Lettori fissi

mercoledì 14 dicembre 2022

Recensione: Forever di Sara Pelizzari

 Recensione: Forever di Sara Pelizzari

SCHEDA LIBRO
Titolo: Forever 
Autore: Sara Pelizzari
Pubblicazione: 26 novembre 2022
Genere: Romance 
Editore: Endependently Published
Formati: Ebook (disponibile con Kindle Unlimited), cartaceo 
Pagine: 218

Frank ha quarant’anni e una vita tutta da vivere, nonostante il destino abbia altri progetti per lui.  La voglia di affrontare e superare a testa alta gli imprevisti che la sorte gli riserva, per coronare il suo sogno d’amore con Azzurra, si contrappone alla sofferenza di lottare contro problemi che a volte sembrano insuperabili.  Riuscirà Frank a vincere la sua battaglia più importante contro gli innumerevoli sgambetti di un fato che sembra non avere alcuna pietà? Questo libro è liberamente tratto da una storia vera e riscritto secondo la versione personalissima dell’autrice.

Leggere il libro "Forever" per me non è stato semplice, è stata una dura prova ed ha riaperto in me delle ferite che sembravano esser rimarginate, ma penso che non lo saranno mai. 
"Dicono che il tempo attenua la sofferenza, ma non ne sono convinta; diciamo che diventa sopportabile, forse..."
Il libro racconta la scoperta e l'evolversi della malattia che mette a dura prova sia il diretto interessato che le persone a lui vicine. L'autrice ha raccontato in maniera semplice attraverso salti temporali, l'epopea e la via crucis di un ragazzo che vede da un giorno all'altro la sua vita privata di quella gioia e speranza di poter realizzare i propri progetti e il proprio futuro. Pagina dopo pagina, vivremo la sofferenza di Frank, le sue speranze, la sua forza di combattere e sconfiggere quel mostro presentatosi troppo in fretta e in maniera latente; soffriremo accanto alla madre che "strappa le giornate con i denti". E' un racconto che lacera l'anima, graffia il cuore, accappona la pelle e mi ha fatto rivivere quei momenti di speranza e delusione già vissuta, quell'impotenza che ciascuno di noi ha di fronte "al mostro" ; ho rivisto quelle lacrime che rigano il volto del malato che sembra inconsapevole di ciò che accade ma che lo fa solo per non far soffrire ulteriormente chi li è accanto. E riporta alla luce uno dei tanti temi controversi che attirano studi ed approfondimenti: in stato di coma, i malati sentono, percepiscono rumori, riconoscono le voci, hanno la percezione del loro corpo?
" non ci sono eppure esisto; sento ma non vedo; ascolto ma non parlo. Gli occhi sono pesanti... tento di muovere le braccia, ma sono macigni. Com'è possibile?
Tutto questo viene raccontato in punta di piede, con la giusta delicatezza che la tematica richiede, ma allo stesso tempo giunge al cuore lacerandolo. Non è una lettura leggera e non sono d'accordo con la scelta dell'editore di classificare il libro come romance. Capisco la presenza della storia d'amore tra Frank e Azzurra, ma questo è un libro di crescita personale, un libro che racconta la vita, il dolore, la sofferenza e l'amore nelle sue sfaccettature. E' un romanzo che ci renderà umani, che risveglierà in tutti noi quel lato sensibile che molto spesso nascondiamo e che ci farà tanto riflettere. La morale della storia? Non perdere tempo e non rimandare quella telefonata, quella visita, quell'abbraccio pensando di farlo successivamente. Non abbiamo tempo da perdere e dare priorità ai sentimenti, alla famiglia, all'amicizia e non alle futilità. Mi unisco al dolore e alla perdita dell'autrice, le sono vicina con l'anima e con la mente e mi complimento con lei per forma stilistica e la scelta del linguaggio utilizzato. Complimenti!!! 
"...il pensiero che ovunque tu sia, adesso sei sereno, mi aiuta a sopportare il vuoto della tua assenza...sei libero da quel tormento che ti ha accompagnato negli ultimi mesi..."

1 commento:

  1. Grazie, grazie e ancora grazie. Non riesco a dirti altro, ma con le tue parole mi hai fatto un regalo immenso.

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Asso Special" di Emanuela Guzzetta

Asso Special  di   Emanuela Guzzetta Scheda tecnica Titolo : Asso Special Autore :  Emanuela Guzzetta Editore:   Indipendently published    ...