Lettori fissi

sabato 9 gennaio 2021

Recensione libro "Racconti da lo torbido medioevo di Matteo Manenti

 Recensione libro  "Racconti da lo torbido medioevo di Matteo Manenti

Scheda tecnica
Titolo: Racconti da lo torbido medioevo
Autore: Matteo Manenti
Genere: Romanzo dispotico
Formato: Ebook e Cartaceo
Pagine: 136
Pubblicazione: 2 Dicembre 2020
Stelline 5/5
Nobil dame e cavalieri, prestate orecchio affinché io vi possa narrar le mie gesta di Astulfo cavalier, che fra le crociate fui gran amator ed avventurier! Scoprite quivi le mie memorie, se dalla storia fui dimenticato, or lo manoscritto mio è per voi ritrovato.Avventurosi e sensuali racconti, narrati mediante arcaica favella, vi porteranno nella mente e nella vita di un cavaliere crociato intento a farsi largo nel mondo a colpi di amore e di spada nella torbida realtà medievale, ricca di contraddizioni e perversioni. Calate le bende dagli occhi, abbandonate la rosea visione del cavalleresco mondo e lasciatevi trasportare dalle oscure nefandezze umane in questa autobiografia di un immaginario ma plausibile cavaliere.
Mio nobile cavaliere raccontatemi ancora delle vostre gesta anche se il vostro linguaggio di non facile comprensione cerchero' di comprendere. Mia bella dama voi siete curiosa assai e anche di aspetto molto gradevole siete, ma io son fedele alla mia amata moglie. Fu cosi' che nell'anno 2020 (anno funesto fu) io, dama, mi ritrovai a leggere il manoscritto delle memorie del cavalier Astulfo, nobile cavaliere dell'aspetto molto piacevole seppur non immaginavo le sue fattezze (forse l'autore lascia al lettore la fantasia di immaginarlo), di linguaggio tipico della sua epoca medievale, un po' difficile da capire ma di facile comprensione. Mi ritrovai a leggere di questo Ulisse medievale che ammagliava tutte le donne che incontrava ma incontrato l' amore fu fedele solo a ella. Anche se... Ora torniamo ai giorni nostri. Se dovessi paragonare questo romanzo ai tempi attuali, lo definirei un romanzo erotico, certo un po' dispotico lo e' perche' pieno di doppi sensi ma che non rendono la lettura volgare, anzi e' molto divertente. E poi come si dice: la malizia sta negli occhi di chi guarda e legge. Penso che l'autore abbia fatto una ricerca storica sul protagonista e le sue vicende; tuttavia forse perche' io non amo molto la storia l'ho trovato un po' confusionario. In conclusione il libro mi e' piaciuto molto. Consigliato
Buona lettura da Nemesis

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "You don't fool me" di Emma Altieri

You don't fool me  di   Emma Altieri Scheda tecnica Titolo:  You don't fool me  Autore: Emma Altieri Serie : 2 Volume " Scandal...