Lettori fissi

sabato 20 marzo 2021

Recensione "Lampi nel deserto" di Federico Cifani, Dialoghi editore

 Recensione Lampi nel deserto di Federico Cifani, Dialoghi editore

Scheda tecnica
Titolo: Lampi nel deserto
Autore: Federico Cifani
Editore : Dialoghi
Pagine: 74
Pubblicazione22 dicembre 2020
Formato: Copertina flessibile
Genere: Narrativa contemporanea
In un momento di totale mancanza di ispirazione, Milo decide di prendersi una pausa dalla scrittura provando a chiudere gli occhi. Presto il sonno ha la meglio su di lui e piano piano, dietro alle sue palpebre, inizia a prender vita un bizzarro mondo in cui esseri viventi e potenti e litigiosi guardiani della Terra si trovano improvvisamente costretti a confrontarsi e a esaminare uno dei più importanti temi d’attualità: quello del difficile rapporto ed equilibrio tra uomo e ambiente.
Un ottimo esempio di libro per bambini che può tranquillamente essere letto da un adulto. La trama è semplice e un po’ ingenua, ma adatta a trasmettere il messaggio dell’autore. I personaggi sono originali e affascinanti; la figura che ho apprezzato di più è quella dei vecchissimi guardiani della Terra, onorevoli eppure umili, potenti ma disposti al compromesso. Lo stile è leggero e fiabesco, ma non per questo meno efficace. Il ruolo dell’umano viene ridimensionato ad un misto di egoismo e speranza, che poi è l’unica cosa, nella storia, che rallenta un presa di posizione della Natura: la rivoluzione parte proprio dai bambini e ha il sapore del difficile equilibrio tra occasione e rispetto. Nella sua semplicità, è una favola di piacevole lettura per i più piccoli e un’occasione di riflessione per i più grandi. 4/5 stelle di gradimento.









Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...