Lettori fissi

giovedì 30 ottobre 2025

Recensione del romanzo "Il silenzio del lago" di Angelarosa Weiler

Il silenzio del lago di Angelarosa Weiler

Scheda tecnica
TitoloIl silenzio del lago
Autore: Angelarosa Weiler
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 256
Pubblicazione: 2 settembre 2025
Formato: Copertina flessibile

C’è un silenzio che unisce e un silenzio che divide. C’è un lago che custodisce segreti e una famiglia che non li dimentica. Dagli anni ’50 agli ’80, tra Laveno, Milano e le Isole Borromee, le vite di Marisa, Lisetta, Luis e Lucia disegnano n una trama fitta di amore, tradimento, ambizione e redenzione. Come si palesa la Mistica del Lago? Cosa si nasconde dietro la morte di Egidio? E perché Lucia, così bella e intelligente, sembra destinata a ripetere gli errori del passato? Un romanzo corale e potente, dove il vero protagonista è il silenzio, quello che si porta dentro e quello che si sceglie di rompere.

Il romanzo "Il silenzio del lago" parte in sordina e poi pagina dopo pagina, si intensifica fino a creare un pathos carico di potenza drammatica ed intensa emozione affettiva. E' una storia di famiglia che nasconde segreti nel corso del tempo ed influenzano l'esistenza dei protagonisti fino a dominare il loro esistere. Ma i protagonisti umani sono solo secondari, rappresentano la cornice del quadro che raffigura il lago. Il lago quindi è il vero protagonista del romanzo che ruota intorno ai personaggi in maniera silenziosa, senza urlare e senza palesarsi. Il lago è sempre là che con il suo lento scorrere guida la loro vita. E questa presenza silenziosa, misteriosa resa umana dall'autrice con la figura  della Mistica del Lago, cattura il lettore nel suo silenzio.
"L'unica che non giudica è qui davanti a noi, è la Mistica del Lago. [...] se la vedi, puoi ascoltare il suo silenzio. Continua a guardarla, segui la sua vibrazione, tra poco risuonerà come un'armonica nella tua mente. [...]Lei ti arriva dritta in testa, passando per il cuore. Non ha voce. Ascolta. Ascolta il silenzio!"
La trama è un mix tra giallo, mistero ed emozioni latenti. I personaggi femminili e maschili si alternano. Narrazione in prima persona a POV alternato nei capitoli. Ogni capitolo un personaggio differenti e pezzo dopo pezzo si compone il puzzle del romanzo fino ad arrivare alla conclusione. Una trama "triste" che mette in luce la fragilità umana che esplode in atti tragici.
"Spero che da oggi in poi, tu riesca a guardare il vuoto che ti sei portata dentro sino a questo momento, a riconoscerlo e viverlo non come una mancanza, come il ricordo di qualcosa che ti è stato tolto a tradimento, ma come un dato di fatto, un punto dal quale ripartire per imprimere una svolta alla tua esistenza. Niente e nessuno può riempire quel vuoto. Solo tu puoi farlo, creandoti delle opportunità diverse".
Lettura scorrevole, fluida, senza distrazioni o intoppi. Lettura consigliata!!!





mercoledì 29 ottobre 2025

Recensione del romanzo "Consumed by Fire" di Adina D. Grey

Consumed by Fire di Adina D. Grey 


Scheda tecnica 
TitoloConsumed by Fire
Autore: Adina D. Grey 
Serie: 
Libro 2 Nanteville 13 Dipartimento di Pompieri
Genere: New Adult, Romance
Pagine: 258
Pubblicazione: 16 Ottobre 2025
Formato: Ebook ( Disponibile con Kindle Unlimited)
LINK LIBRO: https://amzn.to/3Lu6ojm


Dylan Cooper Un trasferimento. Un nuovo inizio. Era tutto ciò che volevo quando ho lasciato Chicago per Nanteville: un posto abbastanza lontano da farmi dimenticare il passato che mi bruciava dentro. Non cercavo legami. Non cercavo redenzione. Ma poi ho incrociato i suoi occhi. Non era più una fuga. Era una sfida. E forse… una possibilità.

Charlotte Beckett Da quattro anni Nanteville è il mio rifugio. Qui ho trovato il silenzio, la pace, e la distanza che mi servivano per ricompormi. Ho chiuso il cuore a doppia mandata. Fino a lui. Dylan: il nuovo pompiere dal passato ingombrante e lo sguardo che parla di dolori che conosco fin troppo bene. Non volevo avvicinarmi. Ma le sue ferite somigliano troppo alle mie.


Consumed by Fire è una storia che ti entra sotto pelle e solca l'anima con la sua potenza emotiva. Charlotte  è una ragazza forte con grandi responsabilità ma con tante ferite emotive che lei ha trasformato in forza positiva per realizzare i suoi desideri contando solo sulle proprie forze. Un personaggio che vi trasmetterà tanta forza e voglia di vivere. 
"i sogni sono stelle. Non sempre li vedi, ma ci sono. E nei momenti più bui, sono loro a mostrarti la strada.  [...]qualunque cosa ti dicano, qualunque ostacolo troverai non smettere mai di sognare. Insegui quei sogni con tutta te stessa, anche quando fanno paura"
Dylan, il personaggio maschile invece si è arreso e ha deciso di fuggire dai problemi. Ma anche per lui, Charlotte diventerà il suo faro luminoso.
"C'è qualcosa in lei che parla alla parte più incasinata di me. Quella che ho cercato di ignorare. Quella che ho seppellito sotto anni di doveri, silenzi e decisioni sbagliate"
Una storia di amicizia e di amore e di una grande legame tra nonni e nipoti. Lettura scorrevole, ammaliante e trascinante. L'autrice ha saputo ben dosare i vari elementi emotivi, rendendo la narrazione leggera, appassionante ed elettrizzante. Ci sono anche dei momenti di introspezione personale e di ricordi dell'infanzia che vengono messi in evidenza dalla scrittura in corsivo. Lettura consigliata





lunedì 27 ottobre 2025

Recensione del romanzo "L’amore che non volevo" di Francy Tales

L’amore che non volevo di Francy Tales

SCHEDA TECNICA
TitoloL’amore che non volevo 
Autore: Francy Tales
Editore: More Stories
Pagine: 263
Genere: Regency
Pubblicazione: 28 settembre 2025
Formato: Ebook (disponibile con Kindle Unlimited), copertina flessibile
Dopo aver perduto i genitori, Lady Sophie Sinclair lascia l’amata Scozia per cercare rifugio nella dimora londinese della zia Bridget. Ma l’ambiente rigido e dorato dell’alta società inglese mal si concilia con la sua mente vivace e il suo spirito indomito. I salotti ovattati, i balli per debuttanti, l’etichetta: nulla sembra bastare a contenere il desiderio che le arde dentro, quello di fare la differenza, di essere utile, di dare un senso alla propria esistenza. Così, quando la Duchessa di Somerset le propone di tenere compagnia a suo figlio, un enigmatico ex ammiraglio della marina inglese che mai si è ripreso dalle ferite riportate durante la battaglia di Trafalgar, Sophie non può fare a meno di accettare. Non immagina, però, che l’incontro con il duca cambierà ogni cosa.
Il romanzo è una fusione tra la serie libri "Bridgerton" e la serie televisiva britannica "Downton Abbey"; molteplici le similitudini: l'ambientazione, i palazzi, il ballo delle debuttanti, i rigidi protocolli aristocratici, le tradizioni, e la meravigliosa regina Carlotta. Amo il genere Regency, in quanto mi trasporta in un mondo fantastico dove le favole diventano realtà e le tradizioni tracciano il percorso di vita dei personaggi: milady, lord e marchesi vi faranno compagnia sin dalla prima pagina.
"[...] il tuo tempo deve essere completamente a disponsizione dei preparativi per l'imminente Stagione. Dovrai presenziare a balli, feste , cene, passeggiate e gare sportive. Ti sarà chiesto di dare il meglio di te stessa per incantare il miglior partito della piazza, mia cara."
Molto intenso il personaggio femminile Lady Sophie, che si ribella a tutto ciò ed ambisce ad un matrimonio d'amore e non di convenienza; un amore che supera le barriere mentali e psicologiche della disabilità e si libera dalle catene delle convenzioni sociali. Il personaggio maschile, il duca di Somerset è un osso duro, plasmato dalle sofferenze e gravi conseguenze della guerra che entra nella vita di Lady Sophie come se fosse un uragano. Due persone completamente opposte sia dal lignaggio che per età che per esperienza di vita, che si incontrano e si scontrano e ci regaleranno dei bei momenti di vita. 
"I fantasmi che ho dentro [..] li sento sulla pelle, sulle spalle, come pesi. Sulla testa come macigni. Vorrei solo lasciarli andare nel passato, ma, ogni volta, loro si riaffacciano."
L'amore si intromette nelle loro vite e bum...
Storia scorrevole ed emozionante che vi arricchirà sia culturalmente che mentalmente. Molto belle le citazioni di libri classici e poesie di autori britannici che accrescono ed ampliano la bellezza del romanzo. POV in prima persona a capitoli alternati. Linguaggio curato nelle descrizioni delle ambientazioni e degli ampi e fastosi vestiti indossati. Lettura consigliata!!!







Recensione del libro "Affronta la tua paura" di Lisa Regan

Affronta la tua paura  di   Lisa Regan  Scheda tecnica Titolo :  Affronta la tua paura Autore:  Lisa Regan   Serie :  Detective Josie Quinn ...