Lettori fissi

lunedì 24 ottobre 2022

Recensione: "Cursed Edizione italiana (Enchanted Gods Vol. 1)" di K. K. Allen

 Cursed: Edizione italiana (Enchanted Gods Vol. 1) di K. K. Allen

Scheda tecnica
Titolo: Cursed – Edizione italiana
Titolo originale: Cursed
Serie: Enchanted Gods #1
Autrice: K.K. Allen
Traduttrice: Sara Musso  Editore: Triskell edizioni
Collana: Romance
Genere: Young Adult, Paranormal Romance
Pagine: 207
Pubblicazione: 24 Ottobre 2022
Formato: Ebook
Ciò che ci rende più potenti può anche ucciderci.”
Katrina Summer ha sempre saputo di essere diversa. Il suo carattere impetuoso sembra metterla nei guai in continuazione e per questo viene emarginata dai suoi compagni. Costretta ad andare a vivere nella piccola cittadina costiera di Apollo Beach dai soli parenti che le restano dopo una terribile tragedia, Katrina inizia a contare i giorni che la separano dal suo diciottesimo compleanno. Solo allora sarà finalmente libera. Le leggende sui suoi antenati dell’antica Grecia portano alla luce i segreti della famiglia, segreti che sua madre le aveva volutamente celato. Katrina trova il suo unico conforto in Alec Stone, il bel ragazzo della porta accanto che con il suo sorriso tremendamente affascinante, il corteggiamento costante e un amore nato dalle fiamme dell’amicizia, sembra poterle offrire la via di fuga di cui lei tanto ha bisogno. Se solo non fosse maledetta. Potenti forze minacciano i cittadini di Apollo Beach e Katrina non può sfuggire all’evocativo mondo dell’incanto mitologico e alle oscure profezie in agguato dietro l’angolo.
Il romanzo "Cursed, Edizione italiana" dell'autrice K.K. Allen che ho avuto piacere di leggere in anteprima grazie alla gentile concessione della casa editrice Triskell, è un mix tra realtà e fantasia, tra miti e leggende, un momento di relax dalle brutture e monotonia delle giornate che scorrono incessanti. Non è il mio genere preferito, ma, leggendo la trama, sono stata attratta dai miti dell'antica Grecia, che rappresentano la nostra cultura e anche un sogno ad occhi aperti.
"Quando scendo dall'auto, sento il calmo rumore di una fontana, dove, al centro, si erge una statua in marmo di Apollo e Dafne. Quella stupenda rappresentazione del momento in cui Apollo raggiunge la figlia del Dio del fiume e lei si trasforma in un lauro, mi toglie quasi il respiro".
La mia curiosità, non è stata delusa, in quanto sono stata attratta dalle forze magnetiche degli elementi naturali che circondano la vita dell'adolescente Katrina Summer, ignara del suo passato, presente e futuro. La lettura del romanzo è stato un viaggio avventuroso tra le meraviglie della Grecia, circondata dalle Dee, simbolo di bellezza e mistero. Il disagio iniziale di Katrina detta Kat, nell'essere isolata dai suoi compagni e quello successivo nel scoprire di essere in possesso di "poteri straordinari", sconvolgerà il lettore che svilupperà subito empatia forte nei confronti della ragazza. Sarebbe bello poter muovere le acque del mare, evocare il vento, far lievitare gli oggetti e vivere una realtà "mitologica" seppur restando con i piedi per terra. Il romanzo è tutto questo, coniugare la fantasia e la mitologia, con la realtà e proiettare il nostro passato nella società in cui viviamo. Dopotutto noi siamo il passato e in ciascuno di noi circola "il plasma" dei grandi miti, che viene però insabbiato da i problemi e le vicissitudini che la vita ci pone. Allora perchè non sognare un pochino? Pronti ad essere protagonisti di una grande avventura? Magari dopo aver letto il libro, andrete alla ricerca del vostro ramo genealogico. Scrittura semplice ma curata, linguaggio pulito e comprensibile da tutti; lettura scorrevole ma non autoconclusiva, lasciando il lettore con quella curiosità di andare oltre, ma soprattutto un romanzo ricco di cultura, mitologia, arte e scienze naturali. Un libro completo insomma. Buona lettura.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Asso Special" di Emanuela Guzzetta

Asso Special  di   Emanuela Guzzetta Scheda tecnica Titolo : Asso Special Autore :  Emanuela Guzzetta Editore:   Indipendently published    ...