Titolo: Dieci e lode
Autore: Sveva Casati Modignani
Pagine : 510
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione : 4 Ottobre 2016
Gradimento
Ciao a tutti, eccomi qua a scrivere la mia prima
recensione.
Voglio iniziare col parlarvi di una delle mie autrici italiane preferite, Sveva Casati Modignani della quale ho letto tutti i romanzi.
Il protagonista del romanzo è Lorenzo di famiglia benestante, che decide di dedicare la sua vita all'insegnamento della geografia in un istituto superiore di Milano. Ha alle spalle un matrimonio fallito con Olga, una ragazza dal passato strano; e Fiamma socia della Casa Editrice "Meleto" anch'essa con un passato difficile.
Il professore e la donna dei libri : che cosa li accomuna?
Per aiutare il suo istituto a reintegrare le casse ed acquistare accessori didattici necessari, Lorenzo decide di scrivere un libro.
"Galeotto fu il libro", come disse Dante Alighieri nel raccontare la storia di Paolo e Francesca nella Divina Commedia.
Il libro è il Cupido che lancia la sua freccia d'amore sui due protagonisti . Infatti è cosi che Lorenzo conosce Fiamma, essendo lei la direttrice della casa editrice "MELETO" di cui Lorenzo aveva bisogno affinchè l'idea del libro diventi realtà.
Ben presto il loro incontro di lavoro si trasforma in qualcosa di piu profondo.
Lei che aveva soltanto , non ebbe cuore di spegnere il suo entusiasmo voglia di piangere :
" Non è niente perchè ho te che sei il mio rifugio " replicò abbozzando un sorriso per tranquillizzarlo".
Due persone, due vite, due esperienze differenti seppur simili.
Due personalità e problemi differenti da affrontare. E' possibile che due individui con tanti problemi da risolvere ed affrontare, si possano incontrare e superare le difficoltà insieme? E se ciò non avvenisse , quali saranno le conseguenze psicologiche su due anime già ferite?
L'autrice
Modignani , a mio parere è una garanzia nel mondo editoriale per il modo di scrivere fluido e genuino che non annoia ma coinvolge il lettore .
Ciò che più mi piace dell'autrice e del suo stile è quello di utilizzare gli sbalzi temporali, presente e passato a intermittenza che fanno
divorare le pagine.
Leggendo questo romanzo ed entrando nella storia di Lorenzo e di Fiamma , ne esco più forte e fiduciosa , perchè comprendo che la vita deve essere affrontata a partire dalle piccole difficoltà giornaliere . Volere è potere.
.Spero di essere stata utile e concisa e di aver stimolato la vostra curiosità nel leggere il romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!