Lettori fissi

giovedì 17 novembre 2022

Recensione di "Il Rogo delle anime" di Camilla Di Giacomo

 Recensione di "Il Rogo delle anime" di Camilla Di Giacomo

Scheda tecnica
TitoloIl Rogo delle anime
Autore: Camilla Di Giacomo
Editore: DeA
Genere: Fantasy
Pagine: 252
Pubblicazione:18 ottobre 2022
Formato: Ebook e cartaceo
Calliope sa di essere pericolosa. Lo sa dal giorno dell'incidente che ha cambiato la sua vita, distruggendo per sempre il rapporto con i suoi genitori e la sua migliore amica. Dentro di lei vive un potere oscuro che non sa controllare, che la riempie di paura e vergogna per quanto ha commesso. Così, nel disperato tentativo di non rivivere il passato, Calliope ha chiuso fuori il mondo intero: non importa quel che dice la psicologa: non avere legami è il modo più facile per non ferire nessuno. Ma tutto cambia nel momento in cui la ragazza diventa testimone di un tentato omicidio. Calliope non può più stare a guardare, deve agire. Quando però si trova faccia a faccia con il colpevole, il suo sorriso magnetico la confonde. Occhi di colori diversi, sguardo tagliente come mille stiletti, labbra sensuali affamate d'avventura. Calliope non ha mai incontrato nessuno così. Un ragazzo che lancia in aria tre dadi prima di prendere qualunque decisione. Scostante, imprevedibile, pericoloso. Il suo nome è Caso. Dice di non avere regole né legami. Prende ciò che vuole quando vuole. Calliope sa di dovergli stare lontano, eppure il fuoco oscuro che arde dentro di lei la spinge ogni giorno un po' più vicina all'orlo del baratro. E così, in modo casuale e inevitabile, le vite di Caso e Calliope finiscono per intrecciarsi. Lui schiavo di un obbligo che lo tormenta, lei custode di un segreto che la divora. Forse sapranno curarsi a vicenda, forse saranno la rovina l'uno dell'altra.
"Il Rogo delle anime" è un fantasy ambientato a Roma, tra l'università La Sapienza e viale Trieste. Calliope è una strana ragazza con i capelli di un rosso molto particolare che si ritrova a dover gestire un innaturale potere di fuoco. La storia non mi ha entusiasmato, ma ho apprezzato molto il personaggio forte, concreto e determinato della protagonista. Lotta per scoprire da dove proviene quella parte di lei anormale, ha un obiettivo e lo insegue fino alla fine. 
"Forse mi sarei spezzata come Anna o forse sarei stata io a dar fuoco al mondo."
Attraverso la lettura riusciamo a vivere le scene che vengono descritte con accuratezza, anche se i due protagonisti maschili non hanno la giusta forza per essere credibili. Jacopo l'ho trovato troppo accondiscendente nei confronti di Calliope e la strana vita di Caso, tra dadi lanciati e Roulette russa, secondo me sono raccontati con superficialità. Nel complesso è un libro che si legge piacevolmente, senza infamia e senza gloria. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...