ogni mio piccolo tentativo di alzare una barriera fra di noi, fallisce miseramente".
Molto spesso sentendo e leggendo storie simili, cerco di riflettere su cosa scatti nella mente di una donna per sopportare umiliazioni, offese, denigrazione della propria personalità. Ed è giusto leggere tali storie, affinchè la nostra capacità di pensiero sviluppi una resilienza che ci aiuti ad affrontare situazioni simili casomai ci accadessero. Ma è anche la storia di un uomo che ha sofferto e che per punire se stesso, punisce le donne che capitano sulla sua strada.
"...si è comportato in quel modo di proposito. E' consapevole di far soffrire le persone e va comunque avanti. Il dolore può cambiare una persona sino a questo punto?"
Sicuramente, tale atteggiamento non è giustificabile e non deve passare come tale. Forse è l'unica critica che rivolgo all'autrice: non ci sono giustificazioni ad un atteggiamento narcisista e alle offese verbali rivolte ad una donna. Ma capisco che si tratta di una scelta narrativa nel donare al lettore una storia eccitante, eclatante e d'amore (ebbene si....anche d'amore), ed una storia di amicizia che aiuterà i protagonisti ad affrontare le proprie ombre. E capisco anche che non è facile scrivere oggigiorno una storia del genere, visto l'aumento di vittime di amori malati e sbagliati. La lettura è accompagnata da una playlist eccezionale che descrive appieno le emozioni che il lettore sentirà sulla propria pelle. Il racconto è a POV alternato e l'inizio di ogni capitolo è scritto con un formato di scrittura speciale . Ovviamente la lettura è consigliata ad un pubblico adulto sia per la presenza di scene sessuali esplicite, sia per il linguaggio utilizzato, sia per l'impatto verbale violento che tale linguaggio avrà ma soprattutto perchè ritengo che una persona adulta abbia sviluppato una percezione di comprensione maggiore rispetto ad una età minore. Lettura consigliata...preparate i fazzoletti...


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Asso Special" di Emanuela Guzzetta

Asso Special  di   Emanuela Guzzetta Scheda tecnica Titolo : Asso Special Autore :  Emanuela Guzzetta Editore:   Indipendently published    ...