Benvenuti nel mio mondo dedicato ai libri. Amo trasmettere la mia passione e condividerla con voi, perchè come disse il grande Umberto Eco, " chi non legge avrà vissuto solo una vita: la propria. Chi legge invece,avrà vissuto 5000 anni : c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l' infinito...perchè la lettura è un'immortalità all'indietro.
Qui troverete le mie recensioni e cercherò di farvi vivere quante più vite possibili!
Formati: Ebook (disponibile con Kindle Unlimited), cartaceo
Pagine: 218
Frank ha quarant’anni e una vita tutta da vivere, nonostante il destino abbia altri progetti per lui. La voglia di affrontare e superare a testa alta gli imprevisti che la sorte gli riserva, per coronare il suo sogno d’amore con Azzurra, si contrappone alla sofferenza di lottare contro problemi che a volte sembrano insuperabili. Riuscirà Frank a vincere la sua battaglia più importante contro gli innumerevoli sgambetti di un fato che sembra non avere alcuna pietà? Questo libro è liberamente tratto da una storia vera e riscritto secondo la versione personalissima dell’autrice.
Leggere il libro "Forever" per me non è stato semplice, è stata una dura prova ed ha riaperto in me delle ferite che sembravano esser rimarginate, ma penso che non lo saranno mai.
"Dicono che il tempo attenua la sofferenza, ma non ne sono convinta; diciamo che diventa sopportabile, forse..."
Il libro racconta la scoperta e l'evolversi della malattia che mette a dura prova sia il diretto interessato che le persone a lui vicine. L'autrice ha raccontato in maniera semplice attraverso salti temporali, l'epopea e la via crucis di un ragazzo che vede da un giorno all'altro la sua vita privata di quella gioia e speranza di poter realizzare i propri progetti e il proprio futuro. Pagina dopo pagina, vivremo la sofferenza di Frank, le sue speranze, la sua forza di combattere e sconfiggere quel mostro presentatosi troppo in fretta e in maniera latente; soffriremo accanto alla madre che "strappa le giornate con i denti". E' un racconto che lacera l'anima, graffia il cuore, accappona la pelle e mi ha fatto rivivere quei momenti di speranza e delusione già vissuta, quell'impotenza che ciascuno di noi ha di fronte "al mostro" ; ho rivisto quelle lacrime che rigano il volto del malato che sembra inconsapevole di ciò che accade ma che lo fa solo per non far soffrire ulteriormente chi li è accanto. E riporta alla luce uno dei tanti temi controversi che attirano studi ed approfondimenti: in stato di coma, i malati sentono, percepiscono rumori, riconoscono le voci, hanno la percezione del loro corpo?
" non ci sono eppure esisto; sento ma non vedo; ascolto ma non parlo. Gli occhi sono pesanti... tento di muovere le braccia, ma sono macigni. Com'è possibile?
Tutto questo viene raccontato in punta di piede, con la giusta delicatezza che la tematica richiede, ma allo stesso tempo giunge al cuore lacerandolo. Non è una lettura leggera e non sono d'accordo con la scelta dell'editore di classificare il libro come romance. Capisco la presenza della storia d'amore tra Frank e Azzurra, ma questo è un libro di crescita personale, un libro che racconta la vita, il dolore, la sofferenza e l'amore nelle sue sfaccettature. E' un romanzo che ci renderà umani, che risveglierà in tutti noi quel lato sensibile che molto spesso nascondiamo e che ci farà tanto riflettere. La morale della storia? Non perdere tempo e non rimandare quella telefonata, quella visita, quell'abbraccio pensando di farlo successivamente. Non abbiamo tempo da perdere e dare priorità ai sentimenti, alla famiglia, all'amicizia e non alle futilità. Mi unisco al dolore e alla perdita dell'autrice, le sono vicina con l'anima e con la mente e mi complimento con lei per forma stilistica e la scelta del linguaggio utilizzato. Complimenti!!!
"...il pensiero che ovunque tu sia, adesso sei sereno, mi aiuta a sopportare il vuoto della tua assenza...sei libero da quel tormento che ti ha accompagnato negli ultimi mesi..."
Recensione : Ogni gatto ne va matto del Dott. Luca Giansanti
Scheda tecnica
Titolo: Ogni gatto ne va matto
Autore: Dott. Luca Giansanti
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Saggistica/Narrativa contemporanea
Pubblicazione: 8 Novembre 2022 Formato: Ebook e copertina flessibile
Pagine: 256
Prendersi cura di un gatto è un'attività che regala emozioni indescrivibili, piccole e grandi gioie ricompensate da coccole, fusa e miagolii. Ma non sempre è facile interpretare i segnali che i nostri amici a quattro zampe ci mandano quando hanno bisogno del nostro intervento. Il dottor Luca Giansanti, uno dei volti più noti in ambito veterinario del web e della televisione, ci accompagna passo dopo passo in tutti gli aspetti fondamentali della vita di un gatto, dallo svezzamento agli inconvenienti dell'anzianità, in un manuale pratico e ricco di consigli utili per venire incontro in modo consapevole ai bisogni dei nostri adorabili felini da salotto. Grazie ai suggerimenti di questo libro sarà quindi possibile affrontare le transizioni alimentari, le vaccinazioni e le patologie più comuni senza stress (ma anche le chiamate al veterinario, quando necessarie), liberandosi dai falsi miti e dai luoghi comuni che purtroppo possono risultare dannosi e controproducenti. Seguendo le indicazioni di @dr.luca_vet sarà facile instaurare una relazione sana con il piccolo felino affrontando con consapevolezza le diverse situazioni quotidiane, perché un gatto sano e sereno è la chiave della felicità domestica. Il veterinario @dr.luca_vet, l'amico dei gatti che fa impazzire tutti nella sua rubrica "La clinica degli animali" a "I fatti vostri" su Rai2 e sui social Oltre 300.000 follower su TikTok, Instagram e Facebook. Basta con le false credenze popolari, largo alla scienza: in questo libro tutte le risposte alle domande sulla cura dei gatti È vero che i gatti soffrono dentro casa? I gatti si affezionano al proprio umano oppure no? Si può portare il gatto a passeggio con la pettorina? Qual è il luogo migliore in cui posizionare la lettiera? Sterilizzare un gatto è una pratica insana?
Negli ultimi anni, tra gli animali domestici presenti in ogni famiglia, troviamo un bel gattino o più, al posto dei nostri amici cani, da sempre considerati i migliori amici dell'uomo. Sembra strano, visto le caratteristiche differenti dei due animali: il cane affettuoso e più facile da addomesticare, il gatto selvaggio e libero da ogni legame con l'umano. Ma chi ha in casa un batuffolo felino, ci dirà il contrario. Ovviamente avere un gatto in casa non è semplice ed occorre una piccola guida per comprenderli meglio e per creare una buona convivenza. Tale guida la potrete trovare nel libro del Dottor Giansanti, il medico social famoso su Tik Tok che ci guida in questo fantastico mondo felino ancora sconosciuto a noi umani. Lo consiglio a tutti coloro che hanno già in casa un gattino in quanto molti interrogativi e/o dubbi sulla salute, alimentazione, leggende, falsità che interessano il nostro amico felino, vi verranno risolti, ma anche utile ha chi ha intenzione o sta pensando di regalare o prendere in casa un micino. I gatti hanno delle capacità intuitive e necessità che molto spesso "cozzano" con la convivenza umana. Basta poco per trovare il giusto equilibrio e una volta trovato, vi sorprenderà. Il libro si divide in capitoli e per tematica: c'è la parte informativa storica sul gatto e una parte "medica" caratterizzata da domande e risposte. Il dottor Giansanti risponde a dubbi e domande che ha riscontrato nel suo lavoro quotidiano e ci aiuterà a creare quell'equilibrio sopra citato. Ad esempio, visto che siamo nel periodo natalizio, lo sapevate che avere una stella di Natale in casa, potrebbe danneggiare la salute del nostro amico felino? Nel libro vi spiegherà il perchè e vi darà consigli sulle piante da avere in casa che non faranno male al piccoletto. Un libro consigliato, da tenere a portata di mano in quanto è in grado di rispondere ai vostri dubbi quotidiani. Vi consiglio anche di seguire l'account social del Dottore in quanto i consigli che leggerete, prenderanno vita nei video postati, come dire : teoria e pratica coincidono. L'amore del dottore per il suo lavoro è palpabile e lo trasmetterà a tutti voi. Buona lettura!!!