Lettori fissi

lunedì 5 luglio 2021

Recensione libro Fuori tempo di Francesco Pasqua edito PortoSeguro

 Recensione libro Fuori tempo di Francesco Pasqua edito PortoSeguro

Scheda tecnica
Titolo: Fuoritempo
Autore: Francesco Pasqua
Editore: Porto Seguro
Genere: Narrativa contemporanea
Formato: Cartaceo
Pagine: 358
Pubblicazione: 12 Marzo 2020
1986. Scarlatti, provincia di Siracusa. 
Christian è un timido dodicenne con la passione per il rock, i film horror e le fughe in bici con Rosario, suo amico del cuore. Ha un problema: crede che la sua vita non vada a tempo col mondo. Se n’è convinto da quando ha mancato la consegna della sua lettera a Sonia, la ragazzina di cui è innamorato. C’era quasi riuscito ma poi il batticuore lo ha fregato. Come rimediare, allora?
Sonia si è trasferita per motivi di salute. Gli adulti dicono abbia subito un trauma psicologico ma per Christian la faccenda è oscura. Così tocca a Rosario rischiarargli le idee: Sonia sta male per colpa di quel farabutto di suo zio. Spiazzato dalla notizia, Christian escogita un piano, il più rischioso e disperato tra tutti, ma anche l’unico per riabbracciare la sua amata e tornare in sincrono col mondo. Forse.

Vi siete mai sentiti di essere fuori tempo, di trovarvi nel posto sbagliato nel momento sbagliato? Il tempo è una tematica da sempre affrontata da autori e filosofi come Seneca, Proust, Heidegger cercando di dare una definizione e delineare cosa sia il tempo e il suo scorrere incessante. E lo stesso cerca di fare l'autore Francesco Pasqua con il suo romanzo "Fuoritempo" attraverso l'ironia satirica che rende la lettura scorrevole e incessante. Nella sua semplicità, il libro descrive quella condizione psicologica e quel disagio esistenziale tipica dell'essere umano nell'affrontare situazioni problematiche, nel cercare delle soluzioni che non sempre sono celeri e nel giusto tempo stabilito, il tutto amplificato da quella sospesa tra adolescenza e maturità. Quante volte abbiamo esclamato:"Uffa, non sono arrivata in tempo" oppure "peccato aver perso questa occasione". Il tempo scorre incessante e noi perdiamo tante occasioni solo perchè non diamo la priorità alle giuste situazioni e occasioni. Il tempo non è poco, come affermava Seneca, ma siamo noi a utilizzarlo nel modo sbagliato. 
"Che senso ha tutto questo?Avevo una missione e invece ho perso tempo dietro...dietro a cosa? A chi? Finchè sarò fuori-tempo continueranno a capitare situazioni come questa. Situazioni dove l'unico che si ferisce sono sempre io..."
E questo è anche il messaggio che l'autore cerca di far giungere al lettore attraverso le sue pagine ricche di riflessioni personali e morali e attraverso i suoi personaggi, tre amici con un passato soffocante e psicologie differenti: Sonia, una ragazzina debole e fragile che nasconde un segreto oscuro che ha segnato la sua esistenza e la trasforma in una donna forte e risoluta che raggiunge i propri obiettivi spinti dal senso della Redenzione
"...sto bene Cri, sembrava rispondermi con o sguardo, ma sapevo che non era così. Sapevo che dentro di lei c'era una stanza buia che mai e poi mai avrebbe condiviso con qualcuno, neanche con me. L'unica era pazientare e attenderla fuori. Al massimo bussare...entrare in punta di piedi..."
Christian, un ragazzino fragile, figlio della propria terra che ad un certo punto, fugge, illudendosi di ritrovare se stesso lontano dal suo passato, ma al suo ritorno si rende conto che nulla era cambiato, anzi, tutto era uguale, anche le sue sbagliate convinzioni
"Non facevo altro che portare avanti e indietro i film che avevo in testa. Scena per scena, inquadratura per inquadratura, raccordando le vecchie con le nuove..."
Cristian, Sonia, Rosario che cercano di trovare il proprio posto nel mondo, di collocare la propria esistenza in un tempo stabilito e salvare le proprie esistenze e il proprio destino, segnato dal "tempo".
"...arrivano ad un certo punto della tua vita per ricordarti chi sei. Ti porgono uno specchio e ti dicono - questo sei tu, inutile che scappi -. Hanno quel ruolo lì. Un ruolo che non sanno ma che tu riconosci benissimo" 
Un libro che parla di amicizia, amore, legame con le proprie radici, valori che si intrecciano creando una storia fruibile, accattivante, scorrevole con sfumature suspense. Un libro tutto da leggere e gustare fino all'ultima pagina.









Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...