LE FAVOLE non ESISTONo di TIZIANA IACCARINO
Scheda tecnica
Titolo: Le favole non esistono
Autore: Tiziana Iaccarino
Editore: KDP – Kindle Direct Publishing Amazon Italia
Genere: Romanzo rosa
Pubblicazione: 2 Marzo 2023
Formati disponibili: eBook (disponibile con Kindle Unlimited) e cartaceo
Pagine: 200
"Lui lʼavrebbe convinta che la loro favola fosse destinata al lieto fine. Lei era certa che quella storia potesse concludersi soltanto
con un addio." La giovane Aura fa la cameriera nella brasserie Chez Louis e ha una vita molto serena, anche se un poʼ monotona, a Chamonix Mont Blanc, una rinomata località turistica di montagna in Francia. Un giorno, però, al locale arriva un misterioso cliente dagli occhi celesti come due laghi ghiacciati a farle battere il cuore. Philippe sembra uno di quei principi azzurri illustrati nei libri per l'infanzia nei quali, alla fine, i sogni si realizzano sempre. Peccato che la realtà sia ben diversa e che lui abbia un passato piuttosto ingombrante alle spalle. Un macigno pronto a riversarsi su di lui con un terzo, e anche un quarto, incomodo. Aura spera con tutta se stessa di smentire le convinzioni di suo padre che, quando era solo una bambina, dopo averle raccontato una storia per farla addormentare, le diceva: Le favole non esistono. Quindi, mai credere che si possa diventare la protagonista di un romanzo rosa. Ma sarà davvero così?
"Mio padre [...]dopo avermi raccontato una storia, ogni sera, mi ripeteva che le favole non esistono e non dovevo farmi alcuna illusione circa l'esistenza dell'uomo ideale"
Quante volte abbiamo sentito queste parole? Quante volte i nostri genitori ci hanno ammonito a fare attenzione e non credere nelle favole ma ad una cruda realtà? Il concetto della storia del romanzo, che ho avuto il piacere di leggere in anteprima è proprio questo quesito: "Le favole esistono? L'amore esiste? Esiste il principe azzurro e quell'amore che ci fa palpitare il cuore e risveglia quelle famose farfalle nello stomaco?" E' una storia di donne e per le donne coraggiose che ogni giorno lottano per costruire un futuro differente, dare una mano al proprio destino, e per ottenere ciò, sono disposte a qualsiasi sacrificio. Aura, la protagonista del romanzo, arriva a Chamonix Mont Blanc per fuggire all'infelicità che respira all'interno del suo focolare domestico e conduce una vita lontana dai sogni e ben ancorata alla realtà per evitare sofferenza e dolore; Philippe arriva nella stessa località per allontanarsi da una forte delusione e riprendere in mano il proprio destino. E' un attimo: gli sguardi si incrociano ed entrambi si ritroveranno a rivedere i propri obiettivi. Non riescono però a gestire le forti emozioni e ad incastrarle con la realtà.
"Philippe si avvicinò ad Aura e lei provò un senso di felicità che non avrebbe mai saputo spiegare [...] era questo l'effetto che le faceva. Un effetto strano, elettrizzante, eccitante..."
Ma sarà proprio vero che le favole non esistono? Oppure si sono semplicemente adattate alla realtà e ne dobbiamo solo riconoscere e decifrarne i segnali? E' una lettura scorrevole; i capitoli si snodano in una narrazione in terza persona e si affidano ad un narratore esterno che con un linguaggio limpido e semplice, ci racconta una bella storia d'amore e di crescita personale di due persone con un passato diverso ma simile. E' una storia di tutti i giorni, che potrebbe accadere a tutti e che auguro a tutte di essere guardate con quello stesso amore con cui gli occhi celesti di Philippe, venerano Aura. E' una lettura che vi regalerà dei bei momenti, che vi farà sognare e vi emozionerà allo stesso tempo. Una tavolozza di colori in contrasto con la tempesta di neve che colpisce la zona e che farà da contorno alla nascita di un amore sincero e genuino. Lettura consigliata!!!