Lettori fissi

domenica 27 giugno 2021

IN LIBRERIA - Daniela Ranieri "Stradario aggiornato di tutti i miei baci" firmato Ponte alle Grazie

 IN LIBRERIA - Daniela Ranieri "Stradario aggiornato di tutti i miei baci" firmato Ponte alle Grazie

Daniela, con grande intelligenza e (auto)ironia, racconta il mondo e le relazioni, la società odierna (ai tempi del Covid) e gli incastri sentimentali nei quali siamo capaci d’infilarci. 

IL RITRATTO LIRICO E IRONICO

DI UNA DONNA E DI UN’EPOCA.

UNA SCRITTRICE DI MAESTRIA IMPAREGGIABILE.

Una donna in dialogo perpetuo con sé stessa e con il mondo disegna una mappa delle sue ossessioni, del suo rapporto con l’amore e con il corpo, serbatoio di ipocondrie e nevrosi: il nuovo romanzo di Daniela Ranieri è un diario lucido e iperrealistico, in cui ogni dettaglio, ogni sussulto di vita interiore è trattato allo stesso tempo come dato scientifico e ferita dell’anima. Dalla pandemia di Covid-19 alla vita quotidiana di Roma, tutto viene fatto oggetto di narrazione ironica e burrascosa, ma in special modo le relazioni d’amore: le tante sfaccettature di Eros – l’incontro, il flirt, il piacere, le convivenze sbagliate, la violenza, l’idealizzazione, la dipendenza, l’amore puro – vengono sviscerate nello stile impareggiabile dell’autrice, un misto di strazio, risentimento, ironia impastati con la grande letteratura europea (e non solo). E forse è proprio la lingua di Daniela Ranieri il vero protagonista di questo Stradario aggiornato di tutti i miei baci, una lingua ricchissima di echi gaddiani, di irritazioni à la Thomas Bernhard, di citazioni, e allo stesso tempo inquietantemente diretta e inaudita, una lingua la cui capacità di nominare e avvicinare le cose è pari soltanto alla sua potenza nel distruggerle. Lo Stradario di Daniela Ranieri non è solo un romanzo: ha la sostanza di un corpo vivente che abita nel mondo, di una voce che avvince e persuade con la forza della grande letteratura.

Daniela Ranieri, dopo gli studi di Antropologia culturale, ha conseguito un dottorato in Teoria e ricerca sociale. Ha scritto Tutto cospira a  tacere di noi (2012), AristoDem. Discorso sui nuovi radical chic (2013) Mille esempi di cani smarriti (2015), tutti per Ponte alle Grazie.  Giornalista, scrive di politica e di cultura sul Fatto Quotidiano.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...